Seguici su:

Attualità

Due bravissimi del Vittorini premiati dai Lions

Pubblicato

il

I Lions riconoscono il merito ed inaugurano una nuova stagione di scambi culturali.

Due studenti del Liceo Vittorini, Federica Caruso e Giuseppe Bongiorno, sono stati premiati, per i loro meriti scolastici, con un viaggio studio all’estero, dalla presidente del Lions ambiente territorio e cultura Valentina Licata e dal presidente del Lions del Golfo di Gela Alessandro Guarnera.

Oggi al Liceo scientifico di Gela i Lions hanno consegnato i biglietti aerei ed i documenti per due soggiorni all’Estero in campus e famiglia ai due bravissimi della scuola.

Il Lions club Gela Ambiente Territorio e Xultura, presieduto da Valentina Licata, ha premiato Federica Caruso con un viaggio in Belgio presso una famiglia ospitante Lions per una settimana e altri 10gg presso un campus Lions .

Il Lions club del Golfo di Gela , presieduto da Alessandro Guarnera, ha premiato Giuseppe Bongiorno con un viaggio in Francia presso una famiglia ospitante per una settimana e altri 10 giorni presso un campus Lions.

“Oggi possiamo affermare con orgoglio – dicono i presidenti Licata e Guarnera – di aver reso felici due ragazzi meritevoli attraverso il nostro nobile gesto. La missione dei Lions va ben oltre i confini della solidarietà, si estende fino alla gioia e alla gratitudine che possiamo regalare a coloro che ne hanno bisogno.

La felicità che abbiamo portato nel cuore di questi giovani è il riflesso del nostro impegno costante nel servire la comunità con generosità e amore. Nei loro occhi brillava la gratitudine, un sentimento puro e sincero che ci riempie di soddisfazione e ci spinge a continuare sulla nostra strada con ancora più determinazione.
Gli Scambi Giovanili rappresentano uno strumento straordinario per favorire la crescita e lo sviluppo dei giovani, permettendo loro di scoprire nuove culture, creare legami internazionali e arricchire il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze.

I soggiorni all’estero, divisi tra il Campus multiculturale e l’ospitalità in una famiglia ospitante, offrono un’opportunità unica di crescita personale e culturale.
Tutti coloro che hanno avuto il privilegio di partecipare agli scambi giovanili nel corso degli anni hanno vissuto esperienze straordinarie e indimenticabili, che hanno contribuito in modo significativo alla loro formazione e al loro sviluppo come individui aperti, tolleranti e consapevoli del mondo che li circonda.


Continuiamo con cuore e anima a sostenere la nostra missione e a diffondere gioia e felicità ovunque sia possibile. Un ringraziamento da parte della Dirigente Angela Tuccio ai due Club Service per la lodevole iniziativa”. La missione Lions continuerà ospitando gli studenti Erasmus dei Lions francese e belga nelle famiglie lionista di Gela per completare uno sciopero perfetto.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Il piccolo gesto che può fare la differenza”: raccolta solidale di Leo club e Leo cubs

Pubblicato

il

Leo club del golfo di Gela e Leo cubs Gela Atc insieme per una raccolta alimentare Leo: “Il piccolo gesto che può fare la differenza”. L’iniziativa si è svolta al supermercato Coop di via Palazzi.

Come ogni anno, i giovani leoncini propongono la raccolta solidale di spesa da consegnare a chi ha bisogno, tramite il sostegno del Cav – Centro di aiuto alla vita – che ha sposato l’evento e le sue finalità.

Continua a leggere

Attualità

La provincia nissena ad Assisi

Pubblicato

il

Assisi – C’è anche la provincia di Caltanissetta all’appuntamento di Assisi. I sindaci di Niscemi e Butera, Giovanni Zuccalà e Massimiliano Conti, il parroco della parrocchia Sacro cuore di Niscemi, il gelese Don Giuseppe Cafa, il Vescovodella DiocesiArmerinaMons. Gisana,’ hanno accolto l’invito ed hanno partecipato alle celebrazioni.

Oggi il saluto del Presidente della Regione Renato Schifani, rivolto alle istituzioni, ai duecento sindaci e ai cinquemila pellegrini provenienti dall’Isola, ma anche dall’Umbria e da tutte le altre regioni italiane, all’apertura delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia.

«Una Sicilia festante, oggi e domani, è chiamata a invadere Assisi in tutte la sue bellezze e in tutta la sua sacralità. Porteremo qui l’olio santo per alimentare la fiamma di san Francesco. Una Sicilia fatta da gente per bene che ama il lavoro e che vuole uscire dai temi della disoccupazione, della siccità per la quale ci stiamo battendo alacremente sotto il profilo istituzionale. Una Sicilia che accoglie, una Sicilia che aiuta chi sta male, che si occupa dei deboli; questa è la Sicilia che portiamo ad Assisi e della quale siamo orgogliosi».

La Sicilia è la regione scelta per il 2024 per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte sulla tomba del Poverello d’Assisi. Oggi pomeriggio, i saluti del presidente Schifani, del vice presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, dei sindaci di Assisi, Stefania Proietti, e Palermo, Roberto Lagalla, al centro congressi Domus Pacis, accanto alla Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, poi il corteo fino all’ingresso della chiesa, dove monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e vicepresidente della Conferenza episcopale siciliana, ha celebrato i Primi vespri.

Durante la celebrazione – a cui erano presenti anche gli assessori regionali della Famiglia, Nuccia Albano, e dell’Agricoltura, Salvatore Barbagallo – il presidente Schifani, al momento dell’offertorio, ha donato alla Cappella del Transito di San Francesco una riproduzione bronzea della Madonna “Mater Siciliae” del maestro Salvo Salvato, realizzata dal Laboratorio Federiciano per i giardini di Palazzo d’Orléans.

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli la Presidenza della Regione Siciliana, per l’occasione, ha promosso il restauro di un dipinto a olio su tela raffigurante “La Madonna sui luoghi della Passione”, del XVII secolo, attribuito a Piergirolamo Crispolti.

L’intervento del presidente Schifani, trasmesso in diretta su RaiUno, assieme a quelli di altre autorità civili e religiose, ha chiuso le celebrazioni della mattinata cominciata con un incontro tra le autorità al Palazzo municipale di Assisi, poi un corteo civile fino alla Basilica di san Francesco, chiesa superiore, preceduto da circa mille studenti delle scuole di Assisi, dove ha sfilato il gruppo folcloristico Val d’Akragas, iscritto nel Registro delle eredità immateriali della Sicilia, per promuovere Agrigento capitale italiana della cultura 2025.

Nella Basilica il presidente della Conferenza episcopale siciliana, monsignor Antonino Raspanti, ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica, alla presenza di tutte le autorità e dei pellegrini, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha acceso la lampada votiva dei Comuni d’Italia. La Presidenza della Regione Siciliana ha finanziato il restauro del dipinto a olio su tela, con cornice lignea policroma, raffigurante “L’apparizione di San Giuseppe a San Bonaventura”, del XVIII secolo, custodita nella Basilica di san Francesco.

Continua a leggere

Attualità

“La Gastroenterologia nel 2024”, entra nel vivo il convegno scientifico internazionale 

Pubblicato

il

Entra nel vivo oggi il convegno internazionale “La Gastroenterologia nel 2024”, in programma da ieri a domani a Gela. Esperti provenienti da tutta Italia e dagli Stati Uniti sono a confronto in città sulle ultime frontiere della tecnologia nel settore ma anche sulle nuove sfide che richiede la contemporaneità.

Uno dei temi principali infatti è legato alla dieta mediterranea, verrà affrontato domattina a Villa Peretti. Ieri sera invece l’evento inaugurale al teatro Eschilo, con le prime letture magistrali.

Spazio anche alla storia di Gela nel racconto di Nuccio Mulè e ad un recital del pianista Alberto Ferro. Di alto livello il valore del convegno scientifico, di carattere internazionale. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità