Daniele Cacciuolo, pizzaiolo e chef campano in forte ascesa nel vivace scenario delle pizzerie italiane d’eccellenza, gestisce in Sicilia, a Gela, un locale che da qualche tempo porta il suo nome e che è sold out, ogni sera o quasi. Il suo sorriso contagioso è quello che tutti vorremmo trovare entrando in un ristorante, perché ‘andare a mangiare fuori’ non è solo nutrirsi, ovviamente. E’ voglia di sentirsi accolti da chi fa l’oste, ad ogni livello. E Daniele sembra che il suo lavoro lo faccia proprio volentieri. “Sono determinato ed ambizioso e ogni giorno lavoro per crescere”, dice Daniele. Lo dice però mentre sorride, con la consapevolezza che non si può cambiare il mondo sfornando Margherite ma senz’altro si può cambiare la serata di chi, almeno ogni tanto, ha proprio bisogno di rilassarsi.
“Venire nel mio locale vuol dire regalarsi una esperienza. Ognuno sceglie la sua, un ambiente curato in ogni dettaglio. Siamo a Gela, ma potremmo essere a Milano o altrove. Anzi, ci sono progetti per aprire anche altrove”, spiega con tono deciso ma sempre coinvolgente, senza mai alzare la voce. “La nostra Margherita costa 7 euro, non 25, ed è fatta con i migliori prodotti disponibili sul mercato. Credo che la pizza, che è un piatto povero, popolare, non debba costare una follia”. Cacciuolo vuol crescere. Anzi, vuol continuare a crescere. La sua Bella Napoli, a Gela (CL) nel 2022 era già stata premiata come migliore pizzeria in Sicilia (Ali Food Sicily) e nello stesso anno Cacciuolo ha partecipato a Parola di Chef su Sky. Nell’anno successivo, il 2023, è uscito “Spicchi di felicità” (Mondadori), un libro che racconta il suo approccio gioioso al cibo e quest’anno, nel 2024 sono successe due cose senz’altro ancora più importanti: anche perché i libri, anche quelli riusciti, non si possono mangiare.
A marzo 2024 Bella Napoli ha cambiato nome ed è diventata Daniele Cacciuolo Pizzeria Bistrot, per differenziarsi e legarsi ancora di più al suo pizzaiolo / chef patron. Da allora è sold out ogni giorno. Non per caso è stata premiata con Due Spicchi dal Gambero Rosso, un riconoscimento davvero importante. La strada per crescere ancora è lunga, ma la direzione è precisa, definita. La pizza, per Daniele, sua moglie Marzia e per i loro collaboratori, non è in fondo l’obiettivo, è un mezzo.
“Il nostro obiettivo comune è far star bene le persone, regalare loro Spicchi di felicità, come dice il titolo che ho scritto con Gabriele Parpiglia”, continua Cacciuolo. “Mia moglie Marzia è oggi una figura fondamentale. E’ lei che accoglie gli ospiti, è lei che si occupa della formazione del personale di sala. Ha sposato prima me e poi il mio lavoro. Si occupava di energie rinnovabili e oggi come me lavora ogni sera, fino a tardi, sempre con il sorriso. Non solo mi supporta e mi supporta. Senza di lei non saprei come raggiungere gli obiettivi che ho in mente”. Tra le tante novità che Daniele Cacciuolo Pizzeria e Bistrot propone dall’autunno ’24, ecco il Dopocena musicale del venerdì sera, che è ovviamente già un successo. Dalle 23.30, dopo essersi gustati un’ottima pizza, si resta al proprio tavolo per ascoltare ottima musica proposta da dj e musicisti professionisti. Anzi, è quasi impossibile non comincia a ballare e cantare, per iniziare il weekend nel modo giusto.
Una profonda «devozione verso la città, se non fosse per i gelesi non sarei qua». Il bilancio di fine anno di Daniele Cacciuolo comincia con un atto d’amore, l’ennesimo, verso la città che lo ha adottato. Napoletano di nascita, gelese d’adozione. Il calore e l’entusiasmo del Sud nelle sue vene, il talento e l’ambizione come compagni di viaggio in un percorso professionale ricco di soddisfazioni anche in questo 2024 che sta per concludersi.
La chiusura di “Bella Napoli” e l’apertura di “Daniele Cacciuolo Pizzeria e Bistrot”, il locale che esprime non solo la sua idea di ristorazione ma anche la sua anima. La riconferma dei Due Spicchi del Gambero Rosso, l’omaggio all’Etna e al Vesuvio con la pizza “Gambero fiorato” che ha fatto il giro d’Italia. «Un ringraziamento forte va alla gente che viene tutte le sere, anche da fuori Gela – sottolinea Cacciuolo –. Essere apprezzato dalla gente, sentire la stima delle persone è un dono straordinario. Abbiamo registrato dieci mesi di doppi sold out, ogni giorno. Non è facile mantenere l’asticella così alta: a settembre, dopo la festa della Patrona ci siamo fermati una settimana per ricaricare le pile».
Locale che è rimasto chiuso dal 7 gennaio all’1 marzo, per una trasformazione fondamentale in cui «non sono mancati i momenti di sconforto. La chiusura di “Bella Napoli”, 50 giorni di spese vive, il mondo di una realtà (la mia famiglia ed i miei collaboratori) sulle mie spalle. Ho fatto tutto di tasca mia – racconta –. Io e mia moglie Marzia. Andavamo a dormire alle 4, la sveglia alle 6, passavamo a prendere i muratori e venivamo qui. Abbiamo ideato tutto io e mia moglie, in tempi record».
Tra le cose più belle di quest’anno, un ricordo personale. «Mi sono sposato nel 2017, avevo già “Bella Napoli”, ma non abbiamo fatto il viaggio di nozze: quest’anno, festeggiando dieci anni insieme, la nostra crociera nel Mediterraneo è stata il viaggio più bello della nostra vita. Io e Marzia siamo devoti al lavoro, alla famiglia, ai nostri figli». Uno sguardo emozionato all’anno che va via e uno carico di aspettative, entusiasmo e progetti per il nuovo: «Il 2024 è stato l’anno del riscatto mio e di mia moglie, mi auguro – conclude Daniele Cacciuolo – che questo riscatto possa continuare nel 2025 non solo a Gela ma oltre la Sicilia».
Liceo linguistico Elio Vittorini : l’unico Liceo Linguistico a Gela che trasforma le lingue in ponti per il mondo.
Il Liceo Linguistico “Elio Vittorini” rappresenta un’eccellenza nell’offerta formativa, ponendo al centro l’apprendimento delle lingue straniere.
Gli studenti hanno l’opportunità di studiare tre lingue: inglese, francese e spagnolo, con il supporto di insegnanti madrelingua che, in maniera gratuita, affiancano i docenti curriculari per potenziare la pratica e la conversazione.
Questo approccio, che privilegia il contatto diretto con la lingua parlata, consente agli studenti di acquisire una competenza linguistica autentica, fondamentale in un mondo sempre più globalizzato.Accanto allo studio delle lingue, il Liceo Linguistico “Elio Vittorini” offre una formazione completa che include le materie tradizionali come italiano, latino, filosofia, storia dell’arte, matematica, fisica e scienze.
Il percorso offerto dal Liceo Linguistico consente così di formare cittadini europei e globali, in grado di affrontare con successo qualsiasi tipo di percorso universitario e professionale.
Un’oasi di piacere immersa nel verde, con il mare alle spalle, cornice ideale per un momento di gioia o di piacevole relax. Quello che mancava a Gela adesso c’è: è Villa Ventura.
L’architettura classica ed elegante, lo specchio d’acqua della piscina, i cristalli, i tendaggi, piccoli e grandi particolari che accarezzano lo sguardo e donano serenità.
Compendio di serenità e piacere della tavola per gustare prelibatezze nei momenti di festa da condividere con gli amici.
Immagina di poter vivere un’esperienza unica, circondato da bellezza, eleganza e stile. Tutto questo si trova a Villa Ventura: ristorante, pizzeria, sala ricevimenti e casa vacanza.
Situata nella splendida location di Roccazzelle. Dopo il grande successo all’estero Villa Ventura delizia i palati siculi e vuole regalare un’esperienza unica ed indimenticabile.
Villa Ventura offre una cucina semplice con prodotti freschissimi e selezionati pronta a deliziare i palati di tutti .
Villa Ventura si trova in via delle Sorbe 11 contrada Roccazzelle, Gela. Per raggiungerla basta la segnaletica dalla strada statale 115 per Licata. Il numero telefonico per le prenotazioni è questo: 389 0539220.
Per saperne di più basta seguire le pagine social di Villa Ventura Gela.
Villa Ventura apre oggi e vi aspetta per offrirvi il meglio per ogni occasione speciale o per un semplice soggiorno di piacere.