Seguici su:

Flash news

Dopo tanti scontri passa in consiglio il progetto Sinapsi. Il rudere ex Asi può essere acquistato

Pubblicato

il

Con 12 voti favorevoli ed un astenuto è stata esitata favorevolmente dal consiglio comunale la delibera con cui si autorizza il sindaco ad andare avanti nell’acquisto di un rudere dell’ex Asi. E’ un anello di Sinapsi, un progetto che vede insieme Kore di Enna, Sicindustria, Eni e Comune, finanziato per 10 milioni di euro con fondi del Pnrr. Sinapsi prevede il recupero funzionale di uno spazio ( il rudere dell’Asi) da destinare alla creazione di un polo tecnologico con matrice imprenditoriale, un luogo di aggregazione delle competenze, un incubatore di realtà innovative.

La seduta è stata convocata con urgenza perchè entro il 15 marzo, pena la perdita del finanziamento, Unikore deve pubblicare il bando. Una prima scadenza del 31 dicembre è stata disattesa. Pur riconoscendo il valore del progetto, l’opposizione ha avanzato numerose contestazioni sull’iter seguito. Dagli interventi di Scerra, Farruggia, Ascia, Sincero e Faraci è emerso che questo progetto non è supportato da un solo atto di Giunta, che non ha il parere dei revisori, che non ci sono gli atti per impegnare il 5% richiesto come deposito cauzionale sull’acquisto del rudere, che non si è fatto nulla fino al 31 dicembre mettendo a rischio i finanziamenti per svegliarsi ora.

< Questa è un’amministrazione incapace di guidare i processi importanti per la città>- ha detto Alessandra Ascia proponendo un rinvio per approfondimenti. < E’ un peccato che un progetto così importante venga gestito in questo modo>- ha aggiunto Virginia Farruggia.

<L’opposizione è libera di esercitare il suo mestiere – ha detto il sindaco – ma non facendo ostruzionismo per questioni di lana caprina e sugli atti di interesse della città. E se la Kore di Enna e gli altri partner hanno investito nel nostro territorio, quest’amministrazione qualche merito lo avrà>. Il capogruppo di Un’Altra Gela Giuseppe Morselli ha parlato di “melina fatta apposta per fare saltare il banco”. Alla fine Gabriele Pellegrino consigliere d’opposizione tappandosi il naso ha dichiarato il voto favorevole per non nuocere alla città, Farruggia ed Ascia, rimanendo dell’idea che gli atti erano sgangherati, hanno detto si confidando solo nelle capacità del dirigente Collura di portare a buon fine il finanziamento. E tra urla e scontri Sinapsi va avanti pur se sarà una lotta contro il tempo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per i bimbi della “Romagnoli-Solito” tour in centro nei luoghi di “Ué – Eventi urbani”

Pubblicato

il

Le classi della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita nei luoghi della street art del progetto “Ué – Eventi Urbani”, tra via Morello e via Pisa. Un momento di gioia, colore ed entusiasmo per i bimbi che hanno anche realizzato un’attività artistica all’insegna della creatività.

La scuola guidata dal dirigente Gianfranco Mancuso ha dunque promosso un’iniziativa di cittadinanza attiva e valorizzazione del territorio, che ha avuto come protagonisti i piccoli alunni. Presenti e attente le maestre che hanno accompagnato e seguito i loro allievi: ad ideare l’iniziativa è stata l’insegnante Filippa Ciaramella.

«Felicissimi di aver mostrato ai bambini il “volto” e le opere di “Ué – Eventi urbani”, la loro gioia è contagiosa e anche per loro siamo all’opera nella rigenerazione culturale del centro storico», ha detto Roberto Collodoro direttore artistico di “Ué”. 

Continua a leggere

Attualità

Direttore artistico al Comune:termini scaduti,11 istanze

Pubblicato

il

A termini scaduti, il dato definitivo è di 11 istanze presentate per rispondere all’avviso pubblico per la scelta da parte del Comune di un direttore artistico degli eventi del Comune per il 2025  e di marketing territoriale.

Ora saranno esaminate dal segretario generale e l’amministrazione comunale farà  una scelta nei primi giorni di maggio. Solo dopo si saprà se la scelta ricadrà su uno degli 11 che hanno presentato istanza o fuori da quell’avviso. Non ha avuto effetto, invece, la lettera non firmata inviata dal Comitato tecnico scientifico,organismo che al Comune, dopo un incontro iniziale, non  si è formalmente costituto.Nella  lunga ed articolata lettera si spiegano le anomalie dell’avviso pubblico e i motivi per cui andava revocato. L’iter è andato avanti ed a breve si avrà contezza ufficiale della scelta operata dall’amministrazione.  L’assessore Romina Morselli  spiega che il direttore artistico è necessario anche alla luce della grave carenza del settore turismo e spettacolo che è senza personale. Per gli eventi ci sono 300 mila euro che sono arrivati dalla Regione

Continua a leggere

Flash news

Regolamento comitati quartiere in aula nella prossima seduta

Pubblicato

il

Istituzionalizzazione dei Comitati di quartiere, si fa un passo avanti. Era una delibera attesa e sarà all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

Dell’ imminente l’approdo in aula del nuovo regolamento dei comitati di quartiere dà notizia Giovanni Giudice presidente della Commissione affari generali che con i consiglieri Giorrannello, Guastella, Orlando e Fava, ha  lavorato per la sua redazione confrontandosi con i rappresentanti dei comitati spontanei di quartiere .

< Un lavoro lungo e intenso – ha detto Giudice – svolto   sentendo i rappresentanti dei vari quartieri i cui comitati avranno ora il riconoscimento e  un’organizzazione interna>.  La parola passa al consiglio comunale

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità