Seguici su:

Attualità

Conferiti 1500kg di Raee, Chimera ripropone domani l’evento 

Pubblicato

il

L’evento di conferimento dei Raee tenutosi il 24 febbraio ha registrato un incredibile successo, con ben 1.500kg di apparecchiature elettriche ed elettroniche conservate. Così l’azienda Chimera riproporrà il conferimento dei Raee anche domani, sabato 2 Marzo, dalle 8.30 alle 12 presso i locali aziendali sulla Ss. 115 Gela-Licata.

«Continuiamo a lavorare insieme per un ambiente più pulito e sostenibile – è il messaggio dell’azienda -. Grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato e contribuito a rendere questa iniziativa un trionfo per l’ambiente e per la nostra comunità».

L’azienda precisa che la gestione dell’evento è affidata a esperti che garantiscono un trattamento sicuro e tracciato dei flussi, assicurando il massimo rispetto per l’ambiente.

Ecco l’elenco dedli apparecchi che sarà possibile conferire: Agende Elettroniche, Apparecchi Di Cottura, Apparecchi Hi-Fi, Strumenti Musicali, Apparecchiature Per Riprodurre Suoni O Immagini, Apparecchi Radio, Apparecchiature Di Cottura, Apparecchiature Di Illuminazione Escluse Lampade, Apparecchiature Per Aprire O Sigillare Contenitori, Apparecchiature Sportive, Computer Per Ciclismo, Immersioni Subacquee, Asciugacapelli, Asciugatrici, Aspirapolvere, Bilance, Boiler, Bollitori Elettrici, Calcolatrici, Caldaie, Caricabatterie, Caricatori, Cavi E Chiavette Usb, Coltelli Elettrici, Copiatrici, Cordelss, Cornici Digitali Lcd, Elettronici, Fax, Ferri Da Stiro, Forni A Microonde, Friggitrici, Frullatori, Giocattoli Elettrici Ed Elettronici, Lavastoviglie, Lavatrici, Macchine A Gettoni, Macchine Da Scrivere Elettriche Ed Elettroniche, Macchine Per Cucire, Macina Caffè Elettrici, Mainframe, Monitor Di Ultima Gen. Senza Tubo Catodico, Mouse, Navigatori Satellitari (Gps), Notebook, Pannelli Fotovoltaici, Pc, Pese E Multiprese, Piastre Riscaldanti Elettriche, Piccole Apparecchiature Con Pannelli Fotovoltaici, Prolunghe, Radiatori A Olio, Rasoi Elettrici, Regolatori Di Calore, Rivelatori Di Fumo, Router, Scope Meccaniche, Smartphone, Spazzolini Da Denti Elettrici, Stampanti, Stufe A Pallet, Stufe Elettriche E Apparecchi Elettrici Di Riscaldamento, Sveglie E Orologi, Tagliacapelli E Apparecchi Per La Cura Del Corpo, Telefoni, Telefoni Cellulari, Termostati, Tostapane, Ventilatori Elettrici, Videocamere, Videoregistratori. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuova vita per il Museo storico

Pubblicato

il

Eccola, ( nella foto) la sala Eschilo. Libera, sgombra dalle casse che da anni la occupavano e pronta per essere ristrutturata e tirata a lucido in vista della riapertura del Museo archeologico di Corso Vittorio Emanuele.

La Sala Navarra, anni fa, conteneva le vetrine della collezione Navarra con le testimonianze della necropoli arcaiche,classica ed ellenistiche, materiale più significative dell’area della polis, ed era  adibita a sala conferenza.

Dopo il gemellaggio fra i rotariani di Gela ed Eleusis ed hanno donato un busto di Eschilo, simile a quello del Liceo classico. A seguito di  la sala fu intitolata ad Eschilo. Le casse della nave erano lì. Quando hanno tolto le vetrine della collezione Navarra e le vetrine sono state collocate nella sala d’ingresso, mentre nella sala Eschilo sono state allocate le casse che contenevano la Nave arcaica. 

Adesso ci sarà un nuovo percorso espositivo. Per la progettazione del nuovo allestimento è stata espletata una gara d’appalto per la progettazione del nuovo allestimento ed è stata vinta dall’archeologo Lorenzo Zurla. Il nuovo progetto, del tutto diverso dal vecchio ormai vetusto, prevede nuove idee. L’archeologia moderna porta nuove informazioni scientifiche che danno nuove visioni rispetto a quella delineata da Orlandini, De Niro, Fiorentini.

Studi recenti hanno evidenziato che ci sono attestazioni prima mai considerate: da qui la necessità di realizzare un nuovo percorso espositivo. La sala d’ingresso, opportunamente ridimensionata rispetto al passato, si presenterà  sgombra: giganteggerà solo con una grande schermo che proietterà un video che ripercorre le tappe fondamentali dell’evoluzione della Gela arcaica.  Corridoio sulla destra e a metà c’è un’apertura che accede ad una sala, la prima del nuovo museo con materiale dell’Acropoli. Le vetrine non saranno sovraffollate: ogni pezzo sarà accompagnato da pannelli didascalici di approfondimento storico – didattico. 

Quindi il Museo avrà una finalità didattica in grado di diffondere cultura ma non più contenitore. Al piano di sopra saranno disponibili le aree che erano occupate dagli uffici, ma non ci sono più gli ampliamenti che sporgevano dalla facciata dove insistevano infiltrazioni . La facciata infatti è tornata snella come nel progetto originario del 1958.

Continua a leggere

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità