Prosegue presso l’ Istituto alberghiero L. Sturzo il progetto linguistico interculturale « Community relations » che prevede la collaborazione con i volontari della Base USA di Sigonella per la valorizzazione delle competenze comunicative di lingua inglese. Gli studenti hanno accolto i giovani militari americani nelle loro classi e approfondito, insieme a loro, il tema dell’importanza dello sport per la salute dei teenagers.
La tematica è divenuta un spunto di conversazione nella prima parte della mattinata, per poi trasformarsi in un interessante momento dedicato alle attività ginniche e ai giochi di squadra che i nostri allievi hanno svolto in palestra guidati dai giovani volontari che li hanno spronati a cimentarsi in un allenamento analogo al loro « functional physical training ».
Da alcuni anni i militari della Naval Air Station (NAS) di Sigonella, grazie alle iniziative basate sul volontariato e volte alla diffusione della cultura della solidarietà, offrono alla nostra istituzione scolastica un significativo apporto al percorso di acquisizione delle competenze di lingua inglese attraverso la loro presenza in qualità di “conversatori madrelingua” e, affiancati dai docenti d’inglese dell’istituto nonchè agli alunni più preparati in qualità di « tutors », permettono agli studenti di interagire in un contesto comunicativo reale.
“Il progetto « Talk with native speakers » – commenta la dirigente Rita Cardamone – offre l’occasione agli studenti di potenziare le conoscenze già possedute e di acquisire ulteriori competenze linguistiche attraverso l’esposizione diretta e le attività di full immersion nonché di sviluppare competenze trasversali quali le competenze sociali, civiche e interculturali, come pure lo spirito di partecipazione e di collaborazione.
La nostra giornata si è conclusa con un banchetto preparato dagli studenti del settore enogastronomia e allestito e servito dagli allievi del settore Sala e vendita per ringraziare gli intervenuti e fare loro degustare prelibati piatti tipici della nostra tradizione gastronomica.
Gli studenti hanno coinvolto i giovani ospiti con la gioia e l’entusiasmo che li contraddistinguono in tutti gli « eventi speciali » della nostra scuola che, grazie alla straordinaria preparazione e professionalità di allievi e docenti, si trasformano sempre in un vero e proprio momento di condivisione, nonchè di festa e di allegria. La cultura dell’ accoglienza dell’ ospite in un istituto alberghiero è il target principale, il vero « cuore » di tutte le attività. Auspichiamo che tale cultura possa diffondersi e contribuire, nel tempo, a rilanciare il settore turistico ed enogastronomico nella nostra splendida città”.