Seguici su:

Attualità

“Dante contemporaneo”: l’associazione Ex allievi del Liceo “Eschilo” celebra il Poeta nel 700° della morte

Pubblicato

il

Un viaggio evocativo e poliedrico intorno alla storia e ai versi del Sommo Poeta. Così l’associazione Ex allievi del Liceo classico “Eschilo” presieduta da Maria Grazia Falconeri ha voluto celebrare Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte. Con una videoconferenza sulla piattaforma Meet e in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione, si è messo al centro il valore di “Dante contemporaneo” sottolineando quel principio fondante di calviniana memoria: i classici non muoiono mai perché non hanno mai finito di dire quel che hanno da dire. A relazionare sul tema il prof. Rino Caputo, ordinario di letteratura italiana all’università “Tor Vergata” di Roma, che ha analizzato sotto vari profili l’opera del poeta e il suo valore linguistico e culturale, artistico e sociale, che ancora oggi vive in tutta la sua grandezza.

Dall’“Orlando furioso” di Ariosto ai “Sepolcri” di Foscolo fino al cinema di Fellini, alle canzoni di Mogol e Battisti e alle letture teatrali di Benigni: Dante attraversa la storia e approda alla contemporaneità senza mai perdere la sua potenza. Non solo, ma diventa anche “multimediale” arrivando alla nuove generazioni con la forza della storia, la musicalità dei versi e la monumentalità dell’opera: una lezione viva e al tempo stesso una sfida aperta per tutti e in particolar modo per la critica dantesca, impegnata nella riscoperta delle fasi cruciali della sua formazione.

All’incontro ha partecipato anche un gruppo di alunni del Liceo classico “Eschilo”, gli studenti hanno letto alcune tra le terzine più belle della “Commedia” tra immagini d’autore e le melodie del piano. Un momento di arricchimento culturale e riflessione che ha unito la tradizione, la letteratura, all’innovazione, i nuovi media digitali del web e dei social: anche così, in piena emergenza sanitaria, Dante continua a vivere servendosi della tecnologia. Perché nemmeno la pandemia potrà mai interrompere la bellezza inesauribile di quell’amor che move il sole e l’altre stelle.

(Nella foto, il prof. Caputo durante il suo intervento)

Attualità

Nuovo direttivo per i comitati di quartiere: Terlati coordinatore

Pubblicato

il

Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.

Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.

Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.

Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.

Continua a leggere

Attualità

Al Liceo Vittorini si parla di Bullismo e di Cyberbullismo

Pubblicato

il

Parlare per esorcizzare il male che passa dalla tecnologia. Il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Gela e’ stato la sede scelta per lo svolgimento di un Service dedicato ai Giovani sulla sensibilizzazione contro Il Bullismo ed Il Cyberbullismo.

Il lions Club ATC presieduto dal Dott. Santo Figura ha messo in opera un service dall’alto valore morale e sociale rivolto ai protagonisti di questo problema sociale.

Hanno relazionato il Tenente Colonnello Marco Montemagno Comandante dei Carabinieri di Gela, la Psicologa Dott.ssa Paola Sbirziola e l’Avv. Angelo Cafa’ del foro di Gela che oltre alla loro indiscussa professionalita’ hanno saputo affascinare e destare tanta attenzione nei giovani del Vittorini.

Il Service voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Ina Ciotta, che ha accolto l’arma dei Carabinieri e Lions ATC con grande disponibilita’ ed attenzione. Ha concluso i lavoro, il Presidente Figura affermando che il Bullismo in tutte le sue forme e’ un tema a cui non si puo’ rimanere disattenti in quanto lascia dei solchi nella vita della persona che nella migliore delle ipotesi restano indelebili e cambiano la propria personalita’ e nessuna scusa e capace di annullare gli effetti.

Il Lions Club Gepa ATC dice no!! al Bullismo.

Continua a leggere

Attualità

Legambiente Sicilia, a Palermo torna l’iniziativa “Comuni Ricicloni” 

Pubblicato

il

Ritorna l’appuntamento annuale di Comuni Ricicloni che, anno dopo anno, anche in Sicilia finalmente vede sempre comuni virtuosi e sempre più innovazione nella gestione del RI-ciclo integrato dei rifiuti.

Venerdì 24 gennaio, alle ore 10 ai Cantieri Culturali alla Zisa, allo Spazio Mediterraneo, Legambiente presenterà i dati del Dossier e premierà i Comuni Rifiuti Free (produzione di rifiuti indifferenziati <75kg /ab) e quelle esperienze virtuose della gestione del ciclo dei rifiuti e dell’economia circolare.

Comuni Ricicloni è inserito nel sesto anno della campagna “Sicilia Munnizza Free” per liberare la Sicilia dai rifiuti e verso l’economia circolare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità