Seguici su:

Attualità

Dal 28 ottobre saranno attivate le zone scolastiche di via Europa e Piano Notaro: ecco i cambiamenti

Pubblicato

il


Se si creeranno più disagi di prima o tornerà utile ad evitare le file interminabili di auto e l’imbottigliamento che si crea a Piano Notaro ed in via Europa all’entrata e all’uscita degli studenti dalle scuole lo si saprà già il 28 ottobre. Ma appare inevitabile che ci saranno proteste.

Il 28 ottobre è il giorno in cui, come nei piani dell’assessorato alla polizia municipale, saranno attivate due zone scolastiche, in cui l’accesso delle auto sarà limitato a protezione dei pedoni e dell’ambiente.  Le  due zone sono quelle di Via Europa dove sono ubicati i plessi del Liceo delle Scienze umane e Liceo sportivo, della scuola Capuana e dell’ Istituto don Minozzi  e quella di Piano Notaro dove insistono i plessi dell’Itis “Fermi”, del Majorana e del Vittorini.  L’accesso alle due zone scolastiche sarà disciplinato da varchi con accessi semaforici. Nella zona scolastica di via Europa  dalle 7.45 alle 8.45 e dall 13.00 alle 14.00  potranno accedere con l’auto  solo i residenti nelle vie di pertinenza dei plessi scolastici, il personale scolastico, gli studenti con ciclomotori e mini car. Lo stesso vale per Piano Notaro dove gli orari della zona scolastica vanno dalle 7.45 alle 8.45  e dalle 12.45 alle 14.30.

Alle scuole è giunta comunicazione dal Comune per le modalità autorizzative. In sostanza i residenti per aver il pass dovranno inviare l’istanza al Comando dei vigili urbani e attendere  di essere contattati telefonicamente per il ritiro, la richiesta del personale scolastico va vistata dal dirigente mentre per gli studenti  con ciclomotori e mini car non è necessario  il pass ma dovranno comunicare la targa del mezzo al comando dei vigili urbani tramite modulo disponibile nel sito del Comune.

In sostanza non potranno accedere   alla zona  scolastica quanti accompagnano i figli con l’auto fin davanti la porta di scuola. In via Europa dovranno lasciare l’auto al parcheggio ospedale sud ed andare a piedi a scuola  ( ci sono anche bambini della scuola dell’infanzia e della primaria) mentre a Piano Notaro essendo tutti  studenti degli istituti superiori potranno essere accompagnati  fino al termine di via Palazzi e  procedere a piedi e viceversa. Da capire dove  gli studenti dovranno posteggiare le mini car

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un murales nella sala d’attesa del reparto di ostetricia

Pubblicato

il

Un murales nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. L’inaugurazione stamattina alla presenza del direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra, del direttore di presidio Alfonso Cirrone Cipolla , della presidente della Fidapa Rita Spataro,

“Il murales ha trasformato l’anonima sala d’attesa in un luogo accogliente. – dice la presidente della Fidapa, Rita Spataro – I cuori che arricchiscono la parete trasmettono un messaggio di amore e di speranza”.

Il murales “cuore di mamma” e’ stato realizzato dal gruppo young della sezione Fidapa nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia del nostro ospedale come segno di accoglienza e di riflessione sul tema.

Continua a leggere

Attualità

Uniti contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Le dipendenti del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela, in collaborazione con le insegnanti del reparto di Pediatria, promuovono un momento di riflessione e solidarietà in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne celebrata il 25 Novembre.

Alle ore 11:30 tutte le dipendenti delle Unita’ operativa sono invitate a raggiungere l’ingresso del nosocomio, che per l’ occasione sarà allestito dalle nostre maestre, per lanciare insieme un palloncino, simbolo di libertà.


L’evento vuole ispirare ogni donna a credere nelle proprie capacità e nella possibilità di realizzarsi, diffondendo una cultura di crescita personale per dire NO alla violenza.

Interverranno il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, Direttore Sanitario P.O. “V. Emanuele” di Gela
Dott.ssa Valeria Cannizzo, Dirigente Medico Direzione Sanitaria P.O. “V. Emanuele” di Gela
Dott.ssa Viviana Altamore, Vice Sindaco del Comune di Gela;
Dott.ssa Floriana Cascio, Presidente commissione Sanità del Comune di Gela
Dott.ssa Rosa Iudici, Presidente Ass. Diritto & Donna
Avv.Emanuele Maniglia Presidente Comitato Pari Opportunità presso l’ Ordine degli Avvocati di Gela
Prof.ssa M.L. La China, dirigente scolastico Istituto Comprensivo “San Francesco” di Gela

Le promotrici dell’ eventosono Nuccia Vella, Dirigente Medico U.O.C. Pediatria P.O. “V.Emanuele” di Gela. Marika Cascino e Ester M.C. Lombardo, Psicologhe P.O. “V.Emanuele” di Gela le insegnanti Messina e Salemi.

“Rompiamo il silenzio: ogni palloncino è una voce contro la violenza”.

Continua a leggere

Attualità

Visita del comandante interregionale della Guardia di finanza

Pubblicato

il

Visita del generale di Corpo d’Armata Antonino Maggiore, Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta. Dopo gli onori militari, l’Alto Ufficiale accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Gesuelli, ha intrattenuto cordiali incontri di saluto con il Presidente della Corte d’Appello – dott. Giuseppe Melisenda Giambertoni, con il Procuratore Generale della Repubblica, dott. Fabio D’Anna e con il Procuratore Capo della Repubblica, dott. Salvatore De Luca.Nel corso della giornata si è intrattenuto con una rappresentanza di militari dei Reparti della provincia nissena e con una rappresentanza della sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in congedo di Caltanissetta e Gela.Il Colonnello Stefano Gesuelli ha illustrato, con un breve briefing, le principali caratteristiche del contesto socio – economico della provincia, le più importanti attività operative in corso di svolgimento e le tematiche di carattere logistico – amministrativo e del personale. Al termine della visita, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale, ha manifestato gratitudine per l’impegno e la dedizione profuse dai militari del Corpo operanti nel nisseno a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria in tutti i segmenti della missione istituzionale, complimentandosi per la pregevolezza di alcune significative operazioni esortando a proseguire nel costante impegno in favore della collettività e delle imprese rispettose.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità