Nei campi del circolo Tennis dell’eni Group Club Gela, si è tenuta la 2° tappa provinciale del circuito Open T.P.R.A. di PICKLEBALL.
Il PICKLEBALL, nato nel 1965 negli Stati Uniti, con oltre se milioni di praticanti, è oggi, uno degli sport più amati oltreoceano e la sua popolarità si sta diffondendo in Europa.
Da qualche anno questa disciplina sportiva è arrivata anche in Italia ed è stata riconosciuta dalla Federazione italiana Tennis e Padel nel marzo 2023.
La manifestazione di PICKLEBALL organizzata dal circolo Tennis dell’eni Group Club Gela, rientra tra le iniziative programmate in ambito nazionale per far conoscere questo nuovo sport che sta incontrando tanto interesse tra gli amanti dello sport, ed i giovani in particolare, perché è divertente, veloce, considerato una disciplina, propedeutica al tennis ma utile per l’attività fisica per i giovani e meno giovani allievi di qualsiasi disciplina sportiva.
Dopo le tre tappe provinciali (l’ultima sarà a settembre), i Master regionali si giocheranno il 12 e 13 ottobre e in seguito i migliori di ogni regione saranno promossi al Master nazionale, in programma a Torino
La 2° tappa provinciale che si è svolta all’eni Group Club, nel Singolare Femminile ha visto primeggiare Jessica Bocchieri; nel Singolare Maschile ha vinto Fabiano Greco; il 1° posto del Doppio Misto è stato vinto dalla coppia Luisa Melilli / Fabiano Greco.
“Abbiamo accolto favorevolmente la richiesta arrivata dalla FITP provinciale – dicono Alessandro Piva, coordinatore del Circolo Tennis e Nicolò Catalano, Presidente dell’Eni Group Club – di mettere a disposizione la nostra struttura per organizzare la manifestazione di PICKLEBALL. Nei due giorni organizzati in preparazione del Torneo T.P.R.A. di giorno 20 abbiamo registrato la grande partecipazione di tanti sportivi per la curiosità di conoscere questa nuova disciplina sportiva; la partecipazione alla manifestazione di PICKEBALL di diversi sportivi che normalmente giocano sui campi da Tennis e da Padel, il coinvolgimento partecipato di chi assisteva alle partite, dimostrato che anche a Gela questa nuova disciplina della racchetta può trovare interessare tra chi ama lo sport e vuole praticare l’attività fisica all’aperto”.