Seguici su:

Attualità

Doppio appello del sindaco per le vaccinazioni e le regole anti Covid

Pubblicato

il

Comprendo la rabbia e l’esasperazione dei cittadini, soprattutto delle categorie maggiormente penalizzate dalle nuove chiusure decretate dalla zona rossa.
Questo, però, non è il momento delle polemiche e delle divisioni. E’ il momento, anzi, di reagire nell’unico modo corretto possibile: andando a vaccinarsi.
Voglio lanciare un invito a tutti, a prescindere dalle fasce di età, affinchè anche oggi e nei prossimi giorni ci si rechi, senza alcuna prenotazione, all’hub vaccinale del PalaCossiga, dove i medici e gli operatori sanitari sono al lavoro per iniettare le dosi di Pfizer.
Questa mattina, ad onor del vero, per fortuna, in molti hanno risposto ai reiterati appelli delle ultime ore e, proprio per questo motivo, si sono creati assembramenti. Pertanto, ho subito chiesto alla Procivis di intervenire per intensificare i controlli e la vigilanza e disciplinare al meglio le file degli utenti in attesa. Così è stato, quindi mi preme ringraziare sia la Protezione Civile che quanti hanno capito che l’unico modo per uscire da questa emergenza è vaccinarsi, mettere da parte ogni resistenza e far si che la medicina e la scienza facciano il proprio corso.
Un altro appello importante lo voglio lanciare a chiunque abbia anche solo il minimo sospetto di poter essere stato contagiato, perchè ha avuto contatti con soggetti positivi o si è trovato in situazioni a rischio: mettetevi subito in isolamento e sottoponetevi a tampone. Io ho già avanzato richiesta all’ASP affinchè faccia ripartire i drive in e provveda, nell’immediato, a mettere a disposizione 1000 tamponi gratuiti. Serve riattivare gli screening per spegnere sul nascere ogni focolaio.
Per tutti gli altri, l’invito è a rispettare le regole di sempre: mascherina anche all’aperto, igienizzante per le mani, evitare assembramenti e non uscire di casa se non è strettamente necessario.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Camminata protetta dal parcheggio al Municipio

Pubblicato

il

Un passo in più per favorire l’utilizzo del parcheggio Arena, ancora non molto apprezzato e poco frequentato dai gelesi. Questa che vedete nelle foto è la via Colombo.

Il sindaco Di Stefano ha disposto l’apposizione di transenne fisse che creano uno spazio per il cammino sicuro ai pedoni, più agevole ed ampio rispetto al marciapiede stretto, vetusto e a tratti sconnesso.

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del percorso pedonale di via Colombo tratto compreso tra Via Istria e via Bresmes, per permettere ai pedoni di poter percorrere in tutta sicurezza un tratto stradale privo di idonei marciapiedi…sono stati eliminati tutti i posti auto a pagamento e spostati altrove.

Questo per assicurare un percorso più agevole per quanti devono raggiungere il centro storico o semplicemente il Municipio dal parcheggio,anche in vista della stagione estiva.

Il percorso sarà opportunamente illuminato per essere visibile la sera. I lavori sono seguiti dal funzionario della segnaletica stradale Jhonny Bevelacqua.

Naturalmente i parcheggi della zona di via Colombo sono stati sacrificati.

Continua a leggere

Attualità

Interventi su rete idrica e dighe, vertice in Municipio

Pubblicato

il

Un vertice sul tema idrico si è svolto questa mattina in sala giunta in Municipio. L’obiettivo è quello di programmare interventi per evitare quanto accaduto la scorsa estate.Presenti all’incontro il vice Sindaco Giuseppe Fava, l’assessore con delega alle problematiche idriche, Filippo Franzone, i consiglieri comunali Lucia Lupo, Floriana Cascio, Antonio Cuvato e Antonella Di Benedetto,i dirigenti tecnici di Caltaqua Massimo Chiarelli e Giuseppe Virgolini, Giovanni D’Angelo e Massimo Guarino (Siciliaque), Pardo (Bioraffineria Gela).

Assenti i rappresentanti di Ati Idrico.Siciliacque ha annunciato che subito dopo Pasqua riprenderanno i lavori per la realizzazione della condotta di circa quattro chilometri per fornire San Leo e consentire la distribuzione idrica nei quartieri da essa serviti H24. I lavori di posa dovrebbero essere completati entro giugno.Caltaqua ha invece confermato l’avvio dei lavori del nuovo potabilizzatore di Spinasanta che dovranno essere completati secondo il crono programma entro dicembre 2025.

Previsto anche un investimento di oltre 1,5 milioni di euro per il Ragoleto.Sulle interconnessioni con la condotta di via Venezia è stato chiesto formalmente un aggiornamento del progetto ad Ati Idrico. Nella prima decade di maggio si terrà un nuovo incontro per verificare lo stato di avanzamento di lavori e progetti.

Continua a leggere

Attualità

La Polizia festeggia 173 anni

Pubblicato

il

Giovedì 10 aprile prossimo, ricorre il 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Oltre un secolo e mezzo di storia durante il quale le donne e gli uomini della Polizia, con spirito immutato, sono stati e sono al servizio delle comunità e dei più deboli e indifesi.

Quest’anno a Caltanissetta, alle ore 10.30, l’appuntamento sarà celebrato al Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate”, appena ristrutturato, tra i cittadini e le scolaresche.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità