Seguici su:

Flash news

Crediti sospesi: mozione in consiglio del Pd Orlando

Pubblicato

il

Bonus edilizi: dopo lo stop del governo alla cessione dei crediti, arriva la reazione delle forze d’opposizione. 

Il consigliere comunale PD Gaetano Orlando ha presentato una mozione in cui impegna  il Sindaco e la Giunta affinché si attivino nel più breve tempo possibile per fare in modo che anche il Comune di Gela proceda all’acquisto di crediti d’imposta dalle banche (quindi crediti già verificati e certificati), da utilizzare in compensazione diretta dei propri oneri fiscali, così da permettere agli istituti finanziari sul territorio di ritornare ad acquistare dalle imprese edili locali, con crediti derivanti da lavori svolti sul territorio comunale.

“L’iniziativa – scrive Orlando –  troverebbe la sua utilità nel risparmio che il nostro Comune apporterebbe al proprio bilancio, traendo un vantaggio economico dalla differenza tra il prezzo corrisposto per l’acquisto e il superiore valore nominale del credito di imposta. L’acquisto dei crediti fiscali (ed il successivo impiego di detti crediti per estinguere il debito fiscale) si andrebbe a configurare come attività strumentale al perseguimento del fine istituzionale relativo al pagamento dei debiti fiscali. Il risparmio di spesa conseguente all’impiego dei crediti fiscali risponderebbe ai criteri di efficienza ed economicità secondo cui deve sempre agire l’ente locale. Sempre nel rispetto del principio di economicità ed efficienza, il Comune di Gela non dovrebbe comprare crediti per il pagamento dei propri debiti verso l’erario negli anni a venire e versare in unica soluzione anticipata l’intero importo relativo ai crediti fiscali che utilizzerà per gli anni futuri; dovrebbe, invece, impiegare volta per volta le risorse corrispondenti al debito fiscale dell’anno per acquistare altrettanti crediti fiscali, acquistare, cioè, un portafoglio di crediti d’imposta di importo corrispondente al debito fiscale maturato anno per anno. La paralisi della cessione dei crediti fiscali sta provocando grossi problemi, soprattutto in comuni come il nostro, dove la presenza di imprese edili è sempre stata rilevante. Tantissime imprese stanno ritardando i pagamenti ai fornitori, gran parte stenta a pagare le imposte, quasi tutte hanno sospeso o stanno per sospendere i cantieri in essere e tanti cittadini che hanno anticipato le spese dei lavori ora non riescono a recuperarle e addirittura assistono al blocco dei lavori, ritardando, in alcuni casi, il rientro nelle proprie abitazioni perché le imprese non possono andare avanti”

“Davanti a tutto questo, ritengo che il Comune di Gela debba, nel suo piccolo e per la propria parte, dare un contributo e quindi con questa mozione, che mi auguro possa essere condivisa da tutto il Consiglio Comunale, chiedo di procedere all’acquisto dei crediti d’imposta per essere davvero concreti, al fine di evitare il rischio di fallimento di imprese anche nella nostra realtà” – conclude il dott.Orlando.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Panchine della legalità: indagine dell’ad Ghelas.Cirignotta a Giorrannello:”dimettiti”

Pubblicato

il

Cosa ci fa un consigliere comunale su un furgone della Ghelas? È un altro aspetto della storia delle panchine della discordia che sta facendo tanto scalpore dopo la notizia da noi pubblicata stamattina.

L’amministratore unico della Ghelas Guido Siragusa domani avvierà un’indagine interna per capire come mai il consigliere di Una buona idea Massimiliano Giorrannello si trovava dentro il furgone diretto a Borgo Valentina a prelevare le panchine della legalità.

Intanto sul fronte politico arriva la richiesta di dimissioni di Giorrannello. Lo fa fatto il dirigente di Forza Italia Enzo Cirignotta.

“Solo in questa città possono succedere cose del genere” – ha scritto commentando l’articolo del Gazzettino di Gela.”Invito il Consigliere Comunale Massimiliano Giorrannello a lasciare la carica di Consigliere Comunale, in quanto inadeguato a ricoprire un ruolo istituzionale al quale la legge attribuisce poteri di indirizzo politico e di controllo.Il Sindaco intervenga”- dice Cirignotta.

Continua a leggere

Attualità

“Arance solidali”: iniziativa del Kiwanis a sostegno dell’associazione Orizzonte

Pubblicato

il

Vendita solidale di arance questa mattina davanti la chiesa di Sant’Antonio: l’iniziativa viene promossa dal Kiwanis club presieduto da Rita Domicoli. Ieri la raccolta dei frutti presso la tenuta del socio Gaetano Contrafatto e questa mattina il banchetto allestito nel cuore del quartiere Caposoprano.

Obiettivo dell’iniziativa quello di sostenere la causa sociale ed i progetti sportivi dell’associazione Orizzonte, presieduta da Natale Saluci. Il gesto del Kiwanis è stato molto apprezzato dall’associazione, che ha sottolineato la sensibilità mostrata dal club per le attività che puntano alla vera inclusione attraverso lo sport con il movimento Special Olympics.

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: crema di carote, miso e arancia

Pubblicato

il

Stavo sperimentando nuove idee per un aperitivo di benvenuto da proporre al ristorante, ed ho cavato dal mio cilindro magico da chef un’idea davvero graziosa e saporita. Una crema di carote che userò su una tartelletta di brisée con una spolverata di sesamo, ma potrebbe essere benissimo gustata come portata principale vegana accompagnata con dei crostini oppure come salsa di accompagnamento per pesce o magari con una carne come l’anatra.

La realizzazione è molto semplice. Pelate delle carote ed affettatele. Tuffate le carote in un leggero soffritto di aglio e peperoncino e lasciate prendere il calore qualche minuto. Allungate la cottura usando del brodo vegetale o anche semplicemente dell’acqua. A metà cottura aggiungete una cucchiaiata di miso, niente sale ma solo qualche goccia di salsa di soia e proseguite la cottura fino a quando le carote saranno morbide.

A fine cottura aggiungete del succo di arancia fresco ed una grattatina della sua scorza. A questo punto frullate il tutto montando leggermente con un olio evo fragrante. Il risultato deve essere cremoso, non troppo liquido. Dolce, piccante, umami, agrumato. Niente male per un aperitivo di benvenuto originale.

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità