Gela si prepara ad accogliere il Duathlon – Trofeo Magna Grecia, evento sportivo di rilevanza nazionale che si svolgerà domenica, a partire dalle ore 9:30, al Lungomare.
Un’importante competizione che combina corsa e ciclismo, vedrà la partecipazione di 250 atleti, di cui 134 minorenni, su un percorso che si snoderà tra Macchitella e la discesa Borsellino.Questa mattina l’evento è stato presentato nella stanza del Sindaco alla presenza dell’Assessore allo Sport, Peppe Di Cristina, della Polizia Municipale, Simone Morgana, della Presidente del Consiglio Comunale, Paola Giudice, e dei membri della Commissione consiliare allo Sport: la Presidente Sara Cavallo e i componenti Massimiliano Giorrannello, Francesco Castellana e Lorena Alabiso.
Hanno inoltre partecipato Fabio Pruriti, consigliere nazionale della Federazione Italiana Triathlon, e, in collegamento remoto, il Presidente della Federazione, Riccardo Giubilei.
Il Trofeo Magna Grecia nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso lo sport, promuovendo il turismo nelle località con maggiore potenziale di sviluppo. Come sottolineato si tratta di un evento che segna l’inizio di un percorso di crescita per Gela nel turismo sportivo, una vetrina strategica per la città.L’evento fa parte di un circuito che coinvolge sei regioni del Sud Italia (tra cui Puglia, Calabria e Campania) e rappresenta la prima delle 492 gare in programma per il 2024.
Per garantire il regolare svolgimento della competizione, sarà attivo un piano di sicurezza con il coinvolgimento della Polizia Municipale e della Polizia, sotto il coordinamento dell’Assessore Simone Morgana.
Il Duathlon, gara combinata di corsa e bicicletta, rientra nelle discipline regolamentate dalla Federazione Italiana Triathlon, nata nel 1997. Il Trofeo Magna Grecia, giunto alla sua seconda edizione, assegnerà i titoli di campione sia a livello individuale che a squadre.Le iscrizioni sono già chiuse per motivi di sicurezza e per testare la risposta del territorio, ma l’evento si preannuncia un successo, con una presenza stimata di circa 500 persone tra atleti, accompagnatori e appassionati.
Gela si prepara quindi ad accogliere una competizione di grande rilievo, che rappresenta non solo una sfida sportiva, ma anche un’importante opportunità di crescita per la città.
Appuntamento domenica alle 9:30 sul Lungomare di Gela
Il Gela chiude passeggiando sul Marsala. Un saluto (momentaneo) con goleada dei biancazzurri, che chiudono il campionato di Eccellenza battendo la formazione ospite, arrivata in città senza alcuna intenzione di sciupare la domenica dei padroni di casa. Grande protagonista del match il gelese Rosario Tuvè, sceso in campo con la fascia di capitano al braccio e autore di una doppietta.
Gara già definita nel primo tempo con le reti di Savasta, Tuvè e Vincenzi, festival del gol completato nella ripresa con le firme di Cocimano, ancora Tuvè e la doppietta di Arcidiacono. Il Gela conclude il suo percorso nella regular season con 71 punti, il miglior attacco e la miglior difesa del girone A.
Un bottino considerevole che però non basta per conquistare il salto di categoria: l’appuntamento dunque è per i playoff, per i quali il Gela è già da tempo qualificato alla fase nazionale.
Adesso una lunga pausa di un mese, si tornerà in campo il 25 maggio proprio al “Vincenzo Presti” per la semifinale d’andata. Ma per conoscere la propria avversaria la squadra di Gaspare Cacciola dovrà ancora attendere i playoff regionali nel girone molisano.
Ancora un grandissimo risultato per Antonio Saviano dell’Atletica Gela che continua a stabilire primati personali sulla distanza della mezza maratona e a classificarsi costantemente tra le posizioni di testa in qualsiasi contesto.
Oggi nella partecipatissima mezza maratona di Marsala con quasi mille iscritti alla partenza, Antonio Saviano ha migliorato ulteriormente il suo personale e consolidato la prima posizione nella classifica generale del gran Prix Sicilia di mezza maratona nella categoria SM 45 dopo le prime quattro prove e in attesa di recuperare la gara di Enna rinviata per indisponibilità del circuito di Pergusa.
Grande prova anche di Carmelo Cafa’ che nonostante si sia avvicinato alle gare agonistiche da poco mostra già buoni numeri. Un capitolo a parte riserviamo all’ultra maratoneta Francesco Cagnes che non avrà i tempi dei migliori in classifica ma ha una tenacia da fare invidia a dei gladiatori. Basti pensare che pur di concludere il gran prix, stamattina si è sobbarcato da solo 500 km in auto per concludere anch’ esso la gara di Marsala e migliorandosi rispetto all’ ultima gara di Scoglitti di quasi sette minuti.
Ad un passo dai playoff, l’Albert Nuova Città di Gela si appresta a disputare l’ultima trasferta della regular season. Domani infatti le giallorosse scenderanno in campo a Gravina contro le padrone di casa per chiudere ufficialmente il torneo di Serie C. Start alle 20 presso la Palestra comunale.
Nonostante i giochi siano abbondantemente fatti per entrambe le squadre, coach Massimo Bonaccorso chiede ancora alle sue atlete il meglio di concentrazione, precisione e grinta. Con un successo, capitano Lorena Tilaro e compagne chiuderebbero da imbattute la stagione regolare: sarebbe il modo migliore per proiettarsi verso il debutto nei playoff previsto il 18 maggio.
Molto probabile dunque che venga dato spazio alle atlete che, ad oggi, hanno avuto meno occasioni per mettere in mostra la loro bravura. Anche per questo comunque la sfida assume dei caratteri interessanti, per valutare così lo stato di forma fisica e mentale della squadra.