Seguici su:

Flash news

Dialogo nel centrosinistra e punto interrogativo sul voto della sfiducia

Pubblicato

il

Mentre il sindaco ha incontrato i revisori dei conti, lo schieramento di centrosinistra con Pd e Unità progressista e i Civici di Una buona idea si sono riuniti per il primo di una serie di incontri in cui tenteranno di trovare una linea comune su come votare quando in aula il 2 maggio approderà la mozione di sfiducia.

Prove tecniche di costruzione di un’alleanza di centrosinistra? È possibile.

Al momento i tre gruppi che insieme contano 6 consiglieri sembrano più orientati a staccare la spina a Greco.

Ma valutano pure la proroga della Corte dei Conti che è una chance per la città e l’opportunità di dare al sindaco dell’altro tempo per completare il lavoro di accertamento del disavanzo.

La decisione finale non è scontata e non è nemmeno certo che sia univoca.

Anche sul Pef ci sono diversità. Una buona idea lo vuole votare per liberare la città dal pessimo servizio della Tekra.

E poi Greco un segnale lo ha dato ai Civici accogliendo alcuni dei rilievi contenuti in uno studio fatto dal gruppo consiliare e da Terenziano Di Stefano cosicché il costo dei rifiuti è sceso da 16 a 14 milioni.

Se Greco desse altri segnali politici sul suo addio a pretese di candidature forse potrebbe fare breccia. E se portasse i numeri chiari del disavanzo un dialogo si potrebbe aprire. Il 2 maggio è vicino.

Sembra chiusa invece ogni possibilità di dialogare con il centrodestra che non esiste come coalizione ma è compatto nel si alla sfiducia al sindaco.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Sicilia ospiterà il Torneo delle Regioni

Pubblicato

il

Siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta in Sicilia il Torneo delle regioni. La nostra Isola sta vivendo un momento particolarmente felice dal punto di vista dell’ospitalità e della promozione delle sue bellezze culturali e paesaggistiche. Questo evento si aggiunge all’appuntamento con Agrigento capitale della cultura italiana, che sarà inaugurato il prossimo 18 gennaio dal capo dello Stato, e alle Olimpiadi della gioventù che si sono svolte qui lo scorso ottobre. Una serie di manifestazioni di grande rilevanza che testimoniano le nostre capacità organizzative e l’attrattività della nostra terra». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che stamattina, nella sala Mattarella dell’Assemblea regionale siciliana, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della competizione calcistica dilettantistica in programma dall’11 al 18 aprile e che coinvolgerà oltre duemila atleti di tutte le regioni. 

«Lo sport dilettantistico ha un potere straordinario nel formare i giovani, insegnando loro la sana competitività e l’importanza del lavoro di squadra. Crediamo fermamente che il Torneo delle regioni contribuirà a rafforzare questi valori tra i partecipanti e la comunità locale. Inoltre, la coesione e la collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte garantiranno l’efficienza e il successo di questo evento. Desidero ringraziare tutte le autorità sportive e istituzionali che hanno lavorato con impegno e dedizione per rendere possibile questo importante appuntamento. Siamo pronti ad accogliere gli atleti, le loro famiglie e i tifosi, invitandoli a scoprire la bellezza e il calore della nostra meravigliosa regione».

Continua a leggere

Flash news

Il sindaco Zuccalà azzera la Giunta per una verifica politica

Pubblicato

il

Giunta azzerata al Comune di Butera. Il sindaco Giovanni Zuccalà, con suo provvedimento, ha ritirato le deleghe assegnate ai quattro assessori nel novembre del 2023. Nel provvedimento il primo cittadino sottolinea che l’azzeramento della Giunta si è reso necessario per favorire una verifica politica e il rilancio dell’azione amministrativa. Zuccalà evidenzia anche che il suo giudizio verso l’operato dei suoi assessori è positivo e non è venuta a mancare la fiducia.

Questo quello che emerge dagli atti. Le voci che circolano riguardano invece la necessità di rispettare impegni assunti con altri partiti a metà del percorso di governo.Circolano anche nomi di papabili nuovi assessori. Il presidente del consiglio Emilio Tallarita dovrà convocare la seduta sulla crisi politica entro 7 giorni.

Continua a leggere

Cronaca

Cumulo di condanne, nisseno in carcere

Pubblicato

il

Un nisseno di 59 anni, è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Caltanissetta in esecuzione al provvedimento emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il locale Tribunale.

L’uomo deve scontare un cumulo di pene a 7 anni e 10 mesi di reclusione, poiché condannato definitivamente dalla stessa Autorità Giudiziaria, con sentenze divenute definitive, per i reati di ricettazione, detenzione di arma da fuoco, violazione degli obblighi e maltrattamenti nei confronti di familiari. L’arrestato, che aveva già espiato parte della pena in custodia cautelare in carcere, era stato trovato in possesso di una pistola con matricola abrasa con relativo munizionamento, con la quale aveva minacciato i familiari conviventi; per questi fatti era stato sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alle vittime, che lo avevano denunciato per maltrattamenti e minacce. Il Tribunale di Caltanissetta con la sentenza di condanna ha applicato anche le sanzioni accessorie dell’interdizione dai pubblici uffici e la sospensione dell’esercizio della potestà genitoriale durante l’esecuzione della pena. Dopo le formalità di rito l’uomo è stato condotto in carcere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità