Seguici su:

Flash news

Ecco la divisione dei seggi con le sorprese per Incardona e la lista Donegani

Pubblicato

il

La pubblicazione dei risultati elettorali definitivi dei partiti ha consentito di fare calcoli più reali sull’atttribuzione dei seggi. Rispetto ai dati sui partiti pubblicati dopo le elezioni nel sito del Comune con la revisione operata dalla Commissione elettorale cambia un dato importante: la somma voti dei partiti della coalizione di Scerra è superiore a quella dei partiti della coalizione di Di Stefano.

Alla luce di ciò, ecco le due ipotesi di attribuzione dei seggi:

se viene eletta Grazia Cosentino: alla coalizione di Di Stefano vanno 5 seggi di cui uno è quello del candidato sconfitto al ballottaggio, 1 sono del PD e 1 di M5s e 1 di Una buona idea.

Quattro seggi vanno a Alleanza per Gela cioè 1 Avanti Gela, 1 Totò Scerra sindaco, 2 Moderati per Gela ( scatterebbe e solo in questo caso il seggio per Totò Incardona secondo classificicato) .

Alla coalizione della Cosentino andrebbero 15 seggi di cui 4 a FI,3 a FdI, 3 Dc, 3 Lista Cosentino- Lega, 2 Italia viva

Un seggio va alla lista Donegani

se vince Terenziano Di Stefano 15 seggi vanno alla sua coalizione (6 PD, 5 Una buona idea, 4 al M5s), sei seggi vanno al centrodestra Cosentino cioè uno per ogni partito e il seggio per la candidata sconfitta al ballottaggio e 3 seggi uno ciascuno alla coalizione di Scerra.

Alla luce di questo schema Donegani ha tutto l’interesse lui che è di sinistra nel Dna a sostenere la candidata di centrodestra sia per non perdere il seggio sia per non fare risorgere il PD.

Totò Incardona non può che sostenere la Cosentino ma come lui altri pezzi da novanta della coalizione di Scerra hanno avuto contatti per accordi con la candidata di centrodestra. Si parla del primo degli eletti di Rinnova Giuseppe Guastella di cui tutti sanno che ora ambisce ad una candidatura alle Regionali e di Gabriele Pellegrino fedelissimo di Federico. Ma si aspetta la riunione delle 12 per sapere ufficialmente che farà Alleanza per Gela.

Di Stefano al momento ha fatto un accordo ufficiale solo con Franzone

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

FdI cresce e si rafforza a Riesi.Riccobene coordinatore

Pubblicato

il

Con il congresso cittadino, FdI a Riesi si è ulteriormente radicato nel territorio, eleggendo Nico Riccobene come coordinatore cittadino.

“Un giovane preparato, con passione e visione, pronto a dare il suo contributo non solo alla crescita del partito, ma anche allo sviluppo della comunità riesina”- dice l’on Scuvera.

Ma la giornata non si è fermata qui: è stato inaugurato ufficialmente il circolo di Fratelli d’Italia a Riesi, un presidio che sarà un punto di riferimento per il confronto, l’azione politica e la risoluzione delle problematiche del territorio. Il deputato gelese ha detto che il suo impegno sarà massimo affinché questo spazio resti vivo e vicino ai cittadini, offrendo loro risposte concrete e opportunità di crescita.

“Sulla scia del lavoro portato avanti dal nostro leader Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia continua a consolidarsi in ogni realtà locale, rafforzando la propria organizzazione e offrendo ai territori riferimenti politici concreti. Il nostro partito cresce perché mantiene un rapporto solido con la gente e lavora ogni giorno per il bene delle comunità, con azioni mirate ed efficaci”- ha aggiunto Scuvera

“Ringrazio l’On. Eliana Longi per la sua presenza e il suo costante impegno, così come tutti i dirigenti provinciali della provincia di Caltanissetta che ci hanno raggiunto, dimostrando la forza e l’unità della nostra squadra.Ringrazio tutti gli intervenuti, il sindaco di Riesi, Salvatore Sardella, gli assessori, i consiglieri e i rappresentanti delle altre forze politiche”- conclude.

Ignazio Raniolo, vice coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, ha coordinato i lavori con professionalità e dedizione, garantendo il pieno svolgimento del congresso.

Continua a leggere

Flash news

Nasce il gruppo Giovani del Mpa.Lo guida Giuseppe Gallo

Pubblicato

il

Il giovane Giuseppe Gallo, già candidato al consiglio comunale, è il coordinatore del gruppo Giovani del Mpa che è stato tenuto a battesimo oggi dal coordinatore cittadino Saro Caci e dai vertici autonomisti.

Durante l’incontro è stato ricordato Filippo Collura recentemente scomparso.

Il gruppo Giovani ha una ventina di aderenti molto motivati e ci sono tutti i presupposti che cresca.Nei prossimi giorni sarà creato il direttivo.

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità