Seguici su:

Attualità

Dalla lezione sui tumori agli aspetti sociali: così l’urologo Nuccio Condorelli conquista gli studenti del Liceo Classico

Pubblicato

il

Non si è limitato alla lezione di medicina ma ha voluto trasmettere ai giovani liceali di Gela il suo apprezzamento per le grandi potenzialità del territorio gelese, le sue bellezze spesso non adeguatamente valorizzate: il dott. Nuccio Condorelli primario del reparto di Urologia del Vittorio Emanuele e docente dell’Università di Catania ha riscosso notevole apprezzamento tra gli studenti del Liceo Classico Eschilo che frequentano le lezioni del percorso di Curvatura Biomedica per le sua capacità di comunicare su tematiche mediche e scientifiche.

Accompagnato dal dott. Giampaolo Alario consigliere dell’Ordine provinciale dei medici e impeccabile coordinatore della Curvatura Biomedica a Gela, dopo il saluto del dirigente scolastico Maurizio Tedesco, il dott. Condorelli ha tenuto la programmata lezione sui tumori dell’apparato urinario e sulle malattie più diffuse tra sintomi, esami diagnostici e tipologie di intervento.

Un argomento che a Gela, città che rientra nelle aree Sin, è molto importante non solo dal punto di vista scientifico ma anche sociale. L’incidenza di malformazioni agli organi genitali maschili, di tumori all’apparato urinario anche nei più giovani sono dati che pesano nell’ultimo rapporto epidemiologico Sentieri presentato a Roma due settimane fa. Una realtà pesante che il dott.Condorelli tocca con mano ogni giorno nel suo lavoro in reparto.

Gli studenti hanno seguito  con attenzione la lezione dell’ urologo a cui hanno posto delle domande. Il medico ha ribadito nelle conclusioni  le grandi potenzialità del territorio gelese. < Andate fuori per i vostri studi e le specializzazioni se volete – ha detto – ma poi tornate perché questa terra ha bisogno di persone competenti e preparate per migliorare ed  è un dovere  di noi siciliani dare il nostro contributo>. Nel salutare gli studenti e la scuola il dott.Giampaolo Alario si è detto soddisfatto dell’impegno con cui i liceali gelesi aspiranti seguono le lezioni di Curvatura biomedica, cosa che ripaga dei tanti sacrifici che i medici del territorio fanno da volontari per garantire la loro presenza come docenti e dare un contributo alla formazione professionale dei futuri medici.

1 Commento

1 Commento

  1. Papaleo Luigi

    8 Aprile 2023 at 17:36

    E’ doveroso lasciare il mio commento positivo sull’operato del Prof. Nuccio Condorelli disponibile anche dopo l’intervento ed equipe per la preparazione all’avanguardia.
    Sono stato operato in data 01/03/2023 con il metodo Rezum e ho avuto un veloce recupero di quasi tutte le funzionalità nell’arco del primo mese, considerando che il periodo di recupero totale è di tre mesi.
    Sono fiducioso per un recupero totale entro le prossime settimane così da poter lasciare una seconda recensione indiscutibilmente positiva.
    Grazie di tutto e a presto.
    Papaleo Luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fidapa, il progetto “Cuore di mamma” approda all’ospedale Vittorio Emanuele 

Pubblicato

il

All’ospedale Vittorio Emanuele da questa mattina c’è una nuova stanza per le mamme in attesa ed i loro familiari in accompagnamento: si trova all’ingresso del reparto di ostetricia e ginecologia e fino a qualche giorno fa era un archivio. Adesso grazie al progetto “Cuore di mamma” della Fidapa, presieduta da Rita Spataro, è diventata una stanza accogliente con un bel murales realizzato dalle giovani del gruppo Fidapa Young guidato da Azzurra Buccinnà.

Un omaggio e insieme un abbraccio a tutte le donne, siano esse madri o meno. Il murales è stato realizzato da Buccinnà con Elisabetta Scordio e Sarah Giannone, hanno partecipato anche Nicol Monachella e Giada Incardona.

L’ospedale, attraverso le parole del dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario, ha ringraziato la Fidapa per la sensibilità e confermato la volontà di rendere la stanza ancora più bella e accogliente, per il benessere delle donne in attesa e di chi sta loro vicino. 

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Corvo” di Francesco Savatta in mostra a Venezia

Pubblicato

il

Un disegno di Francesco Savatta entra a far parte della collezione pubblica della prestigiosa Galleria Internazionale d’Arte Moderna che ha sede nel magnifico palazzo di Ca’ Pesaro, sorto nella seconda metà del XVII secolo per volontà della nobile famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.

Si tratta di un disegno a grafite su carta, misura 500×500 mm dal titolo “Corvo”, catalogato nella sua monografia artistica pubblicata a giugno del 2022 e caratterizzato da un pavimento a scacchi bianchi e neri che si riflette sul sovrastante soffitto.

Il corvo, protagonista dell’ambiente, è certamente in connessione con l’Ade e gli scacchi, oltre che costante allusione al gioco, simboleggiano la lotta tra il bene ed il male. Un’opera densa e carica di simbologia in grado di mettere alla prova chi si diletta ad interpretare iconografie.

Continua a leggere

Attualità

Per il 25 novembre unita’ e coraggio contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niente barriere, personalismi al bando. Il 25 novembre tutti insieme per reagire contro la violenza sulle donne in linea con il messaggio sociale della Giornata dedicata a questo tema.

Scuole superiori, quasi tutti i club service chiamati a raccolta dal Comune di Gela, Assessorato alla cultura diretto da Viviana Altamore e assessorato ai servizi sociali, diretto da Valeria Caci. Ognuno mette quel che può e sa fare: ballo, recitazione, sfilate di moda e poi tutti insieme si va verso il murales della resilienza, inaugurato qualche giorno fa.

“I prossimi appuntamenti organizzati in occasione della settimana dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. – dice l’ assessore Altamore Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto della forza, della reazione delle donne, e dell’esistenza di una rete di supporto a favore delle vittime di tutte quelle forme miserevoli e vigliacche di violenza che possano sussistere”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità