Seguici su:

Flash news

Dalla favola della ricchezza ai debiti fino al collo e al caos assoluto

Pubblicato

il

Il Comune era ricco (lo ha fatto sapere l’amministrazione in aula durante l’approvazione dell’ultimo bilancio) e in un anno è sprofondato nel baratro con un buco di circa 90 milioni di euro tra debiti fuori bilancio accertati e somme omesse.

L’ultima nota della Corte dei Conti che riguarda il rendiconto del 2020 è terribile. Fa pensare a bilanci farlocchi e gestioni che definire allegre è un eufemismo.

Per quello che si legge nelle 37 pagine di osservazioni del magistrato contabile non basteranno le royalties a tappare i buchi ammesso che la Regione ne autorizzi un uso diverso. In municipio è caos.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Un Pd glaciale e calcolatore per coprire contrasti interni

Pubblicato

il

I Dem glaciali in aula consiliare con il neo assessore Romina Morselli al punto da mettere da parte anche il bon ton istituzionale e non porgerle il saluto di benvenuto. Che non lo abbia fatto l’opposizione può essere accettato almeno sotto il profilo politico, che non lo faccia il partito più importante di maggioranza ha un peso forte.

La versione ufficiale è che il Pd il rimpastino non lo avrebbe voluto ora. Avrebbe preferito un rimpasto più corposo dopo l’approvazione del bilancio riequilibrato. Una versione che però poi traballa nel momento in cui i Dem non riescono a mettersi d’accordo su una cosa semplice:quale dejidue assessori deve ricoprire la carica di vicesindaco. Questioni interne che si potevano meglio risolvere con il terzo assessore. Il Pd intanto che fa?

Lascia il sindaco senza il suo vice. Lo priva insomma di un aiuto che può servire. Con due assessorati oltre alla Ghelas (i Dem non possono negare che Siragusa ex segretario cittadino abbia la tessera del partito e dovranno essere loro eventualmente a dire al sindaco di sostituirlo ), il Pd guarda ancora ai suoi interessi.Lo ha detto il commissario Arancio:niente vicesindacatura fino al bilancio riequilibrato.Ossia fino alla nomina del terzo assessore per risolvere meglio i problemi interni.Per il bene della città…

Continua a leggere

Flash news

La maggioranza unita approva la tassa di soggiorno

Pubblicato

il

La maggioranza compatta non ha avuto bisogno dell’opposizione che ha lasciato l’aula per approvare il regolamento sulla tassa di soggiorno per i primi 7 giorni di permanenza in città redatto dalla  commissione   Affari generali guidata dal civico Giovanni Giudice. Il sindaco ha fatto riferimento alla  norma spiegando che gli incassi servono per migliorare i servizi e incentivare il turismo. E se  dagli interventi di Dem, Civici e M5s si è subito capito che avrebbero difeso quel regolamento portandolo a immediata approvazione, dalle fila dell’opposizione, i pochi presenti hanno detto che   le ragioni possono essere condivisibili ma il momento scelto per introdurre la tassa no perché a Gela mancano i servizi minimi e non c’è neanche il Piano Spiagge. Un piano che l’assessore Fava  ha detto che arriverà tra pochi mesi ma l’assessore Cosentino, per la sua esperienza di  dirigente comunale, suppone che passerà  almeno un anno e mezzo.  Ma la maggioranza  compatta ha blindato la delibera non accettando la proposta di rinviare la tassa di soggiorno ad altro momento. Così a Gela verrà istituita la tassa di soggiorno.

Continua a leggere

Flash news

Panchine della legalità nelle zone degli amici e pure al supermercato:il sindaco difende Giorrannello e accusa un ex assessore

Pubblicato

il

Il caso delle panchine della legalità  spostate da Borgo Valentina con un mezzo della Ghelas a bordo del quale c’era il consigliere Giorrannello è approdato stasera in aula consiliare. Il sindaco ha definito la vicenda “una barzelletta”, ha  ringraziato il consigliere Giorrannello, ha puntato l’indice su un assessore della Giunta Greco e ha parlato di azioni mirate a favorire gli amici.

Ma ha anche detto che le panchine in quella zona favorivano gli incontri di spacciatori di droga.A sollevare il caso  è stata l’opposizione con  i consiglieri  Grazia Cosentino  e Antonella Di Benedetto. Quest’ultima ha evidenziato che “ quella di Borgo Valentina non è una piazza privata ma pubblica e ci sono gli atti della cessione delle aree al Comune prima e dopo la costruzione delle villette”.

Il civico Faraci ha parlato  di leggerezza di Giorrannello per inesperienza. Ma il sindaco ha difeso il suo consigliere e la scelta di spostare le panchine per riportarle laddove erano prima del Covid.

<Grazie, consigliere Giorrannello per esserti impegnato per la città. La verità è  che bisognerebbe indignarsi  perché in pieno Covid mentre Gela veniva  dichiarata zona rossa e  bisognava chiudere tutto, un assessore  dava ad un dirigente una direttiva politica di  portare delle panchine a Borgo Valentina.Non c’è una richiesta dei residenti. Forse l’unica è arrivata da qualche amico dell’assessore.  L’assessore dialogando con un dirigente che è oggi consigliere comunale ha fatto spostare  le panchine per  fare un favore a qualche amico in un momento in cui bisognava vietare ogni assembramento>.  Il sindaco ha aggiunto che i residenti di Borgo Valentina hanno segnalato spaccio di droga in quella piazza.

 Di Stefano ha poi detto che ha ordinato una ricognizione delle panchine della legalità che erano state rimosse per il Covid e  ha riferito che addirittura una è stata trovata al supermercato Eurospin di via Butera. <Ho  inviato una nota alla Ghelas per recuperarle tutte e riportarle dove erano prima del Covid – ha detto – Giorannello si trovava nel mio ufficio per altro e sono stato io a chiedergli di aiutare la Ghelas che aveva difficoltà a trovare la piazza di Borgo Valentina. Solo per una parte del tragitto è salito sul mezzo della Ghelas ma questo non è vietato. Al consigliere Giorrannello consiglio  di denunciare tutti coloro che hanno diffuso quelle immagini prese da telecamere private senza la sua autorizzazione. Questo si che è reato. Bisogna mettere un freno a questi soggetti denunciandoli tutti>

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità