Seguici su:

sport

“Domenica tutti allo stadio per la vetta”: Gela, parte l’Operazione Sorpasso

Pubblicato

il

È cominciata una settimana importante in casa Gela calcio. Forse, anzi eliminiamo il “forse”, la più importante settimana dall’inizio della stagione. Lo sguardo, i pensieri, la concentrazione ma anche l’entusiasmo: tutto proiettato in vista del match di domenica alle 14.30 al “Vincenzo Presti” quando i biancazzurri riceveranno l’Athletic Club Palermo nell’ottava giornata del campionato di Eccellenza.

Una gran bella squadra, l’attuale capolista del girone A con 17 punti. Ma la formazione di Gaspare Cacciola non è da meno e la tallona, ad appena due punti di distanza insieme alla Don Carlo Misilmeri. In palio, dunque, c’è il primo posto. Che varrà per la classifica ma soprattutto per la testa, per dare un segnale a tutte le “antagoniste”.

Il Gela domenica scorsa ha finalmente conquistato il primo successo esterno sul campo dell’Accademia Trapani. Per la prima volta in stagione i biancazzurri sono reduci da un mini filotto di due vittorie consecutive, che ci consegnano tante storie da raccontare. Una di queste riguarda capitan Raffaele Gambuzza, tornato titolare proprio nelle ultime due giornate.

La fascia al braccio e tanta sicurezza per i compagni di reparto, soprattutto per i più giovani. Contro la Parmonval il capitano è andato in gol, contro l’Accademia Trapani ha messo il suo zampino nell’azione che ha portato alla rete decisiva di Cocimano. È in questo momento un vero e proprio uomo in più, alla faccia delle 39 primavere.

Domenica contro l’Athletic Club Palermo sarà vera battaglia: il capitano e tutta la squadra sono pronti. Inequivocabile lo slogan che il Gela ha lanciato sui propri canali social per invitare i tifosi a riempire il “Presti”: “Domenica tutti allo stadio per la vetta”. Servirà il pubblico delle grandissime occasioni.

sport

Atletica, per Zito a Catania ottimo tempo nel secondo Meeting di primavera 

Pubblicato

il

Ancora un importante successo per Francesco Zito. L’atleta gelese ha preso parte ieri a Catania al secondo Meeting di primavera organizzato dalla Soc. Altis del prof. Luigi Pennisi. Con la sua seconda uscita in pista negli 800 metri ha realizzato un ottimo tempo di 2’47″60 classificandosi primo in Italia nella categoria M70.

Un risultato che il podista gelese accoglie con gioia e soddisfazione, evidenziando la continuità di risultati che caratterizza il suo percorso sportivo in questo 2025, in linea con i traguardi raggiunti negli anni precedenti.

Continua a leggere

sport

Gela, un mese di “passione” verso i playoff: sabato allenamento congiunto con il Mazzarrone

Pubblicato

il

Era il 17 aprile 2016. Nove anni fa, battendo al “Vincenzo Presti” il Cus Palermo, il Gela all’ultima giornata blindava aritmeticamente il primo posto nel campionato di Eccellenza guadagnandosi la promozione, meritatissima, in Serie D. Sulla panchina biancazzurra sedeva Totò Brucculeri, in campo una squadra molto forte che vedeva in Maurizio Nassi la sua punta di diamante.

In curva ed in tribuna un pubblico eccezionale. Quella del 17 aprile 2016 è una data che resta nel cuore di tutti i sostenitori del Gela calcio, nel decennale della presidenza dell’indimenticato e indimenticabile ing. Angelo Tuccio. Altro calcio, altri tempi. Oggi però il Gela si ritrova a lottare per lo stesso traguardo, quella Serie D sfumata attraverso il campionato ma ancora possibile tramite i playoff.

Playoff ai quali la squadra di Gaspare Cacciola si sta preparando, anche se il 25 maggio giorno della semifinale d’andata appare lontano. Prima ci sarà la chiusura della regular season, domenica 27 aprile in casa contro il Marsala. E ci sarà anche un’amichevole, o meglio un allenamento congiunto, che i biancazzurri giocheranno sabato mattina alle 10 contro il Mazzarrone.

C’è un mese di “passione”, tanto per restare in tema con il periodo pasquale, che coinvolge una squadra decisa a raggiungere l’obiettivo, supportata da una società che ha speso tanto sia a livello di forze economiche che di tensione emotiva verso questa causa. E adesso il momento decisivo si delinea già all’orizzonte. Non si potrà sbagliare, perché c’è una nuova storia da costruire. 

Continua a leggere

sport

Volley Gela Ecoplast, il vivaio cresce ancora: titolo Akranis anche nell’Under 14

Pubblicato

il

Dopo la vittoria del campionato Under 18, il Volley Gela Ecoplast centra un altro importante obiettivo, laureandosi campione Akranis per le province di Caltanissetta e Agrigento nell’Under 14. Nella finale per disputata ieri a Ribera proprio contro le padrone di casa, le giovani biancazzurre guidate da coach Giacomo Tandurella hanno disputato una prestazione eccezionale, portando a casa il titolo vincendo 3-0 (parziali 25-13, 25-7, 25-14).

Dominio assoluto dal primo all’ultimo punto contro un avversario che godeva dei favori del pronostico, considerando che aveva chiuso il proprio girone con 8 vittorie in 8 giornate disputate con 24 set vinti e 0 persi. Un risultato importante per la Società, che riesce ad imporsi in ben due campionati giovanili, una “missione” tutt’altro che semplice ma che conferma come il Volley Gela Ecoplast metta al centro del proprio progetto la crescita del settore giovanile.

Adesso le atlete Under 14 si affacceranno al panorama regionale: nel primo turno sfideranno l’Aurora Siracusa, vincitrice nel comitato Monti Iblei. La formazione Under 14 del Volley Gela Ecoplast scesa in campo ieri a Ribera: Gaia Lo Chiano, Costanza Catania, Frida Ciaramella, Gaia Minardi, Amira Cassarino, Giorgia Lo Chiano, Sofia Interlici, Sofia Italiano, Dafne Susino, Alessia Lombardo, Alessandra Licata, Ludovica Migliorisi. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità