Seguici su:

Cronaca

È morto il dirigente scolastico Vito Formoso

Pubblicato

il

È venuto a mancare il dirigente scolastico in pensione Vito Formoso. Laureato in Pedagogia ha diretto per molti anni la scuola Lombardo Radice.

Questo il ricordo della nipote Virginia sui social:”Oggi lo guardavo alla camera mortuaria e guardavo mia zia, i miei cugini e i suoi nipoti e ho capito che la sua vita è stata un grande successo.Partito da zero, orfano lui e i suoi fratelli di genitori troppo presto, senza nulla e viaggiando da Torino a varie altre parti d’Italia è poi tornato a casa sua, dove ha amato una sola donna per 60 anni e ne è stato felice fino all’ultimo.

Ha avuto una vita coerente con i suoi desideri e la sua passione per la cultura, che per lui era veramente una passione. È diventato dirigente scolastico guardando alla scuola con gli occhi di chi, come lui nato alla fine degli anni 30,vedeva l’istruzione come un’opportunità e un privilegio.. Cosa che i giovani d’oggi hanno dimenticato.. Quando vedo tante persone che buttano la vita in utilità e apparenza, non faccio che dispiacermi perché vorrei dire loro di stare attenti e non sprecarla perché non avremo “il giro da ripetenti”..

Sì, è possibile vivere una vita piena e soddisfacente amando una sola persona per 60 anni;sì, è possibile fare carriera senza calpestare nessuno, usando il proprio ruolo per dare agli altri insegnamento di rispetto dei valori tradizionali, incentivazione della motivazione ad “acculturarsi”, ed essere esempio di eleganza e garbo.. Alla fine del viaggio, ciò che conta sono gli affetti “veri” che hai lasciato e la gentilezza e il garbo che hai profuso intorno a te.. Buon viaggio zio Vito Alfredo Armando Formoso”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Lutto nella Polizia, è morto Carmelo Casabona

Pubblicato

il

Si è spento all’età di 71 anni, Carmelo Casabona, ex capo della Squadra Mobile di Caltanissetta, titolare di numerose indagini sulla guerra di mafia a Gela. Nato a Caltanissetta il 16 giugno 1953, coniugato con tre figli, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Palermo.Entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel 1980, è stato assegnato alla Squadra Mobile della Questura di Sondrio. Trasferito a Palermo, ha assunto l’incarico di responsabile della Sezione Omicidi della Squadra Mobile. Ha diretto anche la Criminalpol di Milano e di Catania. Dopo la promozione a 1° Dirigente per meriti straordinari, è conseguita quella di Dirigente Superiore. Successivamente è stato nominato Questore di Ragusa e di Agrigento, Direttore del Secondo Reparto della Dia, Vice Direttore della Direzione Interregionale Sicilia – Calabria di Catania e Questore di Caserta.Promosso Dirigente Generale, il 1° aprile 2009 è stato nominato Questore di Reggio Calabria. Nel corso della sua brillante carriera ha diretto importanti operazioni di polizia per la lotta alla criminalità organizzata, ottenendo rilevanti e significativi risultati.Il 30 maggio 2012 è stato nominato Prefetto e assegnato all’Ispettorato Generale di Amministrazione. Il 9 ottobre 2012 è stato nominato Prefetto di Sondrio. Ha concluso la sua carriera come Prefetto di Vibo Valentia. I funerali saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa di Santa Flavia a Caltanissetta.

Continua a leggere

Cronaca

Vescovo e vicario indagati si dichiarano sereni

Pubblicato

il

Un comunicato stringato a firma del direttore Diocesano dopo la notizia che il vescovo di Piazza Armerina monsignor Rosario Gisana e il suo vicario giudiziale sono i dagati per falsa testimonianza nella vicenda che riguarda don Giuseppe Rugolo. “Confermo che nei giorni scorsi è stato notificato al Vescovo mons. Rosario Gisana e al Vicario Giudiziale mons. Vincenzo Murgano l’avviso, in quanto indagati, della conclusione delle indagini preliminari. Entrambi sono sereni e manifestano fiducia incondizionata nella Verità e nella Magistratura”.

Poche parole mentre la notizia ha fatto scalpore in tutta la Diocesi

Continua a leggere

Cronaca

Falsa testimonianza, indagati il Vescovo Gisana e il suo vicario giudiziale

Pubblicato

il

Monsignor Rosario Gisana, vescovo della diocesi di Piazza Armerina, e il suo vicario giudiziale, Vincenzo Murgano, attualmente parroco della chiesa madre del capoluogo ennese, sono indagati dalla Procura di Enna per falsa testimonianza. La vicenda è una coda del processo al sacerdote ennese Giuseppe Rugolo, che si è concluso lo scorso 5 marzo con una condanna a 4 anni e 6 mesi per violenza sessuale a danno di minori, come scrive il quotidiano La Repubblica Palermo. Dopo la conclusione del processo la parte civile, Antonio Messina, ha presentato un esposto in Procura e ora i magistrati vogliono approfondire la vicenda

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità