Seguici su:

Flash news

Dopo tanti scontri passa in consiglio il progetto Sinapsi. Il rudere ex Asi può essere acquistato

Pubblicato

il

Con 12 voti favorevoli ed un astenuto è stata esitata favorevolmente dal consiglio comunale la delibera con cui si autorizza il sindaco ad andare avanti nell’acquisto di un rudere dell’ex Asi. E’ un anello di Sinapsi, un progetto che vede insieme Kore di Enna, Sicindustria, Eni e Comune, finanziato per 10 milioni di euro con fondi del Pnrr. Sinapsi prevede il recupero funzionale di uno spazio ( il rudere dell’Asi) da destinare alla creazione di un polo tecnologico con matrice imprenditoriale, un luogo di aggregazione delle competenze, un incubatore di realtà innovative.

La seduta è stata convocata con urgenza perchè entro il 15 marzo, pena la perdita del finanziamento, Unikore deve pubblicare il bando. Una prima scadenza del 31 dicembre è stata disattesa. Pur riconoscendo il valore del progetto, l’opposizione ha avanzato numerose contestazioni sull’iter seguito. Dagli interventi di Scerra, Farruggia, Ascia, Sincero e Faraci è emerso che questo progetto non è supportato da un solo atto di Giunta, che non ha il parere dei revisori, che non ci sono gli atti per impegnare il 5% richiesto come deposito cauzionale sull’acquisto del rudere, che non si è fatto nulla fino al 31 dicembre mettendo a rischio i finanziamenti per svegliarsi ora.

< Questa è un’amministrazione incapace di guidare i processi importanti per la città>- ha detto Alessandra Ascia proponendo un rinvio per approfondimenti. < E’ un peccato che un progetto così importante venga gestito in questo modo>- ha aggiunto Virginia Farruggia.

<L’opposizione è libera di esercitare il suo mestiere – ha detto il sindaco – ma non facendo ostruzionismo per questioni di lana caprina e sugli atti di interesse della città. E se la Kore di Enna e gli altri partner hanno investito nel nostro territorio, quest’amministrazione qualche merito lo avrà>. Il capogruppo di Un’Altra Gela Giuseppe Morselli ha parlato di “melina fatta apposta per fare saltare il banco”. Alla fine Gabriele Pellegrino consigliere d’opposizione tappandosi il naso ha dichiarato il voto favorevole per non nuocere alla città, Farruggia ed Ascia, rimanendo dell’idea che gli atti erano sgangherati, hanno detto si confidando solo nelle capacità del dirigente Collura di portare a buon fine il finanziamento. E tra urla e scontri Sinapsi va avanti pur se sarà una lotta contro il tempo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Castellana sulle commissioni:”la stampa venga con noi per iniziative di informazione e trasparenza”

Pubblicato

il

Quello del numero esagerato di commissioni consiliari e quindi dei gettoni di presenza dei consiglieri fu un cavallo di battaglia del M5s prima di vincere le elezioni Amministrative del 2015 e torna di scena ora che il Comune è in dissesto e ad ogni euro di spesa bisogna stare attenti. Ora che con l’aumento dei compensi di sindaco ed amministratori accedendo al fondo regionale dovrebbe aumentare in automatico anche il budget per il consiglio. Stavolta, però, il ruolo del M5s è opposto .A difendere il consiglio dalle critiche che mediaticamente stanno emergendo in questi giorni è il capogruppo del M5s Francesco Castellana. Che ci tiene a puntualizzare alcuni aspetti.

” Non ci sono commissioni che si riuniscono due volte in un giorno e quindi – dice Castellana- nessun consigliere comunale partecipa due volte in un giorno alla stessa commissione. È possibile invece che lo stesso consigliere prenda parte alle sedute di due commissioni diverse, perché ognuno di noi fa parte di due commissioni. Sono otto commissioni da dividere per  ventiquattro consiglieri. In ogni caso, mensilmente, in totale, tra commissioni e sedute di consiglio, il pagamento non può mai superare una certa soglia rispetto all’indennità del sindaco. Sono tra commissioni e consigli 34 sedute al mese e se se ne fanno di più non si verrà pagati oltre quella soglia.Non esistono altri parametri. Questa è la verità”.

Castellana ha già avuto interlocuzioni con i componenti della commissione cultura di cui fa parte e si è deciso di fare un’operazione trasparenza rivolgendosi alle scuole. In quest’ottica la commissione intende chiedere la partecipazione della stampa affinché insieme ai consiglieri, a titolo gratuito, si vada nelle scuole a spiegare il funzionamento degli organismi istituzionali alle nuove generazioni perché ciascuno sia informato e possa da solo valutare sempre se c’è o non c”è trasparenza. 

Continua a leggere

Flash news

Primo incontro da deputato con il popolo di FdI per Totò Scuvera

Pubblicato

il

Primo incontro con militanti e simpatizzanti dopo l’insediamento all’Ars, primo banco di prova in occasione di un incontro natalizio per il deputato meloniano Totò Scuvera.

La locazione scelta è villa Peretti e l’appuntamento è per domani 22 dicembre alle 10.00

Lo scambio di Auguri ma anche un confronto sul lavoro fatto finora, su progetti e prospettive per il territorio, sul partito che cresce e a Gela ha oltre 500 tessere. Tra le nuove adesioni quella dell’ex consigliere comunale Diego Iaglietti

Continua a leggere

Flash news

Schifani a Caltanissetta parla di acqua e rifiuti

Pubblicato

il

Incontro natalizio dei forzisti nisseni con il presidente della Regione Renato Schifani. All’iniziativa organizzata a Caltanissetta dall’onorevole Michele Mancuso nella doppia veste di coordinatore provinciale degli azzurri, hanno preso parte delegazioni di varie città.

Per Gela presenti Enzo Pepe, Antonino Biundo, Enzo Cirignotta, Carlo Varchi, Lillo Giardina e quasi al termine è arrivato Pino Federico.

Michele Mancuso ha definito Renato Schifani che Mancuso ha definito “il sindaco dei siciliani” per come ha affrontato le varie emergenze isolane.  

Il deputato  ha ringraziato il Presidente per aver acconsentito ad inserire nel maxi emendamento del governo alla Finanziaria la norma di deroga alle royalties che aiuterà Gela ad affrontare la delicata fase del dissesto. 

Il confronto con i forzista  si è basato in particolare sull’emergenza idrica che ha messo in ginocchio soprattutto la città di Caltanissetta e gli interventi che il governo ha messo in atto. Si è parlato anche di piano del rifiuti e Schifani ha confermato che i due  termovalorizzatori si faranno e che sono  una priorità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità