Seguici su:

Attualità

Dalla Regione arrivano a Gela 117 mila euro per l’ospitalità canina

Pubblicato

il

“Quello del benessere animale e del contrasto al randagismo è un tema  in cui la DC a tutti livelli  è da sempre impegnata  e abbiamo sollecitato l’intervento dell’amministrazione regionale”.Lo dice il commissario Dc Giuseppe Licata “Ringraziamo il nostro Assessore Regionale agli Enti Locali, on. Andrea Messina , il quale ha stanziato 4 milioni di euro per contrastare il fenomeno del randagismo, che rappresenta ancora una piaga per la nostra regione.Per il nostro comune, l’ Assessore  Messina ha stanziato un ulteriore contributo di € 117.939,59  per le attività di ospitalità canina; queste somme si aggiungono a quelle previste in Bilancio”-aggiunge

“Una importante ed efficiente collaborazione politico-amministrativa che ci consente non solo di recepire finanziamenti ma, soprattutto, di rendere servizi alla nostra comunità, promuovendo politiche di sensibilizzazione verso l’adozione e la sterilizzazione dei randagi.Tuttavia pensiamo sia necessario un nuovo protocollo d’intesa che aiuti a rendere più proficua la collaborazione tra il Comune e l’Azienda sanitaria ,  definendo compiti e obiettivi da raggiungere anche attraverso la collaborazione delle associazione animaliste che vanno sostenute,  considerato il ruolo fondamentale che svolgono  nel territorio per il benessere animale ed il contrasto al randagismo” – si legge in una nota del commissario e del partito.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

VII edizione dell’EcoForum Regionale sui Rifiuti e l’Economia Circolare

Pubblicato

il

Domani allo Spazio Mediterraneo dei Cantieri Culturali alla Zisa dalle ore 9.30, si terrà la settima edizione dell’EcoForum regionale sui Rifiuti e l’Economia Circolare. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “Sicilia Munnizza Free”, il progetto nazionale di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti e avviarci verso l’economia circolare. La Sicilia sta progressivamente, ma lentamente, migliorando le percentuali di raccolta differenziata, ma da qualche anno gli obiettivi al 2030 sono completamente cambiati.

Le Direttive europee, il piano nazionale per la gestione dei rifiuti e la strategia nazionale sull’economia circolare hanno assegnato alle regioni e ai comuni obiettivi sfidanti e selettivi che impongono a ciascun soggetto responsabile del Ri-ciclo integrato dei rifiuti di definire – e nel caso della Regione siciliana di ridefinire – le priorità per raggiungere gli obiettivi di riduzione, recupero e riciclo entro il 2030.

Le priorità e gli strumenti indicati nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani sono adeguati per superare le attuali criticità gestionali e infrastrutturali, anche al fine del raggiungimento degli obiettivi al 2030?

L’EcoForum intende continuare ad essere utile occasione di incontro e di confronto tra istituzioni, operatori economici ed esperti sulle proposte in campo e sulle soluzioni, anche industriali, per la gestione sostenibile dei rifiuti, a partire dalla necessità di migliorare la qualità dei rifiuti raccolti da avviare a riciclo e dalla realizzazione di impianti a servizio del recupero e riuso della materia prima seconda.

Continua a leggere

Attualità

L’Ottobre rosa di Niscemi

Pubblicato

il

Niscemi – Una esplosione di colore rosa, tanto entusiasmo e voglia di veicolare il messaggio sulla sensibilizzazione alla prevenzione. L’ “Ottobre rosa” volge alla fine. Il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione  sulla prevenzione del tumore al seno è stato finora un tripudio di interesse e partecipazione.

L’iniziativa è del Comune di Niscemi con il  sindaco Massimiliano Conti e  l’assessorato alla cultura rappresentato  da Marianna Avila, condiviso  dall’Asp di Caltanissetta.

All’iniziativa attuata col motto “Prenditi cura di te”,  hanno collaborato l’ Airc, i club service Fidapa, Inner wheel, Soroptomist International ed il gruppo “Balla e snella”. Gli appuntamenti di sensibilizzazione sono iniziate il 14 ottobre, in Piazza Vittorio Emanuele con l’accensione delle luci rosa che hanno illuminano il Palazzo di Città.

Negli ospedale dell’Asp di Caltanissetta si sono avvicendate giornate di prevenzione del tumore al seno con visite gratuite dedicate alle donne in età compresa fra i 49 ai 69 anni .

Il 20 ottobre, passeggiata della salute dalla Piazza centrale verso il Belvedere che domina la Piana di Gela ( foto di copertina).

Domenica 27 ottobre alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele si terrà  un flash-mob a cura di Sonia Alessi ed il gruppo “Balla & Snella”. Verranno distribuite le spille a forma di nastro rosa dell’Airc che serviranno alla raccolta fondi da indirizzare agli istituti deputati  alla ricerca sul cancro al seno.

In apertura della manifestazione il sindaco Massimiliano Conti darà il suo messaggio istituzionale, così come farà il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, l’ assessore alla cultura  Marianna Avila e Francesco Alesci assessore allo sport.

L “Ottobre rosa” di Niscemi si concluderà  lunedì 28 ottobre alle 18, con un convegno che si terrà nell’auditorium del Museo civico sul tema “La prevenzione… è vita” : interverranno il sindaco Massimiliano Conti, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, gli assessore alla sanità Aldo Allia, l’assessore alla cultura Marianna Avia, il direttore del Museo Civico Franco Mongelli, il direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra, il direttore sanitario Luciano Fiorella ed il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Area Sud.

Relazioneranno sul tema la responsabile del centro gestionale screening e oncologia senologica Milena Sanfilippo, il responsabile della Uosd Breast Unit Giuseppe Di Martino, ed il responsabile Uosd radiodiagnostica Luigi Gaualato. L’incontro sarà  moderato dalla dott.ssa Rosalba Salvo.

Continua a leggere

Attualità

Alessia: l’ultimo esame poco prima di stare male

Pubblicato

il

L’ultimo esame lo aveva sostenuto con successo poco prima di stare male, quel male che l’ha portata alla fine della sua giovane vita, ieri mattina. Alessia Di Pietro era amata e stimata, non solo come è naturale dalla sua famiglia, ma da una quantità di amici e colleghi dell’Università di Messina dove studiava con profitto e soggiornava per seguire il corso di laurea. Un coro di amici si è alzato sui social, subito dopo la diffusione della notizia per manifestare il dolore. Anche dall’Università è arrivato un messaggio di cordoglio.

Ecco cosa si legge nella pagina facebook dell’Università: “La Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, a nome di tutta la Comunità accademica, esprime profondo dolore e si stringe affettuosamente alla famiglia di Alessia Di Pietro, studentessa del Corso di Studi in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, prematuramente scomparsa. Ciao Alessia”. Giovane volitiva e caparbia, aveva chiaro nella sua mente il percorso di vita che voleva intraprendere con i suoi studi che procedevano speditamente.  Una tragedia ha colpito la famiglia di Alessia. E parenti ed amici non l’abbandonano. I genitori, finito il momento caldo di questi giorni, vogliono ringraziare pubblicamente i medici dell’ospedale per l’impegno profuso nei confronti della figlia, nonostante il triste epiologo.

Le spoglie mortali della giovane Alessia si trovano adesso nella Casa del Commiato dell’Agenzia funebre Nobile, dove è già iniziato un vero pellegrinaggio per l’ultimo saluto. Le esequie si terranno domani alle 16,30 nella chiesa Sant’Antonio di Padova.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità