Seguici su:

Attualità

Dissequestrata dalla Procura di Gela la porzione di vasca E gestita da Impianti a Timpazzo

Pubblicato

il

Con Ordinanza di revoca della misura cautelare reale, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela, , il 2 gennaio, ha disposto il dissequestro della porzione di area della “Vasca E” gestita dalla Impianti SRR ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud S.R.L., sottoposta a vincolo cautelare, per il sospetto del superamento delle soglie di contaminazione di rischio delle matrici ambientali.
La Impianti SRR, diretta dall’Amm.re Unico, Ing. Giovanna Picone, gestisce la piattaforma polifunzionale per il trattamento di RSU, costituito da impianto TMB ed annesso impianto di deposito definitivo per rifiuti speciali non pericolosi sita in C.da Timpazzo nel Comune di Gela ove, ove si trovano anche le Vasche esauste A-B e C-D, gestite da ATO Ambiente CL2 S.p.A. in liquidazione.


Il provvedimento di dissequestro emesso dall’Ufficio della Procura di Gela, interviene dopo un anno dal sequestro (operato lo scorso 19 dicembre 2022), dagli Agenti PG di ARPA Sicilia a seguito di istanza di revoca avanzata in data 28 novembre 2023 dall’Avv. Rosa Garofalo.


Il sito lo scorso anno veniva raggiunto dall’Ordinanza di sequestro preventivo, ex art. 321 c.p.p., che rendeva indisponibile una porzione di area della discarica per una complessiva superficie di circa 5000 mq. A seguito del provvedimento ablativo la Impianti ha attivato la procedura di cui agli artt. 318bis e ss D. Lgs. 152/2006, ottemperando a tutte le prescrizioni impartite da Arpa Sicilia per la rimozione dell’eventuale stato di pericolo ipotizzato dalla Pubblica Accusa e contestualmente, in ottemperanza al Piano di caratterizzazione Ambientale della Piattaforma integrata Trattamento Rifiuti sita in C.da Timpazzo, nell’agro di Gela”, nelle more approvato, per l’intera area di Timpazzo, forniva, con puntuale nota esplicativa, il cronoprogramma delle attività di MISOp da realizzare per l’esecuzione del piano ed oggetto di determinazioni assunte in seno alla Conferenza dei servizi prima del 13 dicembre 2022 e poi del 27 novembre 2023.


Nel corso dell’ultima riunione presso il Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti di Palermo, le parti interessate, alla presenza dei rispettivi rappresentanti, hanno approvato gli esiti “dell’Analisi di Rischio Sito-Specifica Integrativa” subordinate a specifiche prescrizioni che prevedevano per la Impianti l’elaborazione di uno specifico cronoprogramma per l’attuazione delle operazioni di Bonifica e di MISOp, mentre per la gestione di ATO, le cui Vasche si accingono alla chiusura, l’operazione di capping definitiva delle vasche esauste, già prevista ma non ancora realizzata.
Le determinazioni positive della Procura arrivano a seguito dell’elaborazione di un programma tecnico a firma dell’Ufficio tecnico della Impianti, gestito dall’Ing. Giovanna Picone , che ha previsto , oltrte ad una bonifica del sito, anche un intervento di intensificazione dei monitoraggi dell’intero sito, inclusa l’area sottoposta a sequestro, compatibile con le operazioni di abbancamento al fine di continuare a garantire un servizio pubblico sempre più efficiente ed in linea con l’eco-sostenibilità ambientale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Uniti contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Le dipendenti del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela, in collaborazione con le insegnanti del reparto di Pediatria, promuovono un momento di riflessione e solidarietà in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne celebrata il 25 Novembre.

Alle ore 11:30 tutte le dipendenti delle Unita’ operativa sono invitate a raggiungere l’ingresso del nosocomio, che per l’ occasione sarà allestito dalle nostre maestre, per lanciare insieme un palloncino, simbolo di libertà.


L’evento vuole ispirare ogni donna a credere nelle proprie capacità e nella possibilità di realizzarsi, diffondendo una cultura di crescita personale per dire NO alla violenza.

Interverranno il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, Direttore Sanitario P.O. “V. Emanuele” di Gela
Dott.ssa Valeria Cannizzo, Dirigente Medico Direzione Sanitaria P.O. “V. Emanuele” di Gela
Dott.ssa Viviana Altamore, Vice Sindaco del Comune di Gela;
Dott.ssa Floriana Cascio, Presidente commissione Sanità del Comune di Gela
Dott.ssa Rosa Iudici, Presidente Ass. Diritto & Donna
Avv.Emanuele Maniglia Presidente Comitato Pari Opportunità presso l’ Ordine degli Avvocati di Gela
Prof.ssa M.L. La China, dirigente scolastico Istituto Comprensivo “San Francesco” di Gela

Le promotrici dell’ eventosono Nuccia Vella, Dirigente Medico U.O.C. Pediatria P.O. “V.Emanuele” di Gela. Marika Cascino e Ester M.C. Lombardo, Psicologhe P.O. “V.Emanuele” di Gela le insegnanti Messina e Salemi.

“Rompiamo il silenzio: ogni palloncino è una voce contro la violenza”.

Continua a leggere

Attualità

Visita del comandante interregionale della Guardia di finanza

Pubblicato

il

Visita del generale di Corpo d’Armata Antonino Maggiore, Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta. Dopo gli onori militari, l’Alto Ufficiale accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Gesuelli, ha intrattenuto cordiali incontri di saluto con il Presidente della Corte d’Appello – dott. Giuseppe Melisenda Giambertoni, con il Procuratore Generale della Repubblica, dott. Fabio D’Anna e con il Procuratore Capo della Repubblica, dott. Salvatore De Luca.Nel corso della giornata si è intrattenuto con una rappresentanza di militari dei Reparti della provincia nissena e con una rappresentanza della sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in congedo di Caltanissetta e Gela.Il Colonnello Stefano Gesuelli ha illustrato, con un breve briefing, le principali caratteristiche del contesto socio – economico della provincia, le più importanti attività operative in corso di svolgimento e le tematiche di carattere logistico – amministrativo e del personale. Al termine della visita, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale, ha manifestato gratitudine per l’impegno e la dedizione profuse dai militari del Corpo operanti nel nisseno a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria in tutti i segmenti della missione istituzionale, complimentandosi per la pregevolezza di alcune significative operazioni esortando a proseguire nel costante impegno in favore della collettività e delle imprese rispettose.

Continua a leggere

Attualità

Concordate alcune azioni per la lotta al randagismo

Pubblicato

il

L’uso di stalli presenti nella struttura comunale in cui accogliere i cani qualche giorno prima la sterilizzazione è l’accorgimento che si userà per evitare che nel giorno fissato per l’intervento il personale dell’Asp non trovi i cani da operare, cosa che è accaduta più volte.

Per rendere più efficace la lotta al randagismo riguardo ai gatti si è pensato di effettuare le sterilizzazioni per colonie e non in modo casuale.

Inoltre c’è l’impegno per i controlli sulle microchippature degli animali domestici. È stato deciso questo durante un incontro in municipio a cui hanno preso parte il dott.Farruggia e il dott.Rizzo per il servizio di Veterinaria dell’Asp 2, il Comune, le Associazioni animaliste e il Garante regionale per i diritti degli animali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità