Seguici su:

Politica

Di Paola: “Dobbiamo portare alle urne chi si è stufato degli scandali della politica”

Pubblicato

il

Catania – Candidati indagati, con problemi giudiziari, trasparenza zero. Il nuovo identikit di aspiranti politici. Incalza il Movimento 5 Stelle. “Troppi scandali stanno travolgendo la politica negli ultimi tempi, sembra di essere tornati agli anni di Mani pulite, l’asticella della moralità si è abbassata troppo e questo non possiamo più permetterlo. Per questo con Antoci e con gli altri candidati vogliamo mandare un segnale forte e chiaro a tutti i siciliani: l’etica in politica, che è sempre stata nel Dna del Movimento, va assolutamente recuperata”

Lo ha detto a Catania il coordinatore regionale per la Sicilia del M5S Nuccio di Paola in occasione della prima tappa del tour “La Sicilia che conta in Europa” che toccherà tutte le province dell’isola in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

“È ovvio – ha aggiunto Di Paola – che in questo contesto i cittadini si allontanino sempre più dalla politica e e questo non possiamo permetterlo. Per questo il nostro compito deve essere quello di parlare ai cittadini e ricordare loro che sono molti di più i motivi per andare alle urne che quelli per disertarle, lasciando campo libero alla Meloni e alla destra che giorno dopo giorno stanno demolendo il welfare e la sanità, affossando l’Italia e il Meridione in particolare.

All’incontro con i cittadini a Catania, oltre a Di Paola, erano presenti tutti i candidati: Giuseppe Antoci (capolista), Patrizio Cinque, Antonella Di Prima, Virginia Farruggia, Antonino Randazzo e Matilde Montaudo e vari rappresentanti Cinquestelle nelle istituzioni.

Queste le prossime tappe: 7 maggio, Palermo, dalle ore 18 alle ore 20, Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola; 8 maggio, Alcamo, ore 17.30, Cittadella dei giovani in via Ugo Foscolo 1; 10 maggio Agrigento; 11 maggio Caltanissetta ed Enna: 12 maggio Modica, mattina; 12 maggio, Siracusa, ore 18,30 Tempio di Apollo;19 maggio, Messina

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Seduta infuocata con l’assessore Donzella che lascia FdI e l’ostruzionismo agli atti del bilancio degli oppositori di Zuccalà

Pubblicato

il

Butera. Seduta consiliare infuocata sia sotto il profilo politico che amministrativo. Nel primo caso l’assessore Giovanna Donzella ha dichiarato la sua indipendenza ufficializzando così la sua uscita dal partito di Fratelli d’Italia. Una scelta dettata dal rapporto deteriorato con il deputato di FdI Totò Scuvera che, in occasione della recente crisi politica nel governo Zuccalà, non l’ha riconosciuta come espressione del partito, dopo che se ne era servito per il voto in occasione del congresso provinciale.


Difficile la situazione venutasi a creare in aula durante la trattazione degli atti propedeutici e del bilancio del Comune. La Regione ha già inviato il preavviso di nomina del commissario ad acta dato che si è già fuori termine.L’amministrazione Zuccalà , che come è noto, da qualche mese non ha più maggioranza, ha portato in aula tutti gli atti sperando nella celere approvazione. Ma non è stato così.

Al momento di trattare il piano di alienazione e valorizzazione dei beni comunali, gli oppositori del governo Zuccalà, hanno detto che era necessario chiedere alla Regione un parere sulla disponibilità o meno degli immobili nella lista delle alienazioni.Questo, nonostante i tecnici abbiano dichiarato in aula che non ci sono capitoli di bilancio in cui sono impegnati i soldi di eventuali alienazioni.


L’opposizione insomma ha fatto pesare la superiorità numerica per dare filo da torcere al primo cittadino e così ha deciso di non trattare quegli atti. Seduta finita in un nulla di fatto con un rinvio non calendarizzato.
Per il sindaco e stato utilizzato un pretesto strumentale che fa danno a Butera e ai buteresi perché la mancata approvazione del bilancio comporta ritardi nei trasferimenti delle somme dello Stato e difficoltà nell’affrontare anche spese minime.
Zuccalà si è molto meravigliato della posizione assunta dagli oppositori considerato che “quel piano è lo stesso che il suo predecessore ed ora consigliere Filippo Balbo ha mantenuto per 3 anni e che la consigliera Chimera ha votato due volte”.

Continua a leggere

Politica

Luca Sbardella nominato commissario regionale di Fratelli d’Italia

Pubblicato

il

Roma – Fratelli d’Italia cambia guida in Sicilia. Luca Sbardella è stato nominato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commissario regionale di Fratelli d’Italia. Decadono dunque dalla carica di coordinatori Giampiero Cannella (Sicilia occidentale) e Salvo Pogliese (Sicilia orientale). Il deputato della Camera arriverà nelle prossime ore in Sicilia per la riorganizzazione del partito di Governo.

A Sbardella sono già arrivati gli “auguri di buon lavoro” da Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’organizzazione di Fdi, di cui il nuovo commissario siciliano è vice. Anche il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, ha augurato buon lavoro al neo commissario

“Oggi più che mai è fondamentale lavorare con unità e determinazione per il bene del partito e del nostro territorio. Auguro buon lavoro al collega nuovo commissario regionale di Fratelli d’Italia, Luca Sbardella, certo che saprà guidare con impegno e visione questa nuova fase politica”, dichiara il deputato nazionale Luca Cannata, sottolineando l’importanza di una squadra coesa e del contributo di tutti per rafforzare la presenza del partito in Sicilia.

“Un ringraziamento va a Gianpiero Cannella e Salvo Pogliese per il lavoro svolto fino ad oggi”. – aggiunge Cannata Fratelli d’Italia si prepara dunque a consolidare il proprio ruolo sul territorio, con l’obiettivo di dare risposte concrete ai cittadini e promuovere un’azione politica incisiva e radicata

Continua a leggere

Flash news

Il sindaco Faraci ha azzerato la Giunta

Pubblicato

il

Il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci ha azzerato stamattina la Giunta municipale.L’iniziativa è giunta al termine di una serie di tensioni politiche che si trascinano da mesi.

In carica da giugno, Faraci ha operato l’ultimo rimpasto in Giunta ad ottobre con l’ingresso dell’assessore gelese Anna Comandatore. Ora il primo cittadino apre la crisi rivolgendosi a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della città. Sviluppi potrebbero esserci già nei prossimi giorni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità