Seguici su:

Flash news

Cuffaro scopre il Dna democristiano di Pino Federico

Pubblicato

il

Un anno dopo la nascita della nuova Dc  Totò Cuffaro torna a Gela e nello stesso posto, il giardino dell’ex Lido La Conchiglia a  presentare i candidati alle Regionali Pino Federico, Gero Valenza ed Angela Cocita.

Prima l’inaugurazione della sede della segreteria cittadina , una tappa importante secondo Cuffaro che vede radicare sempre più il partito in città e nel territorio provinciale. Dopo le elezioni l’obiettivo è avere un segretario di sezione per ogni città. Si parte da Gela che per Cuffaro è una piazza importante. Il buon lavoro fatto in questo anno e i candidati che lui in persona ha scelto con i gruppi locali sono fatti che  inducono Cuffaro a credere nella possibilità di conquistare uno dei tre seggi  all’Ars del Nisseno. Ma nel dire che” i candidati sono forti e la lista pure”, Cuffaro non ha potuto non fare cenno alla new entry nel suo partito alias Pino Federico poco prima che scadesse la presentazione delle liste e dopo che Fratelli d’Italia ha preferito un suo dirigente all’ex deputato in quota Diventerà bellissima. Così Federico si è ritrovato in poche ore dall’estrema destra al centro. 

Cuffaro abile oratore fa quadrare i conti con un tuffo nel passato:  “Pino Federico – ha detto- è storicamente un democristiano – ha spiegato Cuffaro – è stato presidente della Provincia grazie anche ai voti di noi democristiani. Candidandosi con  noi ritorna  alle  sue scelte valoriali. E’ un candidato credibile come Valenza e Cocita. Con loro prenderemo il seggio e rappresenteremo questo territorio”. Pino Federico tra tutti quelli in corsa è il candidato meno social e non se ne fa un cruccio. Preferisce che parlino i fatti , che la gente veda con i propri occhi le cose fatte. Lui da deputato.e.soprattutto da ex presidente della provincia ha una lista lunga di opere e fatti da mostrare agli elettori . Un candidato di peso per il debutto della Dc del Terzo millennio.ma che potrebbe costare l’addio della Dc al governo  cittadino e la perdita di un assessorato. 

Ma il fondatore della nuova Democrazia cristiana guarda al presente. “L’inaugurazione di oggi rappresenta un tassello importante per la crescita della Dc in provincia di Caltanissetta. Stiamo lavorando, giorno dopo giorno- ha detto – coinvolgendo tutti i territori, sempre con lo stesso spirito, quello di riportare al centro i valori oggi molto spesso dimenticati ma che sono stati alla base del programma dei nostri padri fondatori, rivisti in chiave moderna e all’insegna del rinnovamento”. Alla presentazione dei candidati tanta gente venuta da altre città della provincia, i dirigenti locali, l’assessore Licata e il consigliere Cascino. Con Pino Federico c’era il consigliere Pellegrino che non ha ancora aderito alla nuova Dc e non lo farà se resterà nella Giunta Greco .

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Deleghe assegnate e altre congelate

Pubblicato

il

Definito il nuovo assetto della Giunta e fino almeno all’obiettivo dell’approvazione del bilancio riequilibrato non dovrebbero esserci sorprese. Il sindaco ha detto che non ci saranno altro cambiamenti. Il suo incontro di ieri con Totò Scerra aveva fatto pensare ad altro. Nella lista non figura la vicesindacatura che spetta al PD il cui gruppo, a differenza degli altri due di maggioranza non era presente all’insediamento della Morselli.In ritardo è arrivato da solo l’assessore Di Cristina.

Nei giorni scorsi i Dem avevano ritenuto prematuro il rimpastino e non hanno a questo punto ancora trovato la quadra interna per la vicesindacatura. Dagli atti non risultano assegnate la pubblica istruzione e la cultura che a questo punto restano in capo al sindaco. Insomma restano da coprire le tre deleghe più importanti tra quelle che furono assegnate a Viviana Altamore.

Continua a leggere

Cronaca

Chiusa la fase del rimpastino.Ecco le deleghe di Romina Morselli

Pubblicato

il

Chiusa la fase del rimpastino con l’ingresso in Giunta di Romina Morselli. È un ritorno al governo della città perchè è stata già assessore ai Lavori pubblici sotto la sindacatura Greco. Stavolta su questa esperienza c’è il via libera del gruppo dei Cinquestelle che si è presentato con l’on.Di Paola e vari esponenti.

Romina Morselli si occuperà di: pianificazione ed attuazione piani strategici: Fua , PN metro plus e città medie, Gal valli del Golfo, Europa creativa 2021/2027, Attuazione protocollo 2014,
beni culturali e turismo, affari legali. Tanti settori strategici con molti fondi in ballo.

Continua a leggere

Cronaca

Prodotti di Carnevale non sicuri, sequestro della Finanza

Pubblicato

il

Oltre 16.000 articoli non sicuri, pronti per essere immessi sul mercato in occasione del carnevale, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Caltanissetta, nell’ambito delle attività di polizia economico-finanziaria.

L’operazione, effettuata in un esercizio commerciale gestito da un cittadino asiatico, ha consentito di rinvenire numerosi prodotti, consistenti in decorazioni, costumi e gadget di varia natura, privi del marchio CE e, pertanto, non idonei al commercio secondo le disposizioni del Codice del Consumo. I prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo in quanto privi delle istruzioni e avvertenze per l’uso, delle informazioni minime per il consumatore finale relative alla sicurezza, alla qualità, alla composizione e all’origine dei prodotti, ritenuti indispensabili per un corretto utilizzo in piena sicurezza. Per le violazioni riscontrate sono state elevate sanzioni fino a 25.000 euro. Sono stati inoltre rinvenuti numerosi articoli contraffatti, anch’essi sottoposti a sequestro, ed è stato sorpreso un lavoratore “in nero”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità