Seguici su:

Attualità

Conclusa l’Antica Fiera del “Castello”

Pubblicato

il

Mussomeli – Si è conclusa la 112^ edizione dell’Antica Fiera del Castello. A poche ore dalla sua  conclusione è possibile affermare senza alcun dubbio che questa è stata una straordinaria edizione in termini di partecipazione degli espositori (molte più aziende zootecniche e da diverse parti della Sicilia), in termini di qualità dei relatori ed ospiti ed in termini di partecipazione e afflusso di visitatori locali e non (moltissime persone arrivate da tutta la Sicilia).

Diversi sono stati i motivi che hanno spinto a trasformare la fiera zootecnica in una manifestazione Fieristica Settoriale:

– la fiera è occasione di promozione e crescita delle imprese;

– la fiera è una significativa attività in grado di concorrere allo sviluppo economico del territorio comunale ed anche di quello provinciale e regionale;

– la fiera è occasione per l’integrazione fra i luoghi di produzione economica e culturale;

– la fiera valorizza le risorse endogene del territorio siciliano, promuovendone anche una fruizione turistica.

Inoltre, quest’anno, la Fiera è stata l’occasione per stringere un sodalizio con Slow Food Sicilia con il villaggio slow food e i presidi e le eccellenze agroalimentari provenienti da tutta la Sicilia.

E alla fine con la nascita della condotta slow food a Mussomeli e la firma dell accordo di collaborazione tra Il comune di Mussomeli e il Dmo turistico valle dei templi in prospettiva di Agrigento città della cultura.

A conclusione di queste straordinarie ed intense quattro giornate, il sindaco ha ringraziato pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito, ognuno per suo conto, alla riuscita della manifestazione ed in particolare:

– La Giunta Comunale (l’Assessore Michele Spoto e l’Assessore Seby lo Conte, in modo particolare) ed i consiglieri comunali;

– Il Gruppo Realizzazione Fiera (Roberto Indovina, Alessandro Noto, i cugini Vincenzo Spoto, Peppino Farina,  Federico Tuzzeo, Matteo Castiglione, Matteo Cardinale, Giuseppe Di Maria, i cugini Pietro Genco, Riccardo Sola, Giovanni Genco, Enzo Catania, i fratelli Giuseppe, Gero, Vincenzo e Alfonso Fasino, i fratelli Mario e Carmelo Spoto, Baldo Portolano, Raffaele Sarda, Carmelo Cicero, Giuseppe Sapia, Pasquale Schifano, Fabio Noto, Maria Concetta Messina Lo Manto, Giusy Dell’Aira, Pino Ricotta e Daniele Mantio);

–  la dott.ssa Belinda Nonino Veterinaria della Fiera:  

– Le Aziende Partecipanti (Aziende Zootecniche, le Aziende della meccanizzazione agricola e le Aziende dell’agroalimentare);

– il gruppo che ha realizzato la passeggiata equestre e i “cavaddari” di Mussomeli e il Dott. Liborio Piparo;

–  L’Associazione Misericordia per avere messo a disposizione l’ambulanza;

– La Sezione Veterinaria dell’Asp di Caltanissetta ed in particolare i Dott. Filippo Sciara, Elia Rizzo e Luigi Farruggia;

Gli Operai del Comune: Squadra Manutenzione (Giannicola Ognibene  e la sua squadra) e Squadra Illuminazione (Michele Frangiamore e la sua squadra) Squadra Vigili Urbani (Attilio Frangiamore e la sua squadra), Squadra Igiene Urbana e Operatori del servizio civico coordinati dall’azione di Luigi Baldi; 

– I Signori: Giuseppe, Salvatore e Rossana Lo Manto, Antonino Lanzalaco proprietari dei terreni che sono stati utilizzati per l’esposizione degli animali e Sebastiano Misuraca proprietario del terreno che è stato utilizzato per l’esposizione della meccanizzazione agricola;

– Il lavoro prezioso dei Volontari (Giada Centinaro, Sofia Tulumello, Erica Sola, Paola Genco, Paola Lombardo, Emanuela e Ilaria Scifo, Chiara e Rita Schifano, Benedetta Noto, Gianni Falzone, i fratelli Ippolito Salvatore e Giuseppe, l’impresa edile Eredi Marotta e Calogero Nicastro, Impresa Edile Calogero Misuraca, Impresa Edile Vincenzo Antinoro, Impresa Edile Salvatore Lo Muzzo, l’ing. Ezio Barcellona, l’Ing. Vincenzo Lanzalaco, Roberta Guasto, Maria Rita Catania, Mariangela Nigrelli ed Enzo Piazza.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Attualità

La Polizia di Niscemi incontra gli studenti

Pubblicato

il

I poliziotti del Commissariato di Niscemi, hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola elementare Don Bosco, in presenza delle maestre edel Dirigente Scolastico, Licia Salerno.


Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, assieme agli agenti della Polizia Scientifica e della Squadra Volante, ha risposto alle numerosissime domande dei giovani alunni in tema di legalità, bullismo, violenza domestica, droga, soffermandosi su quali siano i modi per essere un bravo cittadino rispettoso delle leggi e della civile convivenza.
Dopo il costruttivo confronto, i bambini hanno potuto apprezzare alcune delle dotazioni in uso alla polizia scientifica, necessarie alla ricerca delle impronte e delle tracce dei reati.
In seguito, nel piazzale della scuola, i bambini sono saliti sulla Volante della Polizia conoscendo le dotazioni del mezzo di servizio.

Continua a leggere

Attualità

Parte il Bonus ZES per le Aziende del Mezzogiorno

Pubblicato

il

Palermo – E’ partito il Bonus ZES, una misura che offre un’opportunità imperdibile per le nosrrea aziende che operano nelle zone economiche speciali (ZES) di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il Bonus prevede un importante sgravio, esonero totale dei contributi previdenziali (ad eccezione dei premi INAIL) per un periodo di due anni, con un importo che può arrivare fino a 650 euro al mese per ciascun lavoratore assunto

Il bonus è riservato alle aziende con un organico fino a 10 dipendenti (oltre l85% delle aziende siciliane) che assumono, tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, lavoratori over 35 disoccupati di lungo periodo e non dirigenziali.

Un’importante misura di inclusione che mira a favorire il reinserimento nel mercato del lavoro di categorie svantaggiate, stimolando l’occupazione nelle regioni del Sud.

Per poter usufruire del Bonus ZES, le aziende non devono aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo o licenziamenti collettivi nei sei mesi precedenti l’assunzione.Un’azione concreta per lo sviluppo economico del Mezzogiorno

Il Bonus ZES è finanziato con una somma di 591,4 milioni di euro nell’ambito del Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027, ed è parte integrante della strategia del governo di Giorgia Meloni per promuovere l’occupazione, ridurre i divari territoriali e sostenere il tessuto produttivo .

Per chi è datore di lavoro nelle regioni ZES, non lasciarti sfuggire questa grande opportunità per incrementare l’occupazione e favorire la crescita delle aziende.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità