Seguici su:

Attualità

Coordinamento pastorale cittadino, ripartono le attività

Pubblicato

il

Riparte il Coordinamento pastorale cittadino. Nel primo incontro tenutosi nel salone parrocchiale della chiesa del Sacro Cuore, i rappresentanti delle comunità parrocchiali hanno ricostituito il gruppo, diviso in quattro commissioni: Famiglia e vita, Giovani e lavoro, Catechesi e cultura, Carità e sociale. Ogni commissione avrà un coordinatore laico e un sacerdote di riferimento: lo spiega don Lino Di Dio, vicario foraneo di Gela.

Domani alle 19.45 nel salone parrocchiale di Santa Lucia si riunirà la commissione Giovani e lavoro, mentre sabato alle 17 nel salone di San Giacomo s’insedierà la commissione Famiglia e vita. Martedì 5 ottobre alle 19.45 si proseguirà con la commissione Carità e sociale a S. Agostino e, infine, la commissione Catechesi e cultura mercoledì 6 alle 19.45 sempre a S. Agostino. Sarà un anno importante per la chiesa locale, che riceverà la visita pastorale del vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Cominciate questa mattina le iniziative legate alla Festa di Carnevale

Pubblicato

il

Cominciate questa mattina le iniziative in città per celebrare il Carnevale. C’è appena stato il raduno in Piazza Roma seguito da una sfilata in maschera verso Piazza Umberto. Animazione, musica e frittelle hanno dato il via alla giornata. Il programma ufficiale della Festa di Carnevale prevede altri appuntamenti per grandi e piccini.

Domenica 2 marzo dalle 9.30 Festa di Carnevale presso la villetta Auriga a Macchitella, martedì 4 marzo dalle 9.30 alla Villa Comunale si terrà la festa in maschera con le scuole, sul tema “Gela Città Fiorita”.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Pro Loco Gela e Ars, a testimonianza dell’impegno condiviso per la promozione della cultura e delle tradizioni locali.

Continua a leggere

Attualità

Sanità: nuova bocciatura dal Ministero per la Sicilia

Pubblicato

il

Roma – Seconda bocciatura per il Governo regionale siciliano. Dopo la vatosta della Corte dei Conti sull’attivazione dei posti letto, arriva quella sui Lea. Il Ministero della Salute ha pubblicato i risultati del monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per l’anno 2023, evidenziano vistose disparità regionali nell’erogazione dei servizi sanitari. Le Regioni Sicilia e Calabria non hanno raggiunto la sufficienza in due delle tre macro-aree valutate: prevenzione e assistenza distrettuale.

Il monitoraggio dei LEA si basa su tre macro-aree fondamentali:

Prevenzione: include attività come vaccinazioni e screening oncologici.

Assistenza distrettuale: riguarda i servizi sanitari territoriali, come l’assistenza domiciliare e ambulatoriale.

Assistenza ospedaliera: comprende le prestazioni fornite negli ospedali.

    Per ottenere una valutazione positiva, le Regioni devono raggiungere un punteggio minimo di 60 su 100 in ciascuna macro-area. Nel 2023, tredici Regioni e Province Autonome hanno superato questa soglia in tutte le aree, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Al contrario, Sicilia e Calabria hanno mostrato carenze sia nella prevenzione che nell’assistenza distrettuale, non riuscendo a garantire standard adeguati in questi settori chiave.

    Questi risultati sottolineano la persistente disparità tra le regioni del Nord e del Sud Italia nell’erogazione dei servizi sanitari essenziali. Mentre alcune regioni meridionali, come Puglia e Campania, hanno raggiunto la sufficienza in tutte le macro-aree, Sicilia e Calabria continuano a registrare performance inferiori, evidenziando la necessità di interventi mirati per colmare queste lacune e garantire un’assistenza sanitaria equa su tutto il territorio nazionale.

    È fondamentale che le autorità regionali e nazionali collaborino per affrontare le criticità emerse, implementando strategie efficaci per migliorare la prevenzione e l’assistenza territoriale nelle regioni in difficoltà, assicurando così a tutti i cittadini italiani l’accesso a servizi sanitari di qualità.

    Continua a leggere

    Attualità

    Cresce l’associazione Diabete 3:ora un incontro delle famiglie con la psicologa

    Pubblicato

    il

    A due anni dalla fondazione, l’Associazione Diabete 3 guidata da Glenda Paci cresce e prosegue la sua attività offfrendo sostegno e servizi a sostegno di chi soffre della malattia.

    In calendario c’è un incontro con la psicologa Ester Lombardo e le famiglie dei ragazzi diabetici. Per la data l’ora e il luogo gli interessati possono contattare l’assocociazione usando i canali delle pagine Facebook e Instagram della stessa.

    Continua incessante,intanto, l’attività di informazione e prevenzione.”Grazie al lavoro svolto quest’anno – dice la presidente Glenda Paci- sono riuscita ad entrare nelle case di 30 famiglie con esordio di diabete di tipo1 e questo ha fatto la differenza per me e per loro, standoci vicini e creando rete”.

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
    Pubblicità