Seguici su:

Flash news

Crisi politica: dal recupero dei partiti ammutinati alla conta degli alleati

Pubblicato

il

Chat bollenti, confronti a telefono e di persona, contatti ufficiali ed informali: da quando ieri il sindaco ha aperto la crisi politica  gli esponenti dei partiti e movimenti sono in fermento. Ma è al lavoro anche il primo cittadino che stavolta come l’ha aperta la crisi ha la responsabilità di chiuderla e prima possibile, come ha promesso alla città. Con i Civici sta dialogando , con i ribelli di Libera Mente si è aperto un confronto. Bisogna recuperare il rapporto con gli ammutinati cioè i due partiti della coalizione Forza Italia e Udc. Gli azzurri sono fermi alla nomina del secondo assessore e l’Udc non vuole perdere il suo rappresentante in Giunta cioè l’assessore Giordano che ha lavorato bene. Domani al vertice di maggioranza Greco presenterà un progetto di rilancio dell ‘azione di governo e poi comincerà la conta di chi ci sta.Poi la ridefinizione degli assetti di governo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Sempre più adesioni alla scuola politica del laboratorio PeR

Pubblicato

il

Numeri sempre più alti per gli incontri settimanali della seconda edizione della scuola di formazione politica PeR. In presenza nella sede di via Romagnoli c’erano circa 30 persone oggi e una media fissa di 250 utenti collegati per tutta la durata degli incontri. Si è parlato di federalismo e autonomia differenziata.

Soddisfatto il segretario regionale Miguel Donegani che ha aperto l’incontro ripercorrendo i temi politici della settimana a cominciare dell’assurdo scontro nella maggioranza sul nuovo ospedale. Il duo PD – Civici ha dato modo a Donegani di stigmatizzare certi comportamenti che non dovrebbero neanche esistere quando si parla di salute ma anche di far risaltare che la coesione granitica della maggioranza è solo di facciata.

Continua a leggere

Attualità

“Comuni Ricicloni”: dimezzata in sette anni la produzione di rifiuti indifferenziati

Pubblicato

il

Una Sicilia sempre più “Riciclona”, che di anno in anno grazie all’impegno delle tante amministrazioni comunali e di milioni di cittadini siciliani sta avviando un concreto cambiamento nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Lo dimostra il numero delle realtà che, a fine 2023, hanno superato il 65% di raccolta differenziata: sono ben 303, cioè quasi l’80% dei comuni siciliani.

Cresce, inoltre, di anno in anno il numero dei Comuni Rifiuti Free, passati dai 33 del 2020 ai 98 del 2023, caratterizzati da una produzione di rifiuti indifferenziati inferiore ai 75 kg pro capite. Questi sono alcuni dei dati contenuti nel Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2024, presentato oggi a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa, presso lo Spazio Mediterraneo, nell’ambito della sesta edizione di Sicilia Munnizza Free, la campagna di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti e avviarla verso l’economia circolare.

Nella classifica dei Comuni Ricicloni stilata da Legambiente Sicilia svettano quest’anno Santa Cristina di Gela, Comune Rifiuti Free assoluto con 16,6 kg RI/ab e il 90,5%, e Mirto, che con il 93,8% si conferma il Comune con la migliore percentuale di raccolta differenziata. Cresce complessivamente la raccolta differenziata nella regione, che si attesta sopra il 55% (55,7% Dati Dipartimento Regionale Rifiuti – 55,20% Dati Ispra), e diminuisce la produzione di rifiuti indifferenziati: poco meno di 950 mila tonnellate nel 2023, con un decremento del 47% rispetto al 2017.

In questa edizione del dossier, il focus è dedicato in particolare ai Comuni siciliani che producono meno rifiuti indifferenziati e che riescono, pertanto, a sfuggire alla crisi delle discariche e a contenere i costi nella tariffa a carico dei cittadini.

Continua a leggere

Attualità

Al Museo Civico di Niscemi si presenta “I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi”

Pubblicato

il

Il libro “I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi” verrà presentato domani, sabato 25 gennaio alle 17, al Museo Civico di Niscemi. Una pubblicazione curata dall’associazione culturale Lamba Doria con il patrocinio del comando militare dell’Esercito in Sicilia e dei quattro comuni coinvolti.

Numerosi gli interventi previsti. Al termine della presentazione, verrà dato spazio anche una mostra fotografico sullo sbarco degli alleati (dall’archivio di Totò Ravalli). 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità