Seguici su:

Attualità

Dal 28 ottobre saranno attivate le zone scolastiche di via Europa e Piano Notaro: ecco i cambiamenti

Pubblicato

il


Se si creeranno più disagi di prima o tornerà utile ad evitare le file interminabili di auto e l’imbottigliamento che si crea a Piano Notaro ed in via Europa all’entrata e all’uscita degli studenti dalle scuole lo si saprà già il 28 ottobre. Ma appare inevitabile che ci saranno proteste.

Il 28 ottobre è il giorno in cui, come nei piani dell’assessorato alla polizia municipale, saranno attivate due zone scolastiche, in cui l’accesso delle auto sarà limitato a protezione dei pedoni e dell’ambiente.  Le  due zone sono quelle di Via Europa dove sono ubicati i plessi del Liceo delle Scienze umane e Liceo sportivo, della scuola Capuana e dell’ Istituto don Minozzi  e quella di Piano Notaro dove insistono i plessi dell’Itis “Fermi”, del Majorana e del Vittorini.  L’accesso alle due zone scolastiche sarà disciplinato da varchi con accessi semaforici. Nella zona scolastica di via Europa  dalle 7.45 alle 8.45 e dall 13.00 alle 14.00  potranno accedere con l’auto  solo i residenti nelle vie di pertinenza dei plessi scolastici, il personale scolastico, gli studenti con ciclomotori e mini car. Lo stesso vale per Piano Notaro dove gli orari della zona scolastica vanno dalle 7.45 alle 8.45  e dalle 12.45 alle 14.30.

Alle scuole è giunta comunicazione dal Comune per le modalità autorizzative. In sostanza i residenti per aver il pass dovranno inviare l’istanza al Comando dei vigili urbani e attendere  di essere contattati telefonicamente per il ritiro, la richiesta del personale scolastico va vistata dal dirigente mentre per gli studenti  con ciclomotori e mini car non è necessario  il pass ma dovranno comunicare la targa del mezzo al comando dei vigili urbani tramite modulo disponibile nel sito del Comune.

In sostanza non potranno accedere   alla zona  scolastica quanti accompagnano i figli con l’auto fin davanti la porta di scuola. In via Europa dovranno lasciare l’auto al parcheggio ospedale sud ed andare a piedi a scuola  ( ci sono anche bambini della scuola dell’infanzia e della primaria) mentre a Piano Notaro essendo tutti  studenti degli istituti superiori potranno essere accompagnati  fino al termine di via Palazzi e  procedere a piedi e viceversa. Da capire dove  gli studenti dovranno posteggiare le mini car

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Giuseppe Antoci a Washington il premio Eccellenza Italiana 2024

Pubblicato

il

Washington – Si è svolta oggi a Washington la cerimonia di consegna del Premio Eccellenza Italiana 2024 che arriva alla sua 11ma edizione. Il Premio, organizzato negli Stati Uniti dalla Fondazione E-Novation, rende omaggio al merito di professionisti, imprese e realtà territoriali in prima linea nella promozione internazionale del ‘Made in Italy’.

Uomini e donne che, attraverso il loro impegno, contribuiscono quotidianamente ad esaltare la Penisola alimentando tra la gente l’amore per l’Italia. Celebrità della cultura, della comunicazione, del life-style, della società civile e dell’impresa in continuo movimento per favorire il sano sentimento dell’italianità attraverso la promozione della lingua e dei valori di dialogo, pace e sostenibilità.

In questo contesto si inquadra la figura di Giuseppe Antoci ex Presidente del Parco dei Nebrodi – Presidente Onorario della Fonda Caponnetto, oggi Parlamentare Europeo del Movimento Cinque Stelle e Presidente della Commissione Politica DMED del Parlamento Europeo.

Giuseppe Antoci è il creatore di un Protocollo di Legalità, che porta il suo nome, diventato legge dello Stato nel 2017. Una norma che sta colpendo pesantemente le mafie italiane.  Anche la Commissione Europea lo ha consigliato agli Stati membri.

Antoci, nel 2016, subì un gravissimo attentato mafioso e si salvò grazie all’auto blindata e all’intervento degli uomini della scorta della Polizia di Stato che, dopo un violento conflitto a fuoco, gli salvarono la vita. È stata la prima volta, dopo le stragi del ’92, che veniva colpito un uomo delle istituzioni con un’altra tentata strage di mafia.

Antoci ha ricevuto in questi anni molteplici premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali e oggi a Washington, alla presenza dell’Ambasciata Italiana e

delle più alte autorità, è stato insignito di questo ulteriore ed importante riconoscimento. Insieme a lui, tra gli altri, anche l’inviato della Rai a Washington Claudio Pagliara.

“È per me un grande onore e una grande emozione – ha dichiarato Antocinel ricevere il Premio. Lo dedico ai tantissimi italiani che, per vari motivi, hanno scelto di vivere negli Stati Uniti. Tanti di loro, inseguendo “il sogno americano”, hanno portato pezzi della nostra storia e delle nostre tradizioni contribuendo a fare grande questo Paese” – conclude Antoci.

Continua a leggere

Attualità

Allerta meteo anche a Gela

Pubblicato

il

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per la giornata di sabato 19 ottobre per tutto il giorno a Gela, come in gran parte della Sicilia e Calabria.

Sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

I venti da forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici e sulla zona dello Stretto di Messina; forti nord-occidentali sui settori occidentali.

Le piogge potrebbero portare conseguente rischio idrogeologico e idraulico. Il sindaco Terenziano Di Stefano ha raccomandato prudenza ai cittadini.

Continua a leggere

Attualità

“Capricciosa”: Holy Francisco lancia il suo nuovo singolo

Pubblicato

il

Il nuovo singolo di Holy Francisco, nome d’arte del giovane cantante gelese Francesco Guarnera, è da ieri disponibile su tutte le piattaforme digitali: s’intitola “Capricciosa” e sta già conquistando il popolo del web e dei social grazie al suo sound dinamico e coinvolgente.

La canzone dà voce alla sensazione di voler perseguire, quasi in modo “ossessivo”, una relazione nonostante il male che può generare: «Il brano racconta di una relazione che non funziona più, arrivata al capolinea. Ma a volte è difficile avere il coraggio di staccarsi dalla persona amata», dichiara l’artista.

Sono già migliaia gli ascolti del brano in appena 24 ore grazie a Spotify, Apple Music e iTunes ovvero le piattaforme su cui si può ascoltare il brano. “Fedelissima” la community di Holy Francisco, che su Instagram è seguito da più di 40mila followers. Dopo la firma con Virgin Records/Universal Music Italia, ha pubblicato i singoli “Lara”, la cover di Ariete “L’ultima notte” ed “È-Girl”, prodotta da Erre fedele collaboratore dell’artista. Pop, rock e una “spruzzata” di punk dal sapore di inizio anni 2000, i brani di Holy Francisco sono leggeri e scoppiettanti. Il talento gelese già partecipato a due talent di successo come X-Factor e Amici, riuscendo a lasciare il segno per la sua freschezza e determinazione.

Con “Capricciosa” compie un altro passo in avanti nel suo percorso di crescita professionale e artistica. Il suo primo singolo, “Vai Via”, è uscito a luglio 2021, a cui è seguito un piccolo tour nei locali della sua città. Nel 2022 sono usciti i brani “Mostro sotto al letto” e “Brutto ricordo di noi”.  

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità