Seguici su:

Politica

Di Stefano: “Argo-Cassiopea, un volano di sviluppo”

Pubblicato

il

A seguito dell’ emissione del decreto sul maxi progetto del gas Argo-Cassiopea che oltre a confermare  le diverse autorizzazioni che rappresentano, per lo sviluppo economico di questo territorio, un volano da non tralasciare ha anche confermato l’accordo sulle royalties estrattive , è prioritario tra le altre cose che il Comune di Gela sia indiscusso protagonista e , non temo di ricorrere a termini sensazionalistici, attore principale rispetto a tutto ciò che ruota intorno al tema delle royalties.

Lo dico perché la storia ci ha insegnato che i processi compensativi in generale , prima che gestiti vanno controllati e per controllarli a vantaggio del territorio, non solo nulla può esser lasciato al caso o al tempo o alle singole trattative del momento , ma ogni processo decisionale va controllato tenendo a mente che beneficiario finale deve e dovrà essere Gela.

 Lo dico senza giri di parole, è certamente vero che allora  la nostra Città è stata  beneficiaria di 34 milioni di euro derivanti dalle compensazioni, sicuramente una somma a nove zeri considerevole ma quella cifra , possiamo veramente dire sia stata in grado di risarcire la Città del danno patìto ? 

La domanda è banale, lo è altrettanto la risposta.

Ma la domanda , però , e quindi la storia  ci ha spiegato la lezione e la lezione appresa impone ora più che mai che  tutto ciò che ha ad oggetto il tema delle compensazione ambientali in generale e adesso  delle royalties in particolare che ufficialmente vengono confermate a mezzo dell’intesa raggiunta tra Regione e Ministero , deve essere considerato come un mezzo potentissimo per la Città e perché il mezzo sia considerato utilmente potentissimo, Gela deve essere protagonista indiscussa del tavolo di confronto.

Infatti, perché questo strumento dia i suoi risultati in termini di ritorno economico-compensativo dobbiamo e vogliamo avere un ruolo centrale nel confronto con la Regione. Nei prossimi giorni, infatti, il Movimento civico Una Buona Idea organizzerà un forum tematico a questo dedicato per aprire ufficialmente il tema il cui destinatario ufficiale finale è una Città che  non soltanto vuole avere voce in capitolo ma vuole essere la vera voce del dibattito le cui decisioni finali, da parte della Regione, non dovranno non tener conto di questo intendimento che, a pensarci bene , è un diritto.

Nei prossimi giorni , inoltre , io personalmente -a riprova di come nulla vada lasciato al caso- chiederò un confronto con il Sindaco e la Giunta tutta proprio per promuovere un incontro urgente con il Presidente della Regione e con l’Assessore Baglieri

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Donegani:”Asp reinvesta i soldi dell’affitto di via Parioli nel migliorare i servizi ai cittadini”

Pubblicato

il

In merito allo spostamento dei servizi e degli uffici sanitari di via Parioli, il movimento PeR sostiene che è notorio che la struttura di via Parioli sia inadeguata con seri rischi per il personale e per gli utenti. Inoltre un cittadino che richiede una visita domiciliare riabilitativa deve prima recarsi in via Madonna del Rosario per prenotare la visita, poi deve recarsi in via Parioli ( ricordando che tra i cittadini ci sono anziani e disabili e anche cittadini non muniti di veicolo) ricevuta l’autorizzazione in via Parioli dal responsabile sanitario deve infine recarsi in via Butera. Un calvario per i cittadini che sicuramente non rispetta il principio di accentramento dei servizi e orientamento e prossimità a favore dei cittadini.
Il nuovo modello prevede la prenotazione della visita ed il pagamento del ticket nella unica sede di via Butera consentendo ai cittadini di accedere ai servizi senza dispendio di tempo e risorse. L’ Asp fa sapere inoltre che ci sarà un risparmio sugli affitti.

“Noi chiediamo – dice il coordinatore regionale di PeR Miguel Doneganj – che le risorse risparmiate dall’affitto dei locali vengano reinvestiti a Gela per migliorare i servizi. Altra vicenda è l’Utin; che deve riaprire subito, ma non perché c’è l’idea di farla a Caltanissetta ma perché è da decenni più di 15 anni per la precisione che é tutto pronto e vergognosamte non é mai partita, argomento che abbiamo sollevato una multitudine di volte e lo diciamo da anni. Quindi non critichiamo la scelta di accentrare i servizi in locali più idonei che vanno incontro ai cittadini, anzi siamo favorevoli, la politica invece alzi la voce con autorevole ruolo e si adoperi e lavori per far migliore le risposte ai cittadini e i relativi servizi presso l’ospedale Vittorio Emanuele.
Come #PeR infine oltre alla riapertura dell’ultin chiediamo l’abbattimento delle liste di attesa ancora troppo lunghe ed infinite, l’applicazione della norma che abbiamo posto circa 2 anni fa:la 124 del 98 che prevede l’abbattimento delle liste di attesa ed il rimborso per il cittadino”

Continua a leggere

Flash news

FdI, lavori in corso per la scelta del nuovo coordinatore.Casciana sembra in pole position

Pubblicato

il

Sono in corso in casa di FdI le manovre per arrivare alla nomina del coordinatore cittadino che sostituirà l’on.Totò Scuvera.

Non è passata inosservata ieri la presenza in città dell’ex deputato Giuseppe Catania che a luglio, a seguito di un ricorso, ha dovuto cedere il posto all’ Ars a Scuvera. Catania ha tra i meloniani gelesi un gruppo di fedelissimi ed un pacchetto di un centinaio di tessere. Negli ambienti di FdI si parla di un accordo già stretto con l’ex consigliere comunale Vincenzo Casciana. Anche lui detiene un centinaio di tessere ed il suo nome è tra quelli dati come papabili per la guida del partito. Ma i meloniani del sindaco di Mussomeli e il gruppo Casciana che hanno un buon dialogo tra loro da soli non riuscirebbero a far eleggere per acclamazione un coordinatore. Basterebbero però le 70 tessere del gruppo che fa capo alla dirigente Sandra Bennici. Che è già stata contattata. Che farà ora la Bennici? A parte i buoni rapporti con Casciana, la stessa ha sempre detto che sarebbe auspicabile che il coordinatore non sia della stessa area del deputato in carica ma che si lasci spazio ad altre anime del partito.

Lavori in corso dunque in casa FdI con i gruppi non riferibili all’on.Scuvera che sembrano agguerriti. La prossima mossa spetta al deputato in carica. E non può sbagliare.

Continua a leggere

Flash news

Sud chiama Nord si radica a Butera con Carluzzo e Marrone

Pubblicato

il

Butera. Dopo il “colpo” a Gela con l’adesione del gruppo che fa capo all’assessore Filippo Franzone, “Sud Chiama Nord” mette radici a Butera. I referenti di Cateno De Luca sono  Benedetto Carluzzo  dipendente sanitario presso la Clinica Santa Barbara di Gela e Michele Marrone  originario di Riesi e dipendente di Enimed a Gela. Ingressi salutati   favorevolmente dal Presidente Nazionale On. Laura Castelli, dal Segretario Regionale On. Danilo Lo Giudice e dal commissario provinciale Angelo Bellina, responsabile regionale dell’ organizzazione politica. A Carluzzo e Marrone spetta ora l’arduo compito di   organizzare e strutturare il partito anche in vista delle prossime scadenze elettorali.

Il gruppo di Butera è stato sempre presente in tutte le manifestazioni organizzate da Sud Chiama Nord a Palermo, Taormina, Roma e Caltagirone in occasione della campagna elettorale per l’ Europee, ottenendo un buon risultato elettorale nelle ultime elezioni.

“Abbiamo deciso di aderire  – spiegano Carluzzo e Marrone – per le qualità politiche e umane dell’ On. Cateno De Luca, che ha dimostrato di saper bene amministrare i comuni nei quali è stato Sindaco .Un esempio da seguire e sostenere per l’ ottimo lavoro che sta svolgendo assieme al Presidente Nazionale On. Laura Castelli e il Segretario Regionale On. Danilo Lo Giudice in tutto il territorio e anche per l’ amicizia e la stima che ci lega ad Angelo Bellina”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità