Seguici su:

Flash news

Dai 63 anni della posa della prima pietra dell’Anic al caso di Macchitella lab

Pubblicato

il

Da Terenziano Di Stefano, per conto di Progetto città, Una buona idea e Civico Lab, riceviamo e pubblichiamo:

Sono passati esattamente 63 anni dalla posa della prima pietra  del cosiddetto stabilimento ANIC . Era esattamente il 19 Ottobre 1960.

Il volantino originale è stato ritrovato nella nostra biblioteca comunale oggi chiusa e sulla cui apertura sarebbe bene insistere piuttosto che trattarlo come un argomento da oltrepassare in silenzio.

Tutta la storia politica ed il tessuto socio culturale della nostra città , si è avvicendato proprio su quella prima pietra che ha letteralmente cambiato l’assetto politico , sociale e culturale della nostra citta .

 Non farò cenni storici  non mi competono ma è bene però aprire una riflessione politica sul punto.

La storia di sviluppo della nostra Città si è basata prevalentemente sulla costruzione dello stabilimento e nessun altro tipo sviluppo ha avuto posto in casa nostra. 

C’è un fatto incontestabile sul piano prettamente politico e culturale : noi non siamo quelli che eravamo 60 anni fa , per questo la riflessione sul punto è necessaria perché percepirci immutati ed ancora gli stessi di allora , non favorisce né lo sviluppo né una nuova potenziale visione che non può essere certo quella di 60 anni fa .

Direi che dopo 60 anni allora , è bene individuare una nuova “prima pietra” che tenga sì conto del passato  che rappresenta la nostra storia ma che sia però attuale , nostra e non solo dei nostri padri o dei nostri nonni, che sia insomma di questo momento e che tenga conto del nostro nuovo assetto sociale , politico e culturale .

Non userò parole come “rilancio”  perché non è solo di rilancio che si tratta, si tratta di  una nuova identità che non può ancora essere legata a quella di 60 anni fa e che oggi va costruita .

Figlia di questa riflessione in fondo , è la seconda  “posa della prima pietra” mancata ,non meno importante di quella identitaria e della visione futura della nostra Città , cioè  Macchitella Lab che è al momento esattamente tutto il contrario di quanto avvenne 60 anni fa con l’apertura dello stabilimento.

Allora la Città e la politica aprivano allo sviluppo , 60 anni dopo, la politica serra i cancelli allo sviluppo e all’istruzione .

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Fondi per stadio Presti: sindaco e alleati contro revisori e opposizione

Pubblicato

il

Scontro duro dopo che l’opposizione ha lasciato l’aula per la votazione della variazione di bilancio  relativo  al  progetto di rifunzionalizzazione dello stadio Vincenzo Presti che ha un finanziamento da  1 milione e mezzo  di euro nel Pnrr.

Il Comune deve mettere 500 mila euro di quota di compartecipazione prendendole dalle royalties. Il collegio dei revisori ha dato parere negativo evidenziando che si andrebbe ad intaccare il fondo contenzioso. Il dirigente del bilancio  è di parere opposto e lo ha messo per iscritto. Il termine ultimo per votare la variazione di bilancio e non perdere il finanziamento è la giornata di domani. Nelle fila della maggioranza c’erano assenze per malattia (erano in 12)  e serviva per il numero  legale la presenza dell’opposizione che ha lasciato l’aula. Il sindaco Di Stefano ha attaccato sia i revisori sia l’opposizione che si è dimostrata irresponsabile di fronte ad un atto legittimo.  Di Stefano ha detto chiaro e tondo all’opposizione che domani possono evitare di venire in aula. In  seconda convocazione la maggioranza può approvare autonomamente la delibera e salvare il  finanziamento. I consiglieri di maggioranza lo hanno confermato nei loro interventi in cui hanno  seguito la  linea  del sindaco di duro attacco ai revisori e all’opposizione.Valutazioni prudenziali ha definito i contenuti del parere dei revisori il segretario comunale Giovanni Curaba. Per la maggioranza la delibera è legittima e domani sera sarà approvata.

Ad inizio seduta era arrivato il si bipartisan alla gara per affidare il trasporto urbano per 9 anni, alla variazione sui 300 mila euro per gli eventi.Ritirata a malincuore da parte del sindaco la variazione sul progetto dello Sbarco degli alleati.

Continua a leggere

Flash news

Conti candidato alla Presidenza ma F.I e Mpa non ci stanno

Pubblicato

il


«I partiti del centrodestra hanno accettato la proposta di candidatura del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti alla guida del Libero Consorzio di Caltanissetta». Lo dicono i responsabili regionali di Lega, Fratelli d’Italia, Democrazia Cristiana, Noi Moderati. Al momento Fi e Mpa non sono allineati.Il leader di Forza Italia nel Nisseno l’on Michele Mancuso non accetta questa decisione e a quanto pare non ritirerà la candidatura del sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro. L’Mpa nel Nisseno è alleato a Gela con Terenziano Di Stefano e potrebbe appoggiare lui.

Ma Lega, FdI e Dc sono convinti che quell
Un risultato che arriva «dopo un’accurata riflessione con gli amministratori locali della provincia nissena e un attento ascolto delle istanze dei territori» – fa sapere il fronte pro Conti.

«Questa candidatura ricopre per me un significato particolare e mi riempie di orgoglio la possibilità di poter guidare un ente intermedio per dare risposte, tanto attese, ai cittadini della provincia di Caltanissetta. A questa provincia serve sinergia tra i buoni amministratori locali per le sfide che ci attendono», commenta Massimiliano Conti.

Continua a leggere

Attualità

Inquinamento da trialometani e ora anche l’interruzione idrica da San Giacomo a Caposoprano e Macchitella

Pubblicato

il

Una brutta notizia dietro l’altro.Non bastano i trialometani nell’acqua che ne impediscono l’uso ai fini potabili e alimentari ( ordinanza reiterata dal sindaco) ora arriva l’interruzione idrica nelle stesse zone.

A causa di una perdita lungo l’adduttore, di pertinenza del fornitore Siciliacque, è stata interrotta la distribuzione nelle zone Caposoprano alto e basso, San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone, Marchitello .

Rimane invariata la distribuzione nelle zone servite dal serbatoio Spinasanta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità