Nell’incontro con i sindaci all’Usp di Caltanissetta è emersa la stessa situazione dello scorso anno riguardo al dimensionamento scolastico e cioè che lo Sturzo con i suoi 500 alunni sarà accorpato al Morselli che ne ha 600.La soglia per evitare il dimensionamento è di 900 alunni. Questa proposta di dimensionamento per Gela sarà inviata all’Usr. Il sindaco e l’assessore Altamore chiedono una verifica su tutte le province per capire se c’è uguale trattamento nel fare i tagli e cioè che non si tagli più in una provincia che in un’altra.
Dopo l’incontro Di Stefano è andato allo Iacp verificando che il Comune paga affitti all’Istituto per due scuole.Situazione insostenibile con il Comune in dissesto. Ai dirigenti sta per essere inviata una lettera per trovare altre soluzioni.
“La mia vigna è qui davanti a me”. Con queste parole don Giorgio Cilindrello ha annunciato sui social il suo arrivo in Argentina presso la diocesi di Cruz del Eje, appartenente all’arcidiocesi di Cordoba (circa 838 km da Buenos Aires).
Nei giorni scorsi don Giorgio ha ricevuto il saluto dalla comunità di San Sebastiano martire a Settefarine, dove è stato parroco negli ultimi anni, quindi domenica la partenza per la sua missione. Un lungo viaggio per realizzare un desiderio da sempre coltivato, gli anni di sacerdozio dedicati al servizio spirituale e pastorale ma adesso una nuova pagina di storia che si apre.
Don Giorgio rientrerà a Gela nel periodo natalizio, poi a febbraio ci sarà la ripartenza definitiva per l’Argentina.
Nel salone della Cgil di Gela si è svolta l’assemblea congiunta dello SPI CGIL e dell’Auser di Gela per discutere su diversi punti: la situazione politica sindacale alla luce delle politiche del governo regionale e nazionale; le iniziative da programmare e partecipazione a quelle già programmate del 26 e 29 ottobre. L’immigrazione: utilizzo dei beni confiscati alla mafia e piano di zona del distretto socio sanitario n. 9 Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi.
Erano presenti Rosaria e Alia Scicolone per lo SPI provinciale, il presidente Auser Butera Riccardo Pettineo. Il responsabile Spi zona sud della provincia Emanuele Scicolone ed ha invitato a riflettere sulle politiche adottate dal governo nazionale sulla iniqua distribuzione dei fondi PNRR rispetto al meridione e chiede a tutti i soci un impegno concreto alla cittadinanza attiva e li invita a farsi anche promotori di una campagna per l’acquisizione di nuovi iscritti, ha informato che le attività riprenderanno a breve con gli incontri su “La lezione della storia” tenute dalla prof.ssa Faraci e continueranno alla presenza di studenti del liceo scientifico.
Per le visite alle città che hanno dato i natali a scrittori e poeti siciliani, dopo Siracusa, Modica e Racalmuto si proseguirà con una visita a Palermo per lo scrittore Tomasi di Lampedusa che sarà ancora una volta affiancata dal gemellaggio con il circolo Leonardo Sciascia di Palermo.
L’iniziativa sarà inserita anche nel progetto “Solidarietà nella terza età” di cui il nostro circolo è partner in collaborazione con Auser Siracusa. Un altro progetto “Uso dello smartphone per gli anziani” sarà realizzato in collaborazione con l’istituto tecnico tecnologico “E. Morselli” di Gela.
Scicolone ha relazionato sull’incontro sul piano di zona ,assieme ad alcuni soci e iscritti Spi , con la commissione servizi sociali del comune di Gela. La presidente della commissione non avendo bene presente lo stato del piano di zona ha rinviato ad una ulteriore riunione non appena sarà in possesso della programmazione e del percorso che l’assessorato intende avviare per la definizione del nuovo piano di zona . È emersa la volontà di percorso comune con l’Auser di Niscemi con l’obiettivo di fare nascere un senso civico nelle città e i territori vicini .
Una giornata di sensibilizzazione e di studio sui temi della sanità è stata offerta dal Lions Atc, del resto con un presidente medico, qual è Santo Figura, gli argomenti sono mirati al mondo della prevenzione e delle terapie.
Nella mattina il lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura, in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta ha promosso una giornata dedicata ai giovani delle scuole per fare prevenzione sui tumori.
Più di 500 ragazzi hanno riempito le poltrone del Teatro Eschilo, messo a disposizione dal Comune di Gela con la partecipazione all’ importante iniziativa di sindaco e parte dell’esecutivo.
L’ASP di Caltanissetta, nell’ambito dell’ottobre Rosa , mese della prevenzione ai tumori alla mammella, ha schierato la responsabile dell’UOS di Screening e prevenzione ed oncologia senologica Milena Sanfilippo e la Psicologa Capo , direttore dell’UOC di Psicologia e responsabile della UOS di qualità e rischio clinico. Due professioniste di altissimo livello che hanno stimolato i ragazzi alla partecipazione attiva all’evento. “Esprimo un grande plauso alla Direzione Aziendale e Sanitaria dell’ASP2 ha detto il presidente Figura – per la disponibilità e voglia di far fronte comune su argomenti di grande importanza”. Ha completato il suo intervento motivando i ragazzi suggerendo loro di essere protagnisti per il cambiamento e la realizzazione di un futuro migliore di Salute e di Benessere Sociale. Il Presidente Figura ha ringraziato i dirigenti Scolastici che hanno voluto la partecipazione delle proprie Scuole ed infine ha ringraziato i Soci del Club per la grande partecipazione e per la voglia di spendersi in prima persona per service cosi importanti e di spessore sposando in pieno il motto lions ” WE SERVE “.
Nel pomeriggio il Primo Meeting di ” Chirurgia integrata nel territorio” evento scientifico e conoscitivo rivolto ai professionisti e ai cittadini sulla evoluzione dei trattamenti della chirurgia di Gela degli ultimi anni, delle nuove tecniche chirurgiche avanzate ed innovative alla pari degli altri ospedali nazionali.
Il meeting è stato promosso dal Lions Club Ambiente Territorio Cultura presieduto dal medico Santo Figura ; la Direzione Scientifica e’ stata affidata al nuovo primario di chirurgia Alessandro Buttafuoco, professionista affermato, che ha da pochi mesi ha preso in mano le redini del reparto di chirurgia dell’Ospedale Vittorio Emanuele.
Il Dott. Figura ha relazionato sul tema delle nuove tecniche che utilizzano il Laser per gli interventi di emorroidi e per la proctologia; il Dott. Tommaso Fontana ha disquisito sull’approccio laparoscopico in urgenza nelle diverticoliti perforate; la dott.ssa Sara d’Enrico ha relazionato sul trattamento laparoscopico della colecisti. Il primario Alessandro Buttafuoco si è presentato alla cittadinanza con la relazione sull’argomento della laparoscopia oncologica.
Della Faculty hanno preso parte Il Dott. Francesco Lauria decano della chirurgia di Gela, Il direttore Sanitario del presidio di Gela Dott. Alfonso Cirrone, Il Dott. Figura e il Dott. Polara. Sono stati trattati argomenti di chirurgia d’Urgenza laparoscopica, patologie oncologiche e le nuovissime tecniche di chirurgia proctologica con il laser realta già presenti a Gela. Il primario Buttafuoco ha sottolineato il bisogno di una apertura e di confronto con i medici di famiglia in quanto la chirurgia di Gela affronta tutte le patologie chirurgiche d’elezione e d’urgenza con le tecniche innovative e che non c’è la necessità di viaggi della speranza. Peccato che i medici di famiglia presenti erano in pochi!
Il meeting, voluto dal Lions Club ATC, ha ottenuto il patrocinio gratuito da parte dell’ASP di Caltanissetta , in rappresentanza delle Autorità Civili presente l’Assessore alla Sanità Franzone che ha sottolineato l’apprezzamento dell’evento formativo divulgativo. Cit. Dott. Figura ” in qualità di Presidente del Club Lions ATC e come Dirigente Medico sono fortemente felice ed orgoglioso di questo meeting, un momento di confronto e di divulgazione che sottolinea il good pratice ed i passi in avanti, basta puntare solo il dito bisogna fare la propria parte per stimolare e portare avanti la nostra Sanità e la nostra Città”.