Da sei mesi sospeso il servizio di otorino presso il poliambulatorio dell’ Asp di via Butera. Il reparto dedicato ha subito rallentamenti nel tempo. La cabina audiomerica del poliambulatoio è andata in tilt a marzo. Successivamente è stata smontata in attesa di essere sostituita. E da allora non si sono avute notizie, solo lamentele da parte dei pazienti.
Dopo qualche mese è arrivata un ordine di servizio a firma del Commissario dell’ Asp Caltagirone e del direttore sanitario Luciano Fiorella con la quale si chiede di utilizzare lo strumento dell’ospedale.
Il risultato è che i pazienti con invalidita’ non possono sottoporsi a visita specialistica presso il servizio pubblico.
” Non abbiamo sottovalutato il problema- dice il direttore del Distretto sanitario, Rocco Buttiglieri – abbiano individuato gli specialisti, gli otoribolaringoiatri Legname e Cauchi , ed il primo settembre si torna ad offrire il servizio ai pazienti. Questa è la bella notizia”.
Resta l’ amaretto della lunga attesa, mentre l’Asp festeggia per l’attivazione di servizi fuori tempo .
La cabina auduometrica permette di differenziare tra le sordità di trasmissione dovute a malattie dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio, della membrana timpanica e degli ossicini e le sordità neurosensoriali conseguenti a sofferenza dell’orecchio interno (coclea e labirinto) o del nervo acustico.
L’audio-impedenziometria è un esame diagnostico che studia specificamente la funzione dell’udito. Permette di differenziare tra le sordità di trasmissione dovute a malattie dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio, della membrana timpanica e degli ossicini e le sordità neurosensoriali conseguenti a sofferenza dell’orecchio interno (coclea e labirinto) o del nervo acustico.
L’esame viene eseguito in cabina audiometrica o silente in un ambiente appositamente insonorizzato e richiede la collaborazione del paziente con il tecnico incaricato dell’esecuzione dell’esame.
Vengono fatti ascoltare particolari suoni (audiometria tonale) per valutare l’udito dal punto di vista quantitativo e successivamente parole o frasi per valutare discriminazione della voce e studiare la funzione uditiva anche dal punto di vista qualitativo (audiometria vocale).