Seguici su:

Flash news

Di Stefano:”ora un dibattito su come investire le somme delle royalties”

Pubblicato

il

Oggi che il tema royalties da estrazione gas offshore è legge, decisamente un risultato importante ed è la dimostrazione più evidente di come la strada tracciata dal movimento Una buona Idea nel 2021 sia stata quella vincente ” nostre le coste nostre le royalties”

E’ necessario riprendere ed aggiornare la pianificazione territoriale in una nuova visione di sviluppo del territorio, dall’apertura di Macchitella Lab come presidio di istruzione cultura e legalità, al rilancio del centro storico, all’adesione attiva ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, all’incentivazione del partenariato pubblico/privato, così come alla ricerca di nuovi project financing , all’incentivazione di nuove start up , alla risoluzione della problematica della Nord 2 ed aree ZES, alla richiesta di ingresso nel CDA della Soaco  aeroporto di Comiso fino alla costruzione del Nuovo Stadio e sono solo alcuni dei temi che dovrebbero animare il dibattito pubblico generale.

Per questo motivo nasce l’esigenza di aprire un dibattito tra le forze politiche, sociali ed economiche della città, affinchè si trovi il percorso idoneo per investire dette somme, si perchè  devono essere viste come risorsa produttiva e non come semplice denaro da spendere, ne siamo convinti.

Tra le royalties onshore e offshore, compensazioni minerarie,  e compensazioni protocollo 2014, il Comune di Gela il prossimo anno avrà una disponibilità di oltre 70 milioni di euro.

Disponibilità che non ha nulla a che vedere con il dissesto, anzi saranno il motore propulsore dell’attività socio-politica-economica della nostra città per i prossini anni.

Ci auguriamo quindi che il nuovo anno si apra con un  vero confronto pubblico su come investire tali risorse e come sede dell’incontro proprio la struttura di Macchitella Lab.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gela alla Bit di Milano, la città si lega al Distretto turistico della Valle dei Templi

Pubblicato

il

Gela parteciperà alla Bit di Milano, in programma dal 9 all’11 febbraio. La Borsa internazionale del turismo è una delle più importanti manifestazioni a livello mondiale dedicate al settore: la città sarà rappresentata come parte del Distretto turistico della Valle dei Templi di Agrigento. Alcune imprese e gruppi di lavoro locali si recheranno presso gli spazi espositivi di Rho-Milanofiera a proprie spese, inoltre un video racconterà ai tanti visitatori alcune delle bellezze gelesi.

Saranno presenti il gruppo di Tour Sicilia, che si è appena formato grazie alla partecipazione di alcuni ristoratori ed esponenti delle strutture ricettive, l’azienda vitivinicola Casa Grazia e i membri di Gela tourism, progetto condotto da Eda communication e Terranova travel. Il sindaco Terenziano Di Stefano prenderà parte il 9 febbraio ad un evento su Agrigento Capitale della cultura.

Ieri durante la presentazione dell’iniziativa è intervenuto in rappresentanza del Distretto turistico della Valle dei templi di Agrigento Fabrizio La Gaipa. «Gela sarà l’unica città della provincia alla Bit – ha detto l’assessore al turismo Peppe Di Cristina -, e una delle poche della Sicilia a partecipare. A breve lanceremo un’app e un sito web per promuovere la città e centralizzare tutte le iniziative». 

Continua a leggere

Cronaca

Auto contro guardrail, conducente gravemente ferito

Pubblicato

il

E’ ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Marco di Catania, il conducente della Fiat Stilo che, per cause da accertare, è rimasto coinvolto in un incidente stradale autonomo verificatosi al km 63 della statale 417, Catania-Gela.

L’automobilista (un ex agente di polizia penitenziaria di 55 anni, nativo di Caltagirone), ha perso il controllo della propria vettura, impattando contro il guardrail.

Indagini sono state avviate dai carabinieri di Palagonia.

Continua a leggere

Flash news

Il movimento PeR vuole parlare nelle scuole di comunicazione e intelligenza artificiale

Pubblicato

il


Continuano a riscuotere sempre piu consensi gli appuntamenti settimanali della scuola di formazione politica organizzati per il secondo anno dal movimento PeR fondato da Miguel Donegani.

Anche ieri sera sono stati in tanti ,sia in presenza che online, a seguire la relazione sulla Comunicazione politica nell’era dell’intelligenza artificiale tenuta dal prof Francesco Pira docente di Sociologia all’Università di Messina .

Ad introdurre i lavori è stata la dirigente Angela Tuccio. Varie le interazioni sia in presenza e con domande anche online.

Ieri a fine lezione la proposta del segretario cittadino Franco Liardo ,accolta dal segretario regionale Donegani e anche dal prof Pira, é stata quella di riproporre il tema della comunicazione nell’era dell’intelligenza artificiale anche nelle scuole.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità