Seguici su:

Attualità

Distacco idrico chiesa San Giovanni Evangelista, il Sindaco convoca Caltaqua e Ati idrica

Pubblicato

il

Si tocca il fondo con il blocco della fornitura idrica ad una chiesa.

Il Sindaco Lucio Greco ha convocato una riunione con i vertici di Caltaqua e Ati idrica per discutere del caso relativo alla parrocchia di Macchitella San Giovanni Evangelista. Nella lettera il primo cittadino ha ribadito l’urgenza di garantire un minimo quantitativo di fornitura idrica alla parrocchia San Giovanni Evangelista, anche alla luce delle recenti direttive dell’Arera.

La stessa Autorità di Regolazione per l’Energia ha chiarito che, “in caso di distacco dalla conduttura idrica, il Sindaco può finanche denunciare alla Procura della Repubblica del Tribunale competente l’eventuale distacco, poiché avvenuto a controversia aperta, e, contestualmente, ordinare al gestore il riallaccio dell’utenza nelle ventiquattro ore successive, esplicitando anche le condizioni di chi ha subìto il distacco”.

E’ evidente, così come lo stesso gestore sottolinea nella nota, non sussista alcun contenzioso con il titolare dell’utenza, confermando in maniera inequivocabile che non vi fossero i motivi radicali del distacco. A maggior ragione trattandosi di un locale di culto, che di certo non usa l’acqua per ragioni commerciali o speculativi. Tra l’altro risulta che il parroco della chiesa in questione abbia posto ogni tentativo legittimo per vedere risolta la propria condizione di difficoltà.

Per questi motivi appare sproporzionata la decisione di sospendere la fornitura idrica, non garantendo neanche il minimo indispensabile. Non si può infine non sottolineare che la questione rischia di creare un effetto domino in casi analoghi.  

La riunione è fissata per giovedì 18 gennaio alle ore 10,30 a Palazzo di Città.  Il Sindaco proporrà la revisione della Carta dei Servizi e del Regolamento dell’utenza, eliminando il ricorso alla pratica dei distacchi, inserendo e potenziando meccanismi di tutela per la morosità incolpevole, lasciando ai Sindaci la possibilità di emettere ordinanze per l’immediato ripristino del flusso

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Club del Poster del Lions Atc

Pubblicato

il

Si e’ conclusa la fase di Club del Poster della Pace 2024 del Lions Club Ambiente Territorio e Cultura. Il Presidente Dott. Santo Figura e i soci tutti, hanno voluto che partecipassero i ragazzi del Tempio di Apollo e della Cooperativa Carpe Diem di Gela.

Sono stati premiati i ragazzi con un disegno realizzato a tante mani, ognuno di loro ha contribuito alla realizzazione.

Il poster parteciperà alla selezione di Zona, di Distretto ed infine a quella nazionale ma è già vittoria per dei ragazzi dal Cuore Speciale che hanno speso il loro tempo, il loro impegno e le proprie emozioni nascoste.

“E’ davvero emozionante guardare gli occhi felici di questi ragazzi – ha detto il presidente Santo Figura – che mettono in mostra la loro opera d’arte e ci insegnano quale sia il verùo grande dono della vita”.

Continua a leggere

Attualità

Un murales nella sala d’attesa del reparto di ostetricia

Pubblicato

il

Un murales nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. L’inaugurazione stamattina alla presenza del direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra, del direttore di presidio Alfonso Cirrone Cipolla , della presidente della Fidapa Rita Spataro, club promotore della iniziativa, Azzurra Buccinna presidente del Gruppo Young della sezione Fidapa.

“Il murales ha trasformato l’anonima sala d’attesa in un luogo accogliente. – dice la presidente della Fidapa, Rita Spataro – I cuori che arricchiscono la parete trasmettono un messaggio di amore e di speranza”.

Il murales “cuore di mamma” e’ stato realizzato dal gruppo young della sezione Fidapa nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia del nostro ospedale come segno di accoglienza e di riflessione sul tema.

Continua a leggere

Attualità

Uniti contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Le dipendenti del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela, in collaborazione con le insegnanti del reparto di Pediatria, promuovono un momento di riflessione e solidarietà in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne celebrata il 25 Novembre.

Alle ore 11:30 tutte le dipendenti delle Unita’ operativa sono invitate a raggiungere l’ingresso del nosocomio, che per l’ occasione sarà allestito dalle nostre maestre, per lanciare insieme un palloncino, simbolo di libertà.


L’evento vuole ispirare ogni donna a credere nelle proprie capacità e nella possibilità di realizzarsi, diffondendo una cultura di crescita personale per dire NO alla violenza.

Interverranno il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, Direttore Sanitario P.O. “V. Emanuele” di Gela
Dott.ssa Valeria Cannizzo, Dirigente Medico Direzione Sanitaria P.O. “V. Emanuele” di Gela
Dott.ssa Viviana Altamore, Vice Sindaco del Comune di Gela;
Dott.ssa Floriana Cascio, Presidente commissione Sanità del Comune di Gela
Dott.ssa Rosa Iudici, Presidente Ass. Diritto & Donna
Avv.Emanuele Maniglia Presidente Comitato Pari Opportunità presso l’ Ordine degli Avvocati di Gela
Prof.ssa M.L. La China, dirigente scolastico Istituto Comprensivo “San Francesco” di Gela

Le promotrici dell’ eventosono Nuccia Vella, Dirigente Medico U.O.C. Pediatria P.O. “V.Emanuele” di Gela. Marika Cascino e Ester M.C. Lombardo, Psicologhe P.O. “V.Emanuele” di Gela le insegnanti Messina e Salemi.

“Rompiamo il silenzio: ogni palloncino è una voce contro la violenza”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità