Seguici su:

Attualità

‘Crepuscolo alle Mura’ per conoscere la storia

Pubblicato

il

La comunità di Gela ha coscienza delle sue radici culturali che affondano nel mondo greco? Ha metabolizzato il concetto della Gela greca del V secolo avanti Cristo? Della sua importanza di ieri come oggi, della sua posizione geografica al centro del Mediterraneo?

Se la comunità locale non dovesse averne coscienza, l’ amministrazione comunale , il sindaco Di Stefano e l’assessore alla cultura Viviana Altamore hanno pensato di cominciare il percorso di interiorizzazione del concetto di grecita’.

Prende in prestito questa massima di Ludovico Magrini:«Il cemento ideale di una comunità è formato dalla coscienza della propria cultura e dalla capacità che abbiamo di conservarla ed accrescerla”, e comincia l’opera didattica da troppo tempo dimenticata, con l’iniziativa ‘Crepuscolo alle Mura’.

Una passeggiata alle Mura Timoleontee fra figuranti in costumi greci che si terrà dalle 18 alle 21.30 del 21 settembre con la colonna sonora a cura del violinista Marco Di Menza, scelto proprio per valorizzare i talenti locali.

“La passeggiata al crepuscolo – spiega l’assessore Altamore – è stata pensata appositamente per far godere delle bellezze archeologiche e naturalistiche a chi vorrà partecipare”. Il gruppo Geloi accompagnerà i visitatori nella passeggiata per spiegare la Gela greca che testimoniano le fortificazioni realizzate sotto il dominio di Timoleonte.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’Unitre di Gela celebrerà quest’anno il suo trentennale 

Pubblicato

il

L’Unitre di Gela si appresta ad iniziare un nuovo importante anno accademico, ma il 2024/25 sarà caratterizzato da profondi significati: sarà infatti il 30º anniversario dall’inizio della presenza dell’associazione in città.

Per questo, come annunciato dalla presidente Sonia Rampanti, sono in cantiere tante iniziative per festeggiare il traguardo, con uno sguardo al passato e uno dritto verso il nostro futuro.

Molto ampia e variegata sarà l’offerta formativa del nuovo anno accademico, che verrà presentata a breve. Le lezioni previste si terranno presso la sede del Liceo delle scienze umane di via Europa.

Continua a leggere

Attualità

Donati al Comune di Gela 244 numeri de “La Domenica del Corriere”

Pubblicato

il


Sono 244 numeri originali e saranno custoditi in una cassaforte del Comune. Sono due rarissimi volumi, donati da Xhulieta Fejzollari in Scicolone alla biblioteca Comunale di Gela. Contengono i numeri del settimanale “Domenica del Corriere”, e vanno dal n.1 del 1915 al n. 32 del 1919.

Illustrano e narrano fatti e personaggi di tutte le fasi della Prima Guerra Mondiale, un rara documentazione viene messa a disposizione degli studiosi. La raccolta in due volumi con la relativa rilegatura, è stata fatta da Concetta Sammartino, madre di Ciuzzo Scicolone, marito dell’attuale donatrice.


Stamattina il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore alla Cultura Viviana Altamore hanno ricevuto e ringraziato la signora Xhulieta Fejzollari, Concetta Sammartino e il prof. Nuccio Mulè per la sensibilità mostrata e per il dono ricevuto a nome di tutta la città.

Voluto da Luigi Albertini, allora direttore amministrativo del Corriere della Sera,[1] apparve per la prima volta nelle edicole l’8 gennaio 1899 come supplemento illustrato del Corriere della Sera. Stampata in grande formato (sul modello del domenicale La Tribuna illustrata), aveva 12 pagine e veniva distribuita gratis agli abbonati del Corriere, oppure si poteva acquistare in edicola per 10 centesimi.

Non fu concepito come periodico di informazione, per non risultare un doppione del quotidiano. Venne pensato come «settimanale degli italiani». Doveva scandire, come un calendario, le loro giornate liete, le loro tragedie, i loro fatti piccoli e grandi.

La prima e ultima di copertina erano sempre disegnate. Il Corriere si avvaleva di un giovane disegnatore, Achille Beltrame, allora sconosciuto, a cui veniva affidato in ogni numero il compito di rendere con la sua tavola il fatto più interessante della settimana.

La prima delle tavole a colori con cui Beltrame raccontò ogni settimana, per oltre quarant’anni, le vicende del suo tempo, si riferiva ad una tempesta di neve nel Montenegro (1899). Il Montenegro era salito da poco agli onori della cronaca poiché Vittorio Emanuele di Savoia l’erede al trono d’Italia, si era appena sposato con Elena di Montenegro.

A differenza dei settimanali dell’epoca, la Domenica del Corriere diede ampio spazio alle fotografie e ai disegni, e questo fu uno dei motivi del suo successo. Spazio alle donne, scrittrici, giornaliste. Alle storie di donne, agli interessi delle donne: moda, trucco, foto.

Nel corso degli anni venti e trenta, il periodico divenne uno dei principali strumenti di informazione non solo della borghesia colta ma di buona parte della popolazione italiana alfabetizzata. In questo periodo divenne il settimanale più venduto in Italia: le vendite raggiunsero le 600 000 copie. Sulle pagine della Domenica del Corriere trovarono una vetrina popolare anche le grandi firme del Corriere, da Luigi Barzini a Indro Montanelli.

Continua a leggere

Attualità

“Ego rave”, Apnea lancia il suo nuovo singolo

Pubblicato

il

Dalla mezzanotte di oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Apnea, nome d’arte della rapper gelese Marika Costarelli: “Ego rave” il titolo del brano prodotto e mixato da Kiko Ferrara. «Parla di estasi e si sente in ogni nota – sporge la cantante -. Stavolta ho descritto delle sensazioni servendomi di una storia inventata, ma che potrebbe benissimo essere reale».

Un pezzo dalle sonorità potenti che richiamano l’atmosfera dei rave party, ma anche il sound della dance anni ‘90, racchiuse in uno storytelling ermetico. “Ego rave” è già stato presentato in anteprima da Apnea lo scorso 10 agosto alla Villa Bellini di Catania, durante l’esibizione d’apertura della cantante gelese al concerto di Emma. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852