Seguici su:

Flash news

Dissesto finanziario del Comune:gli interventi in aula nel giorno più buio

Pubblicato

il

La discussione sul default è iniziata alle 20.20 dopo l’intervento dell’assessore al bilancio Mariangela Faraci.In aula non c’erano i consiglieri di Fratelli d’Italia.

“Perché dovrei approvare un dissesto di cui non ho responsalità? Perché Greco non si è dimesso non avendo potuto presentare un piano di riequilibrio come lui stesso ha detto? ” – ha detto il consigliere leghista Alabiso.

” Greco da amministratore malvagio della città che ha prodotto solo danni , si prenda una dignità politica dimettersi.Ha prodotto aria fritta, lo zero assoluto.Forza Italia si atterrà dalla votazione”- ha sottolineato il capogruppo Saro Trainito.

Enzo Cascino della Dc ha elencato i tanti modi con cui il Comune poteva incassare somme (cominciando dal vendere tanti beni inutili per passare alla richiesta ad Eni di anticipare le royalties) evitando il dissesto. Greco sarà ricordato come l’unico sindaco che non ha finanziato la festa della Patrona.La sua azione politica è fallita e mo duole il cuore sentire che l’uscente Greco sarà ricandidato”- ha concluso Cascino.

“Quando si trattò la sfiducia di Greco in aula – ha detto Alessandra Ascia di Rinnova- per aiutare la città gli abbiamo dato un mese di tempo e alla scadenza non portò il rendiconto e noi per rispetto dei consiglieri di maggioranza gli abbiamo chiesto di dimettersi lasciando il consiglio a vigilare sul commissario e le sue scelte.Si dimise ma poi ritornò. Il dissesto del Comune si poteva evitare.Non c’era neanche un problema di anticipazione di cassa.Ma Greco ha sbagliato tutto.

” È una triste pagina della città ma è triste pure l’atteggiamento di parte del Consiglio- ha esordito Giuseppe Morselli di Un’altra Gela- che dice bugie con consapevolezza. Forza Italia ha contribuito allo sfacelo perché ha governato con Greco avendo in Giunta l’assessore Gnoffo, la Dc aveva in aula l’assessore Licata e il consigliere Cascino parla delle cose che il suo assessore non ha fatto per aumentare gli incassi e lo dice senza rossore. Ci accusano di aver sperperato soldi per consulenti ed è stato uno solo per un mese e mezzo. Ci sono consiglieri opportunisti che cercano di rifarsi una verginità. Si è affrontato un dissesto.con personale comunale scarso nel numero e nella qualità, con un dirigente al bilancio che se ne va solo per avergli chiesto di adeguare il bilancio ai rilievi dei revisori.La Giunta sperava di riuscire a evitare il bilancio ma non è stato possibile.Il vero motivo del dissesto lo dirà chi verrà a spulciare tutte le carte e la città lo saprà.Si guardi la luna e non il dito”.

La pentastellata Virginia Farruggia ha ricordato che l’ultimo anno è stato pesante.

“Abbiamo creduto nelle parole del sindaco e visto speranza laddove non c’era- ha detto- Greco non è stato un capo politico capace di guidare la coalizione che ha creato solo per vincere. Governare non era nei suoi piani e non lo ha fatto. Con lui sono scappati dirigenti e funzionari. Per un anno ci hanno detto che i revisori erano rigidi, che la colpa era delle amministrazioni passate.Ora siamo al capolinea. Non possiamo cambiate le cose ma prendere atto di ciò che l’amministrazione porta in aula dopo aver promesso tutt’altro. Possiamo solo prendere atto della delibera di dissesto su cui non abbiamo responsabilità.Le ha il sindaco e la sua maggioranza”.

“Siamo arrivati alla pagina più buia- ha detto il Dem Orlando- siamo stati un anno co Greco e ce ne siamo andati. Abbiamo creduto in lui ma non ha mantenuto le promesse.Non voterò il dissesto”.

Il civico Davide Sincero non ha gradito l’intimazione del commissario ad acta ancor prima che il consiglio si riunisse ed ha poi evidenziato come il 7 agosto al consiglio è stata data speranza di poter presentare il riequilibrio. Quest’amministrazione ha gravi responsabilità sulla gestione della crisi finanziaria. Chi non ha completato gli accertamenti sui residui attivi e passivi sono stati segnalati agli organi competenti? Qualcuno risponderà di queste inefficienze? Chi doveva gestire la crisi no ha capito nulla”. La segretaria generale Carolina Ferro ha risposto che la proposta di delibera sul riaccertamento il 10 agosto era sul tavolo dei revisori che il 4 settembre ha rilasciato parere negativo. Ha poi ripercorso tutte le tappe fino ad oggi. Ha parlato del Comune come di un cavallo stanco che ha bisogno di riposarsi. Il dissesto non è venuto solo dalla massa debitoria ma dal dissesto organizzativo.Non ci vuole molto a capire che i dirigenti comunali hanno in questo la loro responsabilità.

Giuseppe Spata (Lega) ha detto:”è l’epilogo di un fallimento di una coalizione nata solo per vincere non per governare. Il nostro primo atto nel 2019 fu chiedere un monotematico sulla situazione economica del Comune e ci fu detto che era tutto a posto. Se si fosse fatta allora chiarezza oggi non saremmo a questo punto.Greco ha mentito: prima ha detto che il dissesto era nefasto per la città, ora dice che é occasione per ripartire e pagare tutti”.

Rosario Faraci di Una buona idea ha evidenziato che le responsabilità sono di tutti senza distinzioni e che ci sono meccanismi di controllo che non sono stati messi in atto negli ultimi decenni. Ha puntato i fari sulle speculazioni edilizia per far capire che il problema nasce da lontano ed è sistemico. I dirigenti tra loro hanno fatto cartello e sono andati via non appena c’era da lavorare in un modo che nemmeno conoscono.La politica ha nominato dirigenti non all’altezza di quel ruolo e che hanno fatto orrori gestionali e i segretari non li hanno segnalati.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Casciana sul porto:”un progetto valido che va avanti”

Pubblicato

il

Vincenzo Casciana, capo Dipartimento Mare e Politiche della Navigazione, fa queste considerazioni dopo aver partecipato stamattina all’incontro sul porto

“Negli ultimi decenni, il porto di Gela avrebbe dovuto rappresentare un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della città, del territorio e dell’intera isola. Grazie alla sua posizione geografica strategica nel cuore del Mediterraneo, il porto avrebbe potuto diventare un nodo vitale per il traffico marittimo di merci e un punto di riferimento per il turismo nautico. Tuttavia, questo potenziale è stato spesso sottovalutato, ostacolato da una gestione inadeguata e da una mancanza di visione complessiva. Gela, città di mare, ha faticato a emergere nel panorama marittimo, privandosi così della dignità che le spetterebbe come porta naturale di accesso al Mediterraneo”.


“Nonostante le difficoltà, la dedizione e la spinta da parte della capitaneria di Porto , dei vari rappresentanti dei servizi tecnico-nautici, dei pescatori, delle associazioni di diportisti , dei comitati nati negli ultimi anni e delle amministrazioni comunali che si sono succedute , hanno permesso di superare molte barriere burocratiche. Grazie a questi sforzi, oggi ci troviamo di fronte a un progetto valido, che l’ Autorità di Sistema Portuale ha illustrato ai rappresentanti dell’ amministrazione di Gela , su cui si continua a lavorare con impegno e determinazione”


Il progetto presentato dall’Autorità di Sistema Portuale per il porto di Gela prevede interventi significativi, tra cui l’escavo totale e l’allungamento del molo di ponente, insieme alla realizzazione di una darsena commerciale, destinata a diventare un polo strategico per il traffico di merci. Questa infrastruttura, che oltre ad avere un impatto positivo sull’economia, rafforza la connotazione marittima di Gela, sarà fondamentale per valorizzare il porto e restituirgli la sua vocazione naturale .
Un ringraziamento particolare va all’Autorità di Sistema Portuale, che non ha mai smesso di lavorare per il rilancio dei porti siciliani. I risultati ottenuti in altri porti dell’isola, grazie alla visione e alla leadership del presidente Pasqualino Monti, ci fanno ben sperare anche per Gela. L’impegno di Monti, che ha dimostrato di saper guidare investimenti importanti, è la prova che anche Gela avrà la sua opportunità di rinascita.


Un altro attore fondamentale in questo processo è il governo regionale, che ha sempre sostenuto il progetto con impegno costante. In particolare, il deputato del territorio Salvatore Scuvera contribuisce con determinazione a portare avanti le istanze del porto di Gela. Non possiamo, poi, dimenticare il lavoro silenzioso ma altrettanto cruciale di chi, dietro le quinte, supporta il progetto a livello nazionale. La deputata Carolina Varchi ha infatti dimostra passione nel sostenere le necessità di Gela e del suo porto.


Oggi, Gela è più vicina che mai a realizzare un un porto moderno, funzionale, che possa diventare il “salotto del Mediterraneo”, simbolo di rinascita e di sviluppo per una città martoriata da anni di difficoltà. Questo progetto non rappresenta solo un’opportunità economica, ma è anche il modo per restituire a Gela la dignità che merita come città di mare. Tassello dopo tassello, con impegno e visione, la comunità gelese potrà finalmente vedere il suo porto trasformato in un fiore all’occhiello dell’isola e Gela potrà tornare ad occupare il posto che le spetta nella storia del mare.

Continua a leggere

Attualità

Il progetto del porto c’è,vanno aggiornate le autorizzazioni ambientali

Pubblicato

il

Questa mattina, insieme al Sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano, alla sua Giunta e al Dirigente Provinciale di FDI, Vincrnxo Casciana Vincenzo,l’on Scuvera ha partecipato a un incontro determinante con il Presidente dell’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale, Dott. Pasqualino Monti, il quale merita un particolare riconoscimento per la sua alta professionalità, preparazione e per la piena disponibilità a collaborare attivamente con il nostro territorio.

Nel corso della riunione, ho avuto l’opportunità di confrontarmi direttamente con il Presidente Monti- rende noto Scuvera- e sono stati delineati i progetti per il futuro porto di Gela, insieme ai passaggi operativi che guideranno il processo nei prossimi mesi. Il primo passo sarà la richiesta al Ministero dell’aggiornamento delle autorizzazioni ambientali, fondamentale per l’avanzamento del progetto e la realizzazione dell’opera di allungamento del braccio di ponente.Questo incontro ha rappresentato un momento di dialogo e collaborazione proficua tra tutte le parti coinvolte, tutte unite dall’obiettivo comune di realizzare un’infrastruttura strategica per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Un sentito ringraziamento va al Governo regionale, guidato dal Presidente Schifani, e all’Assessore Regionale On. Alessandro Aricò, e On. Carolina Varchi per l’impegno costante e il supporto concreto che stanno offrendo alla città di Gela.Il Porto di Gela è un’opportunità concreta. Bisogna crederci con determinazione e lavorare insieme per renderlo una realtà per la nostra città”

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” le scuole primaria e dell’infanzia celebrano la Festa dell’albero

Pubblicato

il

Gioiosa festa dell’albero presso la scuola primaria e dell’infanzia del plesso “Salonicco” dell’ICS “Quasimodo” diretto dal prof. Maurizio Tedesco. Gli alunni, sotto la guida delle insegnanti, hanno dato vita ad una manifestazione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali diventate ancora più evidenti con i cambiamenti climatici.

Gli alberi sono stati festeggiati con canti, balli e riflessioni sia verbali che scritte, tramite cartelloni, quali paladini della natura, salvaguardia concreta della matrice ambientale, contesto vitale in cui anche l’uomo deve esercitare il suo impegno per una crescita sostenibile ed un adeguato uso delle risorse.

Importante la presenza del dott. Piero Lo Nigro, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Caltanissetta, che ha parlato dell’importanza degli alberi e assieme ai ragazzi ha piantumato un alberello, simbolo di speranza e di crescita.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità