Seguici su:

Attualità

Comune voltagabbana e la Cgil Fp non accetta lo schema di convenzione ‘rivisto’

Pubblicato

il

La Cgil funzione pubblica ha stigmatizzato l’atteggiamento del Comune di Gela a fronte della convenzione proposta per il trasferimento dei lavoratori ASU di Gela presso Comune di Gela ed ha inviato una nota al Sindaco Greco e tutti gli attori coinvolti nella vicenda. Il 5 gennaio si è svolto un incontro a cui hanno partecitato dove erano presenti il Direttore generale dell’Irasp Gaetano Collura e il Commissario ad acta dell’IRSAP  Perino, il delegato del Commissario ASI Palmeri, il consulente del Sindaco di Gela D’Aleo e i rappresentanti della FPCGIL Polizzi, Cannizzo e La Rocca. Il dott. Collura ( Irsap) e il delegato del Commissario ASI  Palmeri nel manifestare la volontà di trasferire il prima possibile il personale ASU, in servizio nella sede di Gela, hanno proposto al Comune una bozza di convenzione per il trasferimento di lavoratori da impegnare in attività socialmente utili (ASU). Il consulente del Comune  D’Aleo ha espresso la volontà del Sindaco di accettare il passaggio, riservandosi di produrre modifiche alla convenzione che prevedessero la presenza Ghelas multiservizi, partecipata del Comune di Gela. Ieri si è tenuto un  per valutare la proposta di convenzione presentata dal Comune di Gela, alla presenza del D.G. dott. Collura e del Commissario ad acta dell’IRSAP dott. Perino, del delegato del Commissario ASI avv. Palmeri e dei rappresentanti della FPCGIL Rosanna Moncada e Giancarlo La Rocca ed è avvenuto il cambio di rotta. La bozza di convenzione presentata dal Comune prevede, di fatto, un passaggio del personale ASU in parola alla società partecipata Ghelas e non al Comune di Gela, come era previsto nella prima bozza. “La FPCGIL esprime rammarico per la volontà del Comune di Gela di non voler utilizzare direttamente i lavoratori nell’organico dell’Ente pubblico –  scrivono Angelo Polizzi e Giancarlo La Rocca della Cgil Fp – sottolineamo che  il comma 1 dell’art. 15 L.R. n. 17 del 16.10.2019 prevede l’utilizzo in convenzione presso “Enti Pubblici” dei lavoratori ASU e non in società partecipate, personale che riteniamo sia una risorsa e il cui utilizzo non deve essere legato necessariamente alla cura del verde ma può sopperire alle carenze di personale in altri ambiti, personale che presterebbe servizio, tra l’altro, senza alcuna spesa per il Comune considerato che viene pagato direttamente dalla Regione. L’input al trasferimento è arrivato con richiesta diretta da parte del personale ASU al Comune di Gela e non, ancora, alla società partecipata Ghelas. La Cgil Fp esprime il proprio parere negativo all’operazione proposta dal Comune di Gela e chiede di tornare alla bozza presentata precedentemente dall’Irsap”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In via Pisa le prime bacheche per le opere del progetto “Il manifesto della vita”

Pubblicato

il

Installate in via Pisa le prime tre bacheche che ospiteranno le opere realizzate nell’ambito del progetto “Il manifesto della vita”, promosso da Farm cultural park con Civico 111 per “Ué – Eventi urbani”.

Sono esposte al momento le opere degli artisti Azzurra Messina, Luciano Modica, Lorenzo Romano e Vanni Vaps. Si tratta di una Preview: la Call for artist si è chiusa ieri, 9 gennaio, ed è stata un successo con decine di partecipanti anche dall’estero. Ad inizio febbraio l’inaugurazione ufficiale, i pannelli verranno aggiornati con i manifesti d’arte ogni 40 giorni circa.

Presenti questa mattina in via Pisa l’assessore alla cultura Viviana Altamore, la presidente del consiglio Paola Giudice, i referenti della rassegna “Cori – Christmas edition” all’interno del cui programma s’inserisce l’iniziativa ed il responsabile della Sp group Giuseppe Paolello che ha realizzato le prime tre bacheche. 

Continua a leggere

Attualità

Formazione: Cna Sicilia, nuove opportunità per le imprese col Fondo Nuove Competenze

Pubblicato

il

Palermo – Si è svolto stamani un incontro organizzato dalla Cna Sicilia con i rappresentanti delle sedi provinciali per discutere della terza edizione del Fondo Nuove Competenze, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questo fondo, finanziato con 730 milioni di euro, mira a sostenere le imprese nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale attraverso interventi formativi innovativi.

I temi centrali di questa edizione riguardano: welfare e benessere organizzativo; sistemi tecnologici e digitali; Sviluppo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica ed efficientamento energetico.

Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dettagli operativi e le nuove modalità di accesso ai finanziamenti, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per rafforzare la competitività delle imprese siciliane e rispondere alle sfide del mercato globale.

“La terza edizione del Fondo Nuove Competenze – dichiarano Piero Giglione, segretario regionale della CNA Sicilia, e Giuseppe Orlando, vice presidente Cna Sicilia con delega politiche integrazione di sistema e formazione  – rappresenta un’occasione unica per le imprese siciliane.

Attraverso il finanziamento di interventi formativi, le aziende potranno sviluppare competenze strategiche nei propri team, migliorando la loro capacità di innovazione e sostenibilità. È un passo concreto per sostenere la transizione verso un’economia più digitale, ecologica e orientata al benessere organizzativo. Cna Sicilia è al fianco delle imprese per accompagnarle in questo percorso di crescita e trasformazione.

Continua a leggere

Attualità

Dieci ispettori alla Questura di Caltanissetta

Pubblicato

il

Questa mattina il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nella Sala Emanuela Loi della Questura, ha accolto 10 Ispettori della Polizia di Stato trasferiti a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Dipartimento ha assegnato anche 15 agenti della Polizia che si sono presentati a Caltanissetta nella giornata di ieri. Ispettori e Agenti, nuovi arrivati, prevalentemente andranno a rinforzare gli uffici operativi e l’attività di controllo del territorio nel capoluogo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità