Seguici su:

Attualità

Don Antonio Cavallaro torna a Gela: lo saluta uno stuolo di motociclisti

Pubblicato

il

Un sacerdote in più per la comunità gelese. Dopo 28 anni di sacerdozio fra i Comuni del romano, don Antonio Cavallaro torna nella sua città e nella  diocesi di  Piazza Armerina. Lo fa per stare vicino alla sua famiglia e alla madre da poco tempo vedova.  Il saluti della cittadina dove ha svolto il suo parrocato ha ricordato le grandi adunanze pensate da Pietro Germi nella serie che spopolò negli anni ’50: quando don Camillo partì per ricoprire incarichi di prestigio nella Chiesa apostolica romana tutta la città gli si strinse attorno. Così è stato per don Antonio, amato e benvoluto dalla comunità parrocchiale che segue da otto anni esatti.  L’ultima messa domenica il15 ottobre, nella parrocchia Santuario S. Maria delle Grazie a Marcellina, in provincia di Roma,della  diocesi di Tivoli. Don Antonio ha salutato con commozione la sua comunità nella chiesa stracolma di fedeli. “Me ne vado con profondo dispiacere” – ha detto don Antonio durante la messa vespertina di domenica .

Finita la  messa di congedo  è salito in sella ad una moto indossando ancora i paramenti, sfrecciando per le strade del paese sulla moto da cross guidata da un amico biker: dietro di loro un codazzo di centauri che condividono la passione per le due ruote. E’ stato questo il saluto fuori dalle righe di Antonio Cavallaro per Marcellina, la cittadina dove ha svolto  il suo ministero pastorale dal 2015.

Precedentemente vicario parrocchiale nei comuni di Villanova e Tivoli e dal 1997 parroco ad Arsoli fino al 2015. Adesso torna a casa a dare il suo contributo alla comunità di Gela, sua città natale. “Non conosco ancora la destinazione – ha detto – sono aperto a tutto e intendo agire, oltre che col supporto al popolo di Dio, nel sociale, come ho fatto finora nelle sedi in cui ho operato”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Legni della nave greca a Bosco Littorio in attesa di restauro.

Pubblicato

il

Durerà presumibilmente fino ad ottobre il lavoro di allestimento espositivo del primo museo del primo relitto greco arcaico di Gela. All’interno della struttura museale di Bosco Littorio si esporranno la prima nave e i reperti che componevano il suo carico.

Si è in attesa dell’arrivo dell’assessore Scarpinato per l’apertura delle casse con I legni del relitto che finalmente sono nella sede definitiva.

Continua a leggere

Attualità

Il manuale di primo soccorso creato dalla squadriglia Aquile dell’Agesci Gela 7

Pubblicato

il

La squadriglia Aquile del gruppo scout Agesci Gela 7, che ha sede presso la parrocchia di Santa Maria di Betlemme, ha intrapreso una serrata “impresa” verso il guidoncino in vetta. Le giovani componenti della squadriglia si sono recate presso il comitato locale della Croce rossa, guidato da Anita Lo Piano, per apprendere le nozioni tali da creare un manuale dedicato al primo soccorso: la specialità di squadriglia scelta è infatti stata il “Pronto intervento”.

Grazie all’incontro con gli operatori della Cri, le ragazze hanno acquisito competenze fondamentali e sviluppato un manuale di primo soccorso, che sarà messo a disposizione della cittadinanza attraverso i profili social  “Agesci Gela7” e “Reparto Brownsea Gela 7”.

Protagoniste dell’attività il capo squadriglia Antonella Antonuccio, il vicecapo Melissa Romano, fiamminga Eloise Marino, squadrigliere Gaia Perotta, Athena Cassarà, Ginevra Orgioli, Jasmin Di Giacomo, Chiara Guida. Il progetto evidenzia l’impegno della comunità scout nel contribuire al bene comune, mettendo a disposizione competenze utili alla collettività.

Continua a leggere

Attualità

Rotary ed Inner Wheel parlano di api

Pubblicato

il

Con il Rotary club presieduto dell’Ing. Ugo Granvillano comunica si parla del progetto distrettuale “ SOS API plus 2.0”presso l’ist. compr. Romagnoli- Solito plesso Antonietta Aldisio presieduto dal Dirigente Gianfranco Mancuso. L’incontro è organizzato insieme al club service al femminile Innerwheel di Gela con la Presidente Tiziana De Maria.

Saranno presenti il referente del progetto sos Api per il Rotary club Gela il socio Alberto Riggio, la dott.ssa Stefania Fontanazza delegata d’Area Nissena per il Rotary Distretto 2110, il dott. Luigi Loggia Presidente Commissione Distrettuale del Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta, l’ispettore Benedetto Lupo del Dipartimento Forestale Reg. Sicilia.

Il progetto del distretto 2110 del Rotary International ha deciso anche quest’anno Rotary 24 / 25 di promuovere attraverso il progetto “ S.O.S. API plus 2.0” una campagna per la tutela delle api dal rischio di estinzione.

Oltre all’ingresso nelle scuole attraverso la diffusione di brochure informative finalizzate a divulgare e a formare gli studenti con appositi incontri è stato indetto un concorso ai quali gli studenti potranno partecipare e per il quale dovranno produrre un elaborato in forma libera (disegno, versi, prosa) potrà essere prodotto anche in formato multimediale, presentazioni PowerPoint filmati video, TikTok eccetera sul tema” le api e il futuro”. gli elaborati inviati alla commissione di area appositamente istituita permetteranno di premiare il migliore tra gli elaborati ricevuti in presenza dal Governatore del distretto 2110 Sicilia Malta Giuseppe Pitari durante un evento distrettuale e sarà divulgato a tutti i soci rotariani e tutte le scuole partecipanti del distretto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità