Seguici su:

Attualità

Dalle foto sul web alla realtà del lavoro: “La cucina è studio, passione e sacrificio”

Pubblicato

il

Il mondo della cucina: sui social tutto bello, semplice e immediato, contenuti che generano decine di migliaia di like diventando virali e facendo crescere l’audience di tanti food blogger. Ma la realtà è un’altra cosa. Spente le telecamere, la vita in cucina è fatta di applicazione e studio, passione e sacrificio. Lo conferma l’esperienza professionale di Ludovica Dellaria, gelese, pastry chef in un noto ristorante di lusso in Toscana.

«Chi lavora in cucina fa enormi sacrifici, che i social e i programmi tv non fanno vedere – spiega -. Non è praticamente possibile prendere impegni di vita privata, avere un giorno di malattia è uno scoglio enorme. È difficile riuscire a stare dietro alle tante preparazioni, bisogna avere un ordine mentale importante. Nei programmi e sul web sembra tutto facile, come se con furbizia e scorciatoie si arrivasse ovunque: per fare un buon piatto non servono scorciatoie, serve tanto studio. Chi sta in cucina dà tutto, bisogna imparare presto anche a gestire le emergenze, trovando subito delle soluzioni per superare i problemi».

Non mancano però le soddisfazioni professionali e i ricordi di casa: «In tutti i miei dolci cerco di mettere i nostri sapori – racconta -, così carichi e caratteristici: la nostra ricotta qui non si trova, i cannoli non saranno mai gli stessi ad esempio. Lavoro tantissimo con mandorle e pistacchi ma anche la stessa ricotta, i sapori che mi riportano a casa cerco di proporli sempre. Sono cresciuta in mezzo a marzapane, crespelle di riso, frittelle. Mi sono fatta spedire le brioche col gelato da mio padre quest’estate: la lontananza da casa – conclude – non passa mai». 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuovo direttivo per i comitati di quartiere: Terlati coordinatore

Pubblicato

il

Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.

Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.

Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.

Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.

Continua a leggere

Attualità

Al Liceo Vittorini si parla di Bullismo e di Cyberbullismo

Pubblicato

il

Parlare per esorcizzare il male che passa dalla tecnologia. Il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Gela e’ stato la sede scelta per lo svolgimento di un Service dedicato ai Giovani sulla sensibilizzazione contro Il Bullismo ed Il Cyberbullismo.

Il lions Club ATC presieduto dal Dott. Santo Figura ha messo in opera un service dall’alto valore morale e sociale rivolto ai protagonisti di questo problema sociale.

Hanno relazionato il Tenente Colonnello Marco Montemagno Comandante dei Carabinieri di Gela, la Psicologa Dott.ssa Paola Sbirziola e l’Avv. Angelo Cafa’ del foro di Gela che oltre alla loro indiscussa professionalita’ hanno saputo affascinare e destare tanta attenzione nei giovani del Vittorini.

Il Service voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Ina Ciotta, che ha accolto l’arma dei Carabinieri e Lions ATC con grande disponibilita’ ed attenzione. Ha concluso i lavoro, il Presidente Figura affermando che il Bullismo in tutte le sue forme e’ un tema a cui non si puo’ rimanere disattenti in quanto lascia dei solchi nella vita della persona che nella migliore delle ipotesi restano indelebili e cambiano la propria personalita’ e nessuna scusa e capace di annullare gli effetti.

Il Lions Club Gepa ATC dice no!! al Bullismo.

Continua a leggere

Attualità

Legambiente Sicilia, a Palermo torna l’iniziativa “Comuni Ricicloni” 

Pubblicato

il

Ritorna l’appuntamento annuale di Comuni Ricicloni che, anno dopo anno, anche in Sicilia finalmente vede sempre comuni virtuosi e sempre più innovazione nella gestione del RI-ciclo integrato dei rifiuti.

Venerdì 24 gennaio, alle ore 10 ai Cantieri Culturali alla Zisa, allo Spazio Mediterraneo, Legambiente presenterà i dati del Dossier e premierà i Comuni Rifiuti Free (produzione di rifiuti indifferenziati <75kg /ab) e quelle esperienze virtuose della gestione del ciclo dei rifiuti e dell’economia circolare.

Comuni Ricicloni è inserito nel sesto anno della campagna “Sicilia Munnizza Free” per liberare la Sicilia dai rifiuti e verso l’economia circolare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità