Seguici su:

Attualità

Disastrose condizioni del cimitero di Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta – Disastrose le condizioni del cimitero monumentale di Caltanissetta: fabbricati con elementi portanti ammalorati e con numerose lesioni non superficiali, strutture pericolanti, solai ceduti, loculi con bare in vista e tratti in cui non è possibile andare a pregare dinnanzi ai propri avi poiché transennati.


La sterminata presenza di erbacce la cui altezza, in molti casi, supera il metro e la presenza di cespugli somiglianti ad alberi fa intendere che la manutenzione del verde venga molto trascurata, rendendo di conseguenza ancora più indecorose le condizioni del cimitero.
L’immondizia è localizzata in ogni dove, addirittura presenti passeggini abbandonati in intercapedini e fiori accatastati all’interno di loculi vacanti.

Non mancano tombe storiche e recenti piene di escrementi ed erbacce fitte a tal punto da coprirle.
È davvero ciò che meritano i nostri defunti?
Dobbiamo aspettare altri danni a persone per intervenire? Il coordinatore di Lega Giovani Caltanissetta, Giovanni Schillaci dichiara: “I nostri cari defunti non meritano di riposare in un luogo così disastrato. L’intera squadra di Lega Giovani lavorerà affinché le condizioni del cimitero e di tutta la nostra città possano migliorare.
Vorrei ringraziare un giovane concittadino che ci ha chiesto di attenzionare la condizione del nostro cimitero ed invito i cittadini a segnalarci le criticità cittadine.


Lega Giovani sarà a disposizione di tutti, affinché le problematiche segnalate vengano attenzionate dall’amministrazione comunale.“Inaccettabili le condizioni del cimitero che, in quanto cimitero monumentale -dice Dario Di Fazio, responsabile organizzativo provinciale – potrebbe essere fonte
di attrazione turistica per la presenza di tombe storiche di preziosa fattura ma, soprattutto, garantire la sicurezza dei cittadini deve essere una priorità. Le strutture pericolanti, di conseguenza, andrebbero messe in
sicurezza nei tempi più brevi possibili”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fondi per macchinari agricoli

Pubblicato

il

Palermo – Sono 949 le aziende agricole siciliane ammesse al contributo per l’ammodernamento dei macchinari che permetteranno l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, così come previsto dal bando pubblicato a dicembre 2023 dal dipartimento regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Pnrr – Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.

Gli investimenti consistono nell’acquisto di attrezzature per le tecniche di precisione, sostituzione di veicoli fuoristrada, innovazione di sistemi di irrigazione e gestione delle acque e daranno una spinta in chiave innovativa all’agricoltura siciliana verso la modernizzazione della produzione. Rispetto alla graduatoria provvisoria, nell’elenco definitivo è stato incrementato sino a 949 il numero di istanze ammesse alle agevolazioni finanziarie.

Conseguentemente anche il budget concesso è passato da 17 (a fronte di 757 domande inizialmente accolte) a 21 milioni di euro. Si tratta di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, stanziati dall’Unione Europea col programma “Next Generation Eu” e assegnati alla Regione Siciliana. Sono 44, invece, le istanze non ammesse.

Continua a leggere

Attualità

Invasione di topi nel quartiere Ospizio Marino

Pubblicato

il

Invasione di topi nel quartiere Ospizio Marino e strade limitrofe. La presenza dei roditori ha indotto il Comitato di quartiere ad avanzare la richiesta di derattizzazione dal Comitato di quartiere al Comune di Gela ma nulla si è mosso ancora.

“Comuli di erbacce e rifiuti si trovano sui marciapiedi del viale Mediterraneo – dice il rappresentante del Comitato di quartiere Emanuele Sacco – in quanto questo stato di cose sicuramente favorisce la loro presenza quindi si ritenere necessaria la derattizzazione è molto importante la pulizia e la rimozione delle erbacce in tutto il quartiere “.

Continua a leggere

Attualità

Domani al cinema anteprima del film “Iddu. L’ultimo padrino”

Pubblicato

il

Domani, a Gela, presso il Multicinema Hollywood anteprima del film “Iddu. L’ultimo padrino”. Il regista Antonio Piazza, l’interprete Elio Germano e Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce del duo Colapesce-Dimartino (sue le musiche originali della pellicola) saluteranno il pubblico presente in sala, prima della proiezione. Appuntamento alle ore 20,45.

Il film, nelle sale italiane a partire dal 10 ottobre, è distribuito da 01 Distribution e prodotto da Indigo Film con Rai Cinema. La pellicola è liberamente ispirata al libro “Lettere a Svetonio” che raccoglie scambi epistolari che vedono protagonista il boss latitante Matteo Messina Denaro.

Attori protagonisti sono Toni Servillo ed Elio Germano, il film è impreziosito dalle interpretazioni di Barbora Bobulova e Fausto Russo Alesi.Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco.

Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio…

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità