Licata – Dopo due anni di stop a causa della pandemia, quest’anno, l’Amministrazione comunale ha voluto onorare la tradizione del Carnevale, patrocinando un programma di eventi, denominato “Festeggiando il Carnevale 2023” proposto dall’Associazione “FB Golden Events” diretta da Francesco Bellia.
Ad annunciarlo il sindaco di Licata Giuseppe Galanti con gli assessori Violetta Callea (Cultura e Pubblica Istruzione) e Tony Cosentino (Sport, Turismo e Spettacolo).
Il programma si svolgerà a partire dalla mattina di domenica 19 febbraio presso la villa comunale “Regina Elena”, per concludersi nella serata di martedì 21 febbraio in piazza Progresso.
In particolare, domenica 19 Febbraio, alle ore 10,30, ci sarà animazione con musica e balli e offerta di gadget e dolci tipici carnevaleschi alla Villa Comunale, location che rappresenta per le famiglie di Licata il luogo ideale per lo svago e il divertimento dei bambini, tanto più che all’interno si trova il parco giochi inclusivo, in coerenza con tutte le attività che, in occasione del Carnevale, saranno mirate anche a un maggiore coinvolgimento dei soggetti più fragili.
Successivamente, nel pomeriggio, intorno alle 16,30, sarà avviata una sfilata in maschera per i bambini per le vie del centro storico, con raduno in piazza del Carmine e percorso verso corso Umberto, piazza Linares, via Nazario Sauro, piano Mangiacasale, che si concluderà, in serata, nella caratteristica piazza Sant’Angelo, con uno spettacolo di animazione e l’esibizione di artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri, trampolieri, a cura della compagnia “Joculares”.
Il giorno successivo, lunedì 20, intorno alle ore 10, è prevista la sfilata in maschera delle scolaresche per le vie del centro storico secondo il seguente percorso: piazza del Carmine, piazza Progresso, corso Umberto, piazza Linares, via Nazario Sauro, piano Mangiacasale, con conclusione in piazza Sant’Angelo entro le ore 13. Sarà prevista animazione musicale durante il percorso, che si concluderà in piazza S. Angelo con offerta di dolci tipici di carnevale e gadget. Per la serata di martedì grasso, infine, è previsto uno spettacolo musicale in piazza Progresso con ballerini, dj-rotation, vocalist, video maker ed effetti speciali, i cui dettagli saranno resi noti con una nota specifica in settimana, in attesa del via libera da parte della Commissione sui Pubblici Spettacoli.