Seguici su:

Attualità

Cri, l’allarme dal questionario “Selfie”: «La comunità educante aiuti i più giovani»

Pubblicato

il

Dati allarmanti che devono fare riflettere quelli emersi dal questionario online “Selfie”, proposto dal comitato gelese della Croce rossa italiana nell’ambito del progetto “Giovani e nuove dipendenze”. Al sondaggio, condotto al termine dello scorso anno scolastico, hanno partecipato circa tremila studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città, chiamati a rispondere sui loro stili di vita. Su 949 alunni delle medie e 2082 delle superiori, rispettivamente il 14% e il 15% dei giovani ha ammesso di ricorrere ad atti di autolesionismo: percentuali elevate, così come elevato è stato anche il riferimento alla ludopatia. I questionari sono stati realizzati dai ragazzi in pieno anonimato e fotografano una situazione risalente a quasi un anno fa. Il rischio che nel frattempo le cose siano peggiorate è assai concreto, alla luce della prosecuzione dell’emergenza pandemica.

Tristi, sofferenti e depressi, i più giovani esprimono il loro malessere ma gli adulti spesso non li ascoltano: è quanto sottolinea la presidente della Cri di Gela, Anita Lo Piano. «Nel questionario ma anche dai nostri incontri nelle scuole – dice – emergono le difficoltà che stanno vivendo i ragazzi. I rapporti in famiglia troppo spesso non funzionano, sottolineano una mancanza di autorevolezza da parte dei genitori. L’assenza di una genitorialità matura è un problema che non deve essere sottovalutato e la comunità educante non può stare a guardare. Bisogna intervenire e farlo in maniera seria».

I dati sono stati resi noti nel corso di un evento promosso dalla Cri gelese nella propria sede, in via Santa Rosalia. Ha partecipato all’iniziativa anche Simone Feder, giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Milano e fondatore del centro studi di ricerca per l’infanzia e l’adolescenza Semi di Melo, ideatore del questionario somministrato agli studenti. Ad elaborare i dati tramite il team regionale Cri sulle dipendenze anche la psicologa gelese e volontaria della Croce rossa Sara D’Amaro.

(Nella foto, da sinistra: Feder, D’Amaro, Lo Piano)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità