Seguici su:

Attualità

Diffida dell’Associazione H verso il Comune: il basolato previsto nel progetto ‘Una via, tre piazze’, è pericoloso

Pubblicato

il

 L’associazione H è venuta a conoscenza del completamento del progetto denominato una via tre  piazze. L’attuale giunta, dimenticando quanto è accaduto nel primo stralcio dei lavori poi bloccati, vorrebbe riproporre il basolato contestatissimo nonché altamente pericoloso già installato dal tratto Piazza Sant’Agostino via Marconi non tenendo quindi assolutamente conto della sicurezza dei pedoni e con particolare riguardo a quelli con gravi difficoltà deambulatoria e quelli non deambulanti su sedia a rotelle (Anziani, ipovedenti e non vedenti compresi).

         ” Ovviamente il sindaco e l’assessore al ramo non sanno – dice il rappresentante legale dell’associazione H, avv. Paolo Capici . che esiste agli atti del Comune un accordo allora stilato dal sindaco Crocetta unitamente all’architetto Collorà con le associazioni  dei diversamente abili nonché altre componenti rappresentante il centro storico la dove venne sancito che il basolato di prosecuzione del tratto doveva le caratteristiche della sicurezza, della facile percorribilità per persone fragili e non certo l’estetica che nulla ha a che vedere con la sicurezza dei pedoni. Basolato che, si convenne, doveva essere visionato da tutti proprio per evitare gli inconvenienti che allora portarono alla sospensione del progetto che diversamente da come asserisce qualcuno e’ immutabile.

          Ciò premesso, assodato che nella vita non vi è proprio nulla di immodificabile e che tutto è soggetto a variazioni (ivi compresi i progetti ultra miliardari) , si richiama l’attenzione del sindaco e della giunta di rivedere gli atti precedenti e comunque, a prescindere, porre in essere tutti i provvedimenti che permettano un tipo di basolato sicuro come quello recentemente installato in Viale Mediterraneo o come quello già esistente nel tratto del lungomare  o del Corso Salvatore Aldisio.

          risulta infine che la consulta della disabilità si è già espressa in tal senso ma che  da parte del comune, come sempre, nessuno ha inteso dare una risposta e quindi per tutto quello rappresentato si invita e diffida il sindaco, l’assessore competente al  ramo e la giunta di astenersi dalla prosecuzione dei lavori di cui trattasi qualora questi non provvedano il tipo di basolato ampiamente collaudato e sicuro. la presente vale come diffida ai sensi dell’articolo 328 del codice penale e si rimane in attesa di riscontro nel termine di giorni 30 al fine di evitare proteste sociali che, come già accaduto, potrebbero determinare perfino il blocco dei lavori non rispettosi della legge e dei sacrosanti diritti dei cittadini”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione

Pubblicato

il

Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.

L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero,  è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.

Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Attualità

‘Ispettore Rifiutoni’: nuovo progetto di Impianti Srr Ato 4

Pubblicato

il

Le buone pratiche nascono con il coinvolgimento dei più piccoli.

Su questa linea prosegue l’ attività di creazione di “rete” e collaborazione tra le realtà del territorio gelese.
Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud s.r.l e Generazione Gela annunciano la creazione del progetto ‘Ispettore Rifiutoni’.

Il Progetto di educazione ambientale prevede il coinvolgimento delle classi di quarta e
quinta elementare del territorio gelese con attività formative e ludico-ricreative e vuole sensibilizzare la cittadinanza sulle corrette pratiche sulla raccolta differenziata e, contestualmente, insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli spazi in cui vivono.

L’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che
generi un forte legame con il territorio e un nuovo e sano senso di appartenenza.
Infatti, educare i più piccoli genera un effetto moltiplicatore, in particolare nelle famiglie, e permette di ottenere risultati più efficaci attraverso un approccio di tipo bottom-up.


Le attività inizieranno martedì, 26 novembre, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Gela e comprenderanno:

Un laboratorio di giochi a squadre, alternati a momenti di riflessione e confronto, nel quale gli studenti saranno chiamati ad individuare i rifiuti non conformi e a differenziali correttamente;

Un virtual tour, composto da immagine a 360°, che attraverso un visore 3D permetterà agli alunni di visitare gli impianti di riciclo, in particolar modo quello del vetro, da vicino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità