Seguici su:

Attualità

Degrado all’ingresso secondario del cimitero monumentale

Pubblicato

il

A 40 giorni dalla festività dei defunti arrivano dai cittadini varie segnalazioni sullo stato di degrado dei due cimiteri, il monumentale e quello di Farello.

Riguardo al cimitero monumentale viene segnalata la situazione di degrado all’ingresso secondario da via Crispi con la presenza di pietre e calcinacci accanto al cancello principale che costituiscono un pericolo per l’incolumità dei visitatori soprattutto anziani.Entrando poi è visibile la sporcizia così come la presenza di sterpaglie.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lions club Gela host, il neo presidente di Bartolo apre il nuovo anno sociale 

Pubblicato

il

Apertura del nuovo anno sociale per il Lions club Gela host con una cerimonia tenutasi al Desusino resort, alla presenza di soci e ospiti d’onore. A delineare le linee programmatiche del nuovo percorso è stato il neo presidente Grazio di Bartolo: solidarietà, aiuto reciproco e servizio alla comunità saranno i pilastri delle attività e dei service previsti.

Presentato anche lo staff che affiancherà il presidente di Bartolo: segretario Salvatore Migliore, tesoriere Alessandro Cannizzaro, cerimoniere Angelo Fasulo. Past presidente è Giovanni Iozza, i due vice presidenti sono invece Luigi Tandurella e Nuccio Cannizzaro. 

Continua a leggere

Attualità

G7, F.I.: «Grazie al governo Meloni la Sicilia vetrina internazionale del Made in Italy»

Pubblicato

il

Siracusa – «Ospitare il G7 dell’Agricoltura e Pesca è una grande opportunità per la Sicilia. Grazie all’evento voluto con forza dal ministro Lollobrigida e quindi dal governo nazionale presieduto da Giorgia Meloni la nostra regione sarà, infatti, vetrina internazionale dei prodotti “Made in Italy” in una cornice incantevole e famosa in tutto il mondo. Iniziative come queste, in sinergia d’intenti con il governo Schifani, sono determinanti per dare ulteriore impulso all’esportazione dei nostri prodotti agroalimentari e costituiscono un concreto sostegno a un comparto essenziale per la nostra economia, in Sicilia come nel resto d’Italia».

Lo affermano i deputati e gli assessori regionali di Fratelli d’Italia, presenti oggi a Siracusa per l’inaugurazione dell’Expo Divinazione 24 in vista del G7 Agricoltura e Pesca.

Continua a leggere

Attualità

L’intervento del presidente del Rotary gelese al convegno sull’Alzheimer

Pubblicato

il

Interessante convegno sulla demenza e i disturbi cognitivi quale problematica socio-sanitaria del Terzo Millennio” rientrante tra le iniziative promosse nella XXXI Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità. Ente organizzatore dell’evento è stata l’Associazione Alzheimer e demenze Enna Odv e tra i partner dell’evento era presente il Rotary club Gela che a seguire gli interventi dei vari esperti a confronto, si è tenuto quello del Presidente del Rotary club Gela Gaetano Fasciana, il quale ha voluto focalizzare l’attenzione sul ruolo dei Club service , precisando che in primis gli stessi hanno un ruolo di stimolo verso la sensibilità delle comunità, tant’è che il Rotary club Gela è presente in questo convegno quale partner divulgativo, e quale soggetto avente funzione di pungolo verso gli attori istituzionali e responsabili della sanità pubblica.

A seguire il Presidente del Rotary club Gela ha rappresentato le varie iniziative promosse dal Rotary International in svariati ambiti, sia legati al tema ma anche di altro ambito, come ad esempio il progetto denominato “SicuraMente”, che tra le tante prevede la distribuzione di dispositivi GPS da fare indossare ai malati nella fase iniziale quando ancora vogliono e riescono ad uscire. Ed anche la creazione di una comunità amica attraverso distribuzione di spillette o altri elementi distintivi che aiutano il riconoscimento, la formazione agli operatori locali di polizia per consentire sia il riconoscimento che un più adeguato approccio.

Altro esempio tangibile di service Rotariano è quello dedicato all’autismo, attraverso l’individuazione di locali idonei al servizio di assistenza che siano già di proprietà o disponibilità pubblica ed il relativo adeguamento ed attrezzamento dei locali, attraverso la promozione di protocolli d’intesa con gli operatori istituzionali per l’attivazione dei servizi nei locali approntati. Infine ha ricordato quanto attualmente il Rotary club di Gela realizza come service per la collettività attraverso la casa di Paul Harris di Piazza S.Agostino con l’ambultorio solidale Franco Bennici assieme alla Piccola Casa della Misericordia di Gela, dove vi è stata l’Individuazione di locali idonei al servizio di poliambulatorio, l’adeguamento ed attrezzamento dei locali, ed attraverso l’attività di service dei soci Rotariani medici, oltre quindici, si riesce a garantire un calendario mensile su base annuale di visite specialistiche gratuite in svariate le tematiche sanitarie, dedicate alle fasce meno abbienti del territorio. Da qui l’obbiettivo di concentrare una progettualità di service che possa abbracciare anche la tematica in questione permettendo al Rotary club di avvicinarsi con un servizio dedicato alla tematica dell’Alzheimer.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852