Seguici su:

Attualità

Concorso Uno, nessuno e centomila V edizione 500 giovani ad Agrigento per Luigi Pirandello

Pubblicato

il

Sono oltre 500 i partecipanti alla V edizione del Concorso Uno, nessuno e Centomila. Alla scadenza, fissata per il 20 febbraio, sono pervenuti corti teatrali dall’Italia, in particolare dal Piemonte, dalla Toscana, dal Lazio, dalla Campania, dalla Puglia, dalla Calabria e da diverse città siciliane, oltreché numerosi dalla Spagna, dalla Francia, dalla Tunisia, dalla Grecia, dalla Romania, dalla Turchia e dall’Iran. Alcuni lavori sono stati presentati da un singolo studente, ma la maggior parte dei corti teatrali sono frutto di lavori di gruppo. Come da bando, sono pervenuti testi teatrali tratti dalle novelle di Luigi Pirandello o brevi rappresentazioni in video ispirate alle novelle e ai personaggi pirandelliani. La Giuria sarà impegnata nelle prossime settimane nel selezionare i finalisti.

Alla cerimonia di premiazione in programma l’8 aprile 2022 saranno invitati gli ammessi alla finale, che presenteranno i loro lavori e scopriranno sul palco del Teatro Luigi Pirandello il riconoscimento attribuito al lavoro svolto. L’intero teatro, che vedrà partecipi anche gli studenti di Agrigento, applaudirà i meritevoli del podio nelle rispettive categorie: rappresentazione/drammaturgia, scuole secondarie di primo grado/ scuole secondarie di secondo grado.

Quest’anno la cerimonia di premiazione avrà una veste totalmente rinnovata. Ormai alla V edizione e dopo 6 anni, di cui uno perso a causa della pandemia, l’organizzazione ha pensato a una manifestazione più informale, più dinamica, più giovane, mantenendo serietà ed equilibrio nell’approccio degli studenti al grande Luigi Pirandello e all’immenso valore della sua Opera.  

Il ricorso all’utilizzo di strumenti digitali durante la permanenza dei ragazzi ad Agrigento è stato pensato per offrire nuovi sistemi non solo nella facilità di connessione tra i partecipanti ma anche nell’organizzazione. La presenza di personaggi noti del mondo accademico, del teatro, del giornalismo garantirà diversi momenti di approfondimento e di confronto con il pubblico presente ai laboratori e alle attività che si svolgeranno dal 4 aprile.

“Nel tempo del Covid che separa e disunisce, negli stessi giorni in cui riesplode sulle bocche di molti la parola “guerra”, arrivano ad Agrigento le drammaturgie e i lavori teatrali di giovanissimi studenti da ogni parte del mondo, per riflettere e creare sotto l’esempio di Pirandello – dichiara Marco Savatteri, regista della manifestazione, socio fondatore dell’Associazione Uno Nessuno e Centomila, che organizza l’evento -.Questi giovani si affidano alla cultura e al teatro per raccontare il mondo dalla parte di chi crede nel valore dell’arte, forse delusi dagli adulti, dalle loro parole e promesse che ci rivelano ancora una volta un mondo troppo stupido, crudele e banale. Ebbene non vediamo l’ora di ospitarli nella città dei Templi e degli Scrittori, di aprire loro il sipario di un Tempio rosso e oro, di imparare da loro e dai loro sogni di futuro e di vita, per sentirci di nuovo uniti e in pace, grazie al gioco meraviglioso che il Teatro ci dona: poter provare centomila emozioni.”

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Uno Nessuno e Centomila, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Comune di Agrigento, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello, il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La Strada degli Scrittori”, l’Accademia di Belle Arti Michelangelo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fidapa, il progetto “Cuore di mamma” approda all’ospedale Vittorio Emanuele 

Pubblicato

il

All’ospedale Vittorio Emanuele da questa mattina c’è una nuova stanza per le mamme in attesa ed i loro familiari in accompagnamento: si trova all’ingresso del reparto di ostetricia e ginecologia e fino a qualche giorno fa era un archivio. Adesso grazie al progetto “Cuore di mamma” della Fidapa, presieduta da Rita Spataro, è diventata una stanza accogliente con un bel murales realizzato dalle giovani del gruppo Fidapa Young guidato da Azzurra Buccinnà.

Un omaggio e insieme un abbraccio a tutte le donne, siano esse madri o meno. Il murales è stato realizzato da Buccinnà con Elisabetta Scordio e Sarah Giannone, hanno partecipato anche Nicol Monachella e Giada Incardona.

L’ospedale, attraverso le parole del dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario, ha ringraziato la Fidapa per la sensibilità e confermato la volontà di rendere la stanza ancora più bella e accogliente, per il benessere delle donne in attesa e di chi sta loro vicino. 

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Corvo” di Francesco Savatta in mostra a Venezia

Pubblicato

il

Un disegno di Francesco Savatta entra a far parte della collezione pubblica della prestigiosa Galleria Internazionale d’Arte Moderna che ha sede nel magnifico palazzo di Ca’ Pesaro, sorto nella seconda metà del XVII secolo per volontà della nobile famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.

Si tratta di un disegno a grafite su carta, misura 500×500 mm dal titolo “Corvo”, catalogato nella sua monografia artistica pubblicata a giugno del 2022 e caratterizzato da un pavimento a scacchi bianchi e neri che si riflette sul sovrastante soffitto.

Il corvo, protagonista dell’ambiente, è certamente in connessione con l’Ade e gli scacchi, oltre che costante allusione al gioco, simboleggiano la lotta tra il bene ed il male. Un’opera densa e carica di simbologia in grado di mettere alla prova chi si diletta ad interpretare iconografie.

Continua a leggere

Attualità

Per il 25 novembre unita’ e coraggio contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niente barriere, personalismi al bando. Il 25 novembre tutti insieme per reagire contro la violenza sulle donne in linea con il messaggio sociale della Giornata dedicata a questo tema.

Scuole superiori, quasi tutti i club service chiamati a raccolta dal Comune di Gela, Assessorato alla cultura diretto da Viviana Altamore e assessorato ai servizi sociali, diretto da Valeria Caci. Ognuno mette quel che può e sa fare: ballo, recitazione, sfilate di moda e poi tutti insieme si va verso il murales della resilienza, inaugurato qualche giorno fa.

“I prossimi appuntamenti organizzati in occasione della settimana dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. – dice l’ assessore Altamore Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto della forza, della reazione delle donne, e dell’esistenza di una rete di supporto a favore delle vittime di tutte quelle forme miserevoli e vigliacche di violenza che possano sussistere”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità