Seguici su:

Politica

Di Paola (M5S): “Schifani commissario ai rifiuti? Si configura il fallimento della politica regionale”

Pubblicato

il

Palermo – “Schifani cerca la complicità di Roma per bypassare la politica fallimentare sul versante rifiuti condotta dal suo governo e da quello precedente. È il fallimento conclamato della sua azione anche su questo versante”

È questo il commento del coordinatore del M5S in Sicilia, Nuccio Di Paola, all’ipotesi della possibile nomina del presidente della Regione a commissario rifiuti in Sicilia.

“Schifani – dice Di Paola – come il suo precessore Musumeci, ha completamente fallito nel gestire i rifiuti e ora cerca la complicità di Roma per avallare scelte che, derogando alla disciplina ordinaria in materia di valutazioni ambientali, espongono la Regione a possibili azioni legali da parte dei soggetti già coinvolti nel processo di valutazione, con il paradosso di dilatare i tempi di esecuzione degli interventi piuttosto che accorciarli. Tra l’altro questa nomina non sarebbe assolutamente giustificata dalla situazione siciliana, visto che i commissariamenti in materia di gestione dei servizi essenziali  si giustificano esclusivamente in presenza di casi conclamati di emergenza in cui persistono concreti pericoli per la salute dell’uomo e per l’ambiente”.

“Il commissariamento – conclude Di Paola – tra l’altro rischierebbe di mettere in secondo piano il delicato equilibrio ambientale già pesantemente compromesso dagli impianti ad oggi in esercizio. I processi di valutazione ambientale ordinari non possono essere né compressi né messi in secondo piano rispetto alle esigenze di ammodernare l’impiantistica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Sara Cavallo (FdI):”abbassiamo le tasse con lo sblocca royalties:

Pubblicato

il

“Ringrazio sinceramente l’onorevole Scuvera e tutte le forze politiche di centrodestra per il lavoro fondamentale che hanno svolto con l’approvazione dello sblocca royalties. Questa è una misura indispensabile per rilanciare la nostra città iniziando ad abbassare le tasse.
Ora, invito il governo cittadino a intraprendere un percorso di riduzione delle tasse, partendo dalla Tari, per alleggerire il carico fiscale sui nostri cittadini.

Lo sostiene la consigliera di FdI Sara Cavallo:

“Le forze di sinistra non devono cedere alla tentazione di festeggiare. È il momento che si concentrino con responsabilità e impegno per migliorare concretamente la vita dei nostri concittadini”- conclude.

Continua a leggere

Flash news

Sblocca royalties è ora operativo, esulta il M5S

Pubblicato

il

Il M5s accoglie con grande entusiasmo e concreta speranza la pubblicazione in GURS dello strumento finanziario regionale ‘sblocca royalties’ , misura necessaria e fondamentale per il risanamento ambientale e il risanamento finanziario di Gela voluto fortemente dal sindaco di Stefano e dal deputato regionale Nuccio di Paola, strumento che permetterà alla nostra città di uscire dal dissesto finanziario.

Il capogruppo consiliare Francesco Castellaa dichiara: “adesso comincia la vera sfida e la più importante azione politica della nostra amministrazione e di tutto il consiglio comunale per arrivare al riequilibrio finanziario, per ridare finalmente dignità alla nostra comunità in termini di servizi e di efficienza”
Il capo gruppo del movimento rappresenta che” il movimento 5 stelle locale e tutto il gruppo consiliare e’ pronto, risoluto e fermo nel sostenere l’imminente e prossimo percorso politico e finanziario dell’Ente e ciò per risanare il prima possibile la crisi finanziaria amministrativa che il nuovo governo della città ha ereditato.

Castellana, va oltre e richiama tutte le forze politiche di maggioranza e di minoranza ad un senso di responsabilità nell’affrontare tale percorso di riequilibrio finanziario, segno di grande amore per la città, svincolati ognuno da idealismi di partito e con l’unico scopo di sostenere il bene della nostra città.

Il gruppo consiliare del movimento segue con grande attenzione questo percorso anche con i supportotecnico-amministrativo del consigliere Vincenzo Tomasi, quale presidente della commissione bilancio.Domani pomeriggio i consiglieri del movimento 5 stelle si riuniranno in un tavolo tecnico/amministrativo, anche con la presenza dell’assessore Morgana, per delineare l’azione politica da mettere in campo anche alla luce del nuovo strumento finanziario sblocca royalties

Continua a leggere

Flash news

Regolamento della videosorveglianza e tassa di soggiorno nella seduta dell’11 febbraio

Pubblicato

il

La presidente Paola Giudice ha convocato la seduta ordinaria per l’11 febbraio alle 19.30.

Due soli punti all’ordine del giorno ma si tratta di regolamenti che vanno votati articolo per articolo. Il primo regolamento riguarda la videosorveglianza in un momento in cui il sistema cittadino sta per essere implementato.

Il secondo è la tassa di soggiorno che tante polemiche ha suscitato quando il sindaco l’ha annunciata come uno dei modo per fare cassa in un momento di dissesto. Ora il regolamento è pronto per il vaglio del consiglio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità