Da Terenziano Di Stefano, per conto di Progetto città, Una buona idea e Civico Lab, riceviamo e pubblichiamo:
Sono passati esattamente 63 anni dalla posa della prima pietra del cosiddetto stabilimento ANIC . Era esattamente il 19 Ottobre 1960.
Il volantino originale è stato ritrovato nella nostra biblioteca comunale oggi chiusa e sulla cui apertura sarebbe bene insistere piuttosto che trattarlo come un argomento da oltrepassare in silenzio.
Tutta la storia politica ed il tessuto socio culturale della nostra città , si è avvicendato proprio su quella prima pietra che ha letteralmente cambiato l’assetto politico , sociale e culturale della nostra citta .
Non farò cenni storici non mi competono ma è bene però aprire una riflessione politica sul punto.
La storia di sviluppo della nostra Città si è basata prevalentemente sulla costruzione dello stabilimento e nessun altro tipo sviluppo ha avuto posto in casa nostra.
C’è un fatto incontestabile sul piano prettamente politico e culturale : noi non siamo quelli che eravamo 60 anni fa , per questo la riflessione sul punto è necessaria perché percepirci immutati ed ancora gli stessi di allora , non favorisce né lo sviluppo né una nuova potenziale visione che non può essere certo quella di 60 anni fa .
Direi che dopo 60 anni allora , è bene individuare una nuova “prima pietra” che tenga sì conto del passato che rappresenta la nostra storia ma che sia però attuale , nostra e non solo dei nostri padri o dei nostri nonni, che sia insomma di questo momento e che tenga conto del nostro nuovo assetto sociale , politico e culturale .
Non userò parole come “rilancio” perché non è solo di rilancio che si tratta, si tratta di una nuova identità che non può ancora essere legata a quella di 60 anni fa e che oggi va costruita .
Figlia di questa riflessione in fondo , è la seconda “posa della prima pietra” mancata ,non meno importante di quella identitaria e della visione futura della nostra Città , cioè Macchitella Lab che è al momento esattamente tutto il contrario di quanto avvenne 60 anni fa con l’apertura dello stabilimento.
Allora la Città e la politica aprivano allo sviluppo , 60 anni dopo, la politica serra i cancelli allo sviluppo e all’istruzione .