Seguici su:

Attualità

Consulta disabili: perchè non viene attivato il servizio Asacom?

Pubblicato

il

La Consulta Gelese per la Disabilità ha appreso che nei giorni scorsi l’Assessorato Regionale alla Famiglia presieduto dall’ On. le Scavone ha inviato una nota al Sindaco del Comune di Gela, all’Assessore ai Servizi Sociali Nadia Gnoffo, alla Dirigente dott.ssa Maria Morinello, nota con la quale lo stesso Assessorato Regionale ha chiesto all’ente comunale di relazionare sulle ragioni per cui ad oggi, ancora non venga garantito il servizio Asacom ai bambini del territorio, secondo le loro necessità riportate nei P.E.I.. La Consulta intende ringraziare l’Assessorato Regionale alla Famiglia per la sensibilità dimostrata atteso che, lo stesso Ente, si è immediatamente attivato per verificare le ragioni per cui il Comune di Gela continua a millantare l’erogazione di servizi che nella realtà sono del tutto insufficienti ed in molti casi assenti. “Auspichiamo che il Sindaco Greco – si legge in una nota delle associazioni anche in virtù della predetta nota convochi l’assessore al ramo e la dirigente affinché possano chiarire allo stesso primo cittadino ed alla città le ragioni per cui si millantano servizi non esistenti e/o del tutto carenti. Viste le gravi mancanze che il mondo della disabilità sta vivendo ci rivolgiamo altresì al Presidente del Consiglio Comunale, ai consiglieri di maggioranza e di opposizione ed alla Giunta affinché attivino tutte le proprie facoltà ed i propri poter per sollecitare l’assessore al ramo ad attivare i servizi essenziali in favore delle persone e dei bambini con disabilità del territorio. Al giro di boa del mandato del Sindaco vorremmo poter citare risultati concreti che ad oggi, purtroppo per il settore servizi sociali non sono arrivati. Prima che la sindacatura termini vorremmo che i nostri consiglieri comunali fossero ricordati non per le beghe politiche connesse all’inaugurazione di un tratto di strada ma per l’impegno profuso in favore delle categorie più deboli, per il pungolo che vorranno attivare nei confronti di coloro che deputati al settore ad oggi continuano a dipingere una realtà del tutto inesistente a fronte di carenze che pesano come un macigno sulle spalle delle persone con fragilità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Regione annuncia piano operativo per bonificare le discariche pubbliche dismesse

Pubblicato

il

Un piano operativo decennale per mettere in sicurezza e bonificare le discariche pubbliche dismesse dell’Isola e procedere al risanamento ambientale delle aree che risultano inquinate. Lo ha annunciato, d’intesa con il presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina con l’Anci Sicilia. 

In particolare, l’assessore ha preannunciato che nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico con cui i Comuni potranno accedere alle risorse per eseguire le indagini necessarie per accertare l’attuale grado di contaminazione dei siti.

«L’iniziativa – ha detto Di Mauro – rientra nella più ampia azione che il governo Schifani sta ponendo in campo col primario interesse di tutelare l’ambiente e la salubrità dei luoghi. Il primo passo di un più articolato percorso volto a permettere ai Comuni che riscontreranno la persistente presenza di elementi inquinanti di procedere alla bonifica dei siti».

All’incontro, oltre all’assessore, erano presenti il dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti Arturo Vallone e il capo di gabinetto dell’assessorato Filiberto Fiorito, oltre al presidente regionale dell’Anci Sicilia Paolo Amenta, il vice presidente Leonardo Spera e il segretario generale Mario Alvano. Prossimamente, sarà organizzato un nuovo confronto tra le parti al fine di effettuare una periodica verifica del corso e dello stato degli interventi.

Continua a leggere

Attualità

Il ministro Urso incontra delegazione di Sicindustria su rilancio dell’area crisi complessa

Pubblicato

il

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato a Palazzo Piacentini una delegazione di Sicindustria, l’Associazione di Territorio del Sistema confindustriale siciliano, guidata dal presidente Luigi Rizzolo. Presenti all’incontro il senatore Raul Russo e Salvatore Scuvera, deputato dell’Assemblea regionale siciliana.

Al centro del confronto odierno il rilancio dell’area di crisi industriale complessa di Gela e la relativa applicazione del regime di aiuti previsto dalla legge.

Il ministro Urso ha confermato l’impegno del Mimit a prorogare la durata dell’Accordo di Programma relativo all’area di crisi complessa; ha inoltre disposto l’istituzione di un tavolo di confronto tra il Ministero e Invitalia sull’applicazione della misura di cui alla Legge n.181/1989 per il rilancio dell’area, che terrà conto anche del contribuito delle associazioni d’impresa del territorio.

“Per noi, il superamento delle difficoltà che il nostro territorio sta vivendo è una priorità assoluta. Siamo soddisfatti degli impegni che il Governo Meloni ha preso per Gela e il suo circondario, e insieme vigileremo affinché ogni risorsa destinata al territorio venga impiegata in maniera efficace e senza sprechi” – hanno dichiarato il senatore Raul Russo e l’on.Totò Scuvera.

Continua a leggere

Attualità

Risiko: domani II° turno del XV° torneo

Pubblicato

il

Caltanissetta – Domani giovedì 3 alle ore 20.30 (start 21.00), presso Eclettica Street Factory di via Rochester, si giocherà il II° turno del XV° torneo “Eclettica”.

Dopo la prima giornata, che ha fatto registrare 28 iscritti con 7 tavoli ( un vero e proprio record), si attendono per domani nuovi giocatori che potranno fare lievitare i tavoli in cui si misureranno le capacità e la fortuna delle risikanti e dei risikanti nisseni.

Intanto è stata completata la squadra che parteciperà al Campionato Nazionale a Squadre di Bologna (18- 19- 20 ottobre) composta da:

  1. Mariella   Brucculeri  (MaryMojito)
  2. Manuel    Carapezza (Disumanuel) Capitano
  3. Maurizio  Giunta (Risiko55)
  4. Aurelio    Mazzè (Auro)
  5. Michele    Pecoraro (Miki)
  6. Andrea     Kiswarday (Plasma97)

I nisseni andranno a Bologna cercando di dare il massimo e confermare, se non migliorare, il secondo posto dell’anno scorso.

“La squadra di quest’anno, che viene composta dalla posizione dei giocatori nella classifica  del ranking 2024 riservata agli iscritti al club, – dichiarano dal direttivo del RCU nisseno- conferma il mix del nostro Club: l’esperienza dei più “esperti” con la “freschezza” dei più giovani. È la miscela che ci ha fatto conquistare il secondo posto l’anno scorso con grande sorpresa di tutti, compresa la nostra. Speriamo anche quest’anno, che ci vede per la terza volta presenti al CNS, di portare a casa un buon risultato consci che nel gioco del Risiko! se i dadi non “girano” per il verso giusto c’è poco da fare!”.

Chi volesse può ancora iscriversi al  XV° torneo recandosi domani sera entro le 20,45 presso Eclettica e giocare al più bel gioco di strategia del mondo: il Risiko!

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità