I Lions riconoscono il merito ed inaugurano una nuova stagione di scambi culturali.
Due studenti del Liceo Vittorini, Federica Caruso e Giuseppe Bongiorno, sono stati premiati, per i loro meriti scolastici, con un viaggio studio all’estero, dalla presidente del Lions ambiente territorio e cultura Valentina Licata e dal presidente del Lions del Golfo di Gela Alessandro Guarnera.
Oggi al Liceo scientifico di Gela i Lions hanno consegnato i biglietti aerei ed i documenti per due soggiorni all’Estero in campus e famiglia ai due bravissimi della scuola.
Il Lions club Gela Ambiente Territorio e Xultura, presieduto da Valentina Licata, ha premiato Federica Caruso con un viaggio in Belgio presso una famiglia ospitante Lions per una settimana e altri 10gg presso un campus Lions .
Il Lions club del Golfo di Gela , presieduto da Alessandro Guarnera, ha premiato Giuseppe Bongiorno con un viaggio in Francia presso una famiglia ospitante per una settimana e altri 10 giorni presso un campus Lions.
“Oggi possiamo affermare con orgoglio – dicono i presidenti Licata e Guarnera – di aver reso felici due ragazzi meritevoli attraverso il nostro nobile gesto. La missione dei Lions va ben oltre i confini della solidarietà, si estende fino alla gioia e alla gratitudine che possiamo regalare a coloro che ne hanno bisogno.
La felicità che abbiamo portato nel cuore di questi giovani è il riflesso del nostro impegno costante nel servire la comunità con generosità e amore. Nei loro occhi brillava la gratitudine, un sentimento puro e sincero che ci riempie di soddisfazione e ci spinge a continuare sulla nostra strada con ancora più determinazione. Gli Scambi Giovanili rappresentano uno strumento straordinario per favorire la crescita e lo sviluppo dei giovani, permettendo loro di scoprire nuove culture, creare legami internazionali e arricchire il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze.
I soggiorni all’estero, divisi tra il Campus multiculturale e l’ospitalità in una famiglia ospitante, offrono un’opportunità unica di crescita personale e culturale. Tutti coloro che hanno avuto il privilegio di partecipare agli scambi giovanili nel corso degli anni hanno vissuto esperienze straordinarie e indimenticabili, che hanno contribuito in modo significativo alla loro formazione e al loro sviluppo come individui aperti, tolleranti e consapevoli del mondo che li circonda.
Continuiamo con cuore e anima a sostenere la nostra missione e a diffondere gioia e felicità ovunque sia possibile. Un ringraziamento da parte della Dirigente Angela Tuccio ai due Club Service per la lodevole iniziativa”. La missione Lions continuerà ospitando gli studenti Erasmus dei Lions francese e belga nelle famiglie lionista di Gela per completare uno sciopero perfetto.
L’ex deputato di FdI Giuseppe Catania sindaco di Mussoneli rende noto che la Regione Siciliana ha pubblicato sulla GURS di oggi il D.D.G. n. 10132 del 20 dicembre 2024 – PSR Sicilia 2014/2022, Sottomisura 5.2 – Bando 2024 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmo[1]sferiche ed eventi catastrofici – Danni da piogge alluvionali del 19 ottobre 2024 nelle province di Agrigento e Caltanissetta”.
Con questo bando sono stati previsti finanziamenti per le iniziative progettuali relative agli interventi di recupero e ripristino nelle aziende agricole ubicate nei territori delle province di Agrigento e Caltanissetta, colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024.
Le aree interessate sono quelle delimitate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 420 dell’11 dicembre 2024 (Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino).
Le aziende agricole situate in questi comuni potranno accedere a finanziamenti per implementare i progetti di recupero, ristrutturazione e miglioramento delle strutture danneggiate dall’alluvione. Gli interventi dovranno riguardare: il ripristino e/o ricostruzione delle infrastrutture danneggiate (stradelle interpoderali, canali di sgrondo, ecc.);il ripristino e/o ricostruzione di strutture (terreni, fabbricati e impianti) e delle dotazioni aziendali (acquisto di macchine e attrezzature);il ripristino di impianti di colture pluriennali e del patrimonio zootecnico danneggiati dall’evento calamitoso.
Forti raffiche di vento, rami a terra, cartelloni pubblicitari a terra in via Venezia, la caduta di calcinacci da varie abitazioni del centro storico: sono alcune delle conseguenze delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla città soprattutto nelle ore pomeridiane.
In via Mallia , al centro storico, come si può vedere dalla foto, si è aperta la strada e i pedoni devono stare molto attenti.
Si è svolta ieri sera in aula consiliare la premiazione del primo concorso “Vetrine e dimore di Natale 2024”, promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio cultura presieduto dal dott. Santo Figura. Un progetto che rientra nell’area “Miti e tradizioni popolari, conoscenza ed opportunità” del distretto Lions Sicilia, attraverso il quale il club ha voluto dare merito alle decorazioni natalizie realizzate dai commercianti presso i loro esercizi.
Tre le categorie in concorso (bar, ristoranti e negozi), premiate con targhe di merito previste per i primi tre classificati. Nella categoria “bar” primo posto per il Bar Svevia, seguito dall’Habana al secondo e dalla caffetteria Cavas hueva al terzo. Donna Vitina vince nella categoria “ristoranti”, seguita da Oreste ‘a pizza è femmina al secondo e da Disìu al terzo.
Per la categoria “negozi” è Cafà carni ad aggiudicarsi il successo, precedendo la seconda classificata Ottica Lauria di Via Palazzi e la terza Spadaro Baby. Sono state inoltre assegnate tre menzioni speciali: al fiorista Salvatore Migliore de “La Camelia” all’Hotel Sole della famiglia Vitale e alla ditta Agati events che ha realizzato la maggior parte delle vetrine vincitrici del concorso.
La commissione giudicatrice è stata coordinata dal presidente del Lions Atc Santo figura e composta dai soci del club Giusy Rinzivillo Ragona, Angelo Ballacchino e Sara di Simone, dagli assessori Viviana Altamore, Peppe Di Cristina e Filippo Franzone, da Rocco Incardona (funzione di segretario per lui), dai consiglieri comunali Sara Cavallo, Giovanni Giudice e Lorena Alabiso e dal maestro Giovanni Iudice come esperto esterno.