Seguici su:

sport

Community Run, entusiasmo a Palermo per il passaggio della Torcia di Special Olympics

Pubblicato

il

Grande successo questa mattina a Palermo per la Community Run, caratterizzata dal passaggio della Torcia di Special Olympics in occasione dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, in programma a Torino dall’8 al 15 marzo 2025. Cinquanta runner hanno portato la fiaccola da Piazza Verdi, dove si trova il Teatro Massimo, fino a piazza Ruggero VII che si affaccia sul Teatro Politeama: proprio qui si è tenuta la cerimonia di accensione del tripode.

Sono intervenuti i rappresentati dell’organizzazione e delle istituzioni: il presidente di Special Olympics Team Sicilia Giovanni Caramazza, il colonnello Patti in rappresentanza dell’Esercito – Regione Sicilia, i deputati regionali Nuccio Di Paola e Totò Scuvera, l’assessore allo sport del Comune di Palermo Alessandro Anello, il delegato del Cip Stefano Saitta, il presidente del Lions club Sicilia Champions Angelo Gaccione, il direttore di Special Olympics Team Sicilia Natale Saluci.

Una manifestazione significativa che ha visto la presenza di delegazioni provenienti da Modica, Pachino, Messina, la stessa Palermo e ovviamente Gela: c’erano il Liceo scientifico sportivo “Eschilo”, l’istituto alberghiero “Sturzo”, il Lions club Sicilia Champions e ovviamente gli atleti dell’associazione Orizzonte.

Special Olympics è un Movimento globale che attraverso lo sport unificato sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità: i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics in programma a Torino saranno i primi che si disputeranno in Italia. 

sport

Per l’Asd Tennistavolo Gela successo esterno che vale il secondo posto 

Pubblicato

il

Nella quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie C1 la squadra locale dell’Asd Tennistavolo Gela guidata dal Presidente Santino Marù ha vinto fuori casa lo scontro diretto d’alta classifica contro i palermitani dello Sportenjoy Rosa per 5-2. Per i gelesi si tratta della quarta vittoria esterna stagionale, e della seconda vittoria consecutiva che vale il secondo posto in classifica.                                                                                               

L’incontro è stato equilibrato sino al 2-2, poi gli atleti gelesi hanno preso il largo conquistato i tre punti consecutivi che hanno chiuso l’incontro.        Gli autori dei punti sono stati il nigeriano Adewole Adebayo (3), Daniele Cusumano (1), Fabio Buccheri (1).

Continua a leggere

sport

Gela ferito ma il campionato è lungo: da oggi testa alla Folgore 

Pubblicato

il

Ferito e certamente deluso, ma non abbattuto. Anzi. Il Gela si ricompatta e da oggi metterà nuovamente testa e gambe sul campo per preparare la prossima partita del campionato di Eccellenza: la sfida interna di domenica contro la Folgore Castelvetrano. Bisogna essere bravi a voltare subito pagina e lasciarsi alle spalle la bruciante sconfitta di Terrasini contro l’Athletic Club Palermo.

Il discorso per il primo posto si è certamente complicato ma ci sono ancora sette partite da giocare e il Gela non può permettersi il lusso di uscire con la testa già adesso da un campionato in cui tutto può ancora succedere.

«Il campionato continua – ha detto l’allenatore dei biancazzurri, Gaspare Cacciola, intervenuto ieri durante “Stadio Express” -, ci sono 21 punti a disposizione e noi siamo obbligati a non mollare nel rispetto, in primis, dei nostri tifosi. Ma lo dobbiamo anche alla società che sta facendo investimenti enormi, i nostri ragazzi devono dimostrare tutta la loro professionalità e il loro attaccamento alla maglia».

Sotto il punto di vista morale non sarà facile ripartire, ma il tecnico del Gela traccia la strada da seguire: «Dobbiamo continuare a mettere quella voglia che ci ha portato a -1 dal primo posto. Questa sconfitta deve stimolarci ancora di più, prepareremo la partita contro la Folgore – ha concluso Cacciola – con lo stesso spirito di una finale».

Continua a leggere

sport

L’Asd Slayers softair team ha organizzato una tappa del campionato alla diga Comunelli

Pubblicato

il

Il parco della diga Comunelli è stato il palcoscenico della seconda tappa di campionato softair Pattuglia corto raggio della Federazione italiana giochi tattici. Un evento che ha richiamato squadre e appassionati da tutta la regione, con oltre 150 atleti. Ad organizzare la competizione è stata l’Asd Slayers softair team guidata dal presidente Domenico Cascino, con un’esperienza decennale nel settore, che ha saputo trasformare il territorio in un campo di gioco strategico e coinvolgente, portando per la prima volta nella storia sportiva della città una tappa di campionato federale.

La diga Comunelli, già un luogo di grande valore paesaggistico, si è trasformata per un giorno in un punto di attrazione sportiva, richiamando visitatori e appassionati. Con la sua conformazione naturale, il sito ha rappresentato il terreno ideale per un’esperienza immersiva e realistica, esaltando le capacità dei giocatori e la qualità dell’organizzazione.

«L’auspicio è che iniziative simili possano essere sempre più frequenti – dichiara il vicepresidente Steven Miccichè -, contribuendo a far conoscere le bellezze naturali del territorio e promuovendo un turismo sportivo sostenibile. Eventi come questo dimostrano come il softair possa rappresentare un’opportunità di sviluppo per il territorio». 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità