Seguici su:

Attualità

Collettiva d’Arte a Vittoria

Pubblicato

il

L’Associazione “La Via dell’Arte”, con il patrocinio della Confederazione mondiale Ex Allievi di
Don Bosco, il Patriarcato Abramitico e Villa San Bartolo, organizza dal 12 al 18 novembre la prima Collettiva internazionale d’Arte “Coloriamo il futuro per un mondo migliore”, che si svolgerà a Vittoria presso Villa San Bartolo con l’inaugurazione prevista sabato 12 novembre alle ore 17.
L’iniziativa, voluta dal direttore artistico Roberto Guccione, ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio poiché: “l’arte è la manifestazione della vita, della natura, del reale, dell’infinito di cui ogni artista con l’opera d’arte cerca di rappresentare. L’arte è, in tutte le sue forme, la manifestazione più nobile del genio umano. Nell’arte, creandola e godendone, – afferma il direttore artistico Roberto Guccione – l’umanità si riconosce nella sua più alta essenza e nelle sue più nobili virtù”.
Vi parteciperanno ben 48 artisti provenienti dall’Ungheria, Russia, Francia, Malta, Georgia,
Slovacchia, Austria, Finlandia.
Saranno ospiti dell’evento: His Serene Imperial Majesty Eliyauh I of Benjamin and David Patriarch
Abrahamich Hereditary; Natalina Romania, Gran Priore di Sicilia dei Cavalieri di Malta OSJ;
Flavio Rizzolio, Università Cà Foscari di Venezia; Vincenzo Canzonieri, Cro Aviano ed Università
di Treviso; Carmelo Morana, Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso; Concetta Puccia,
ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa; Donatella Cannizzaro, imprenditrice; Marcello Maria
Cappellacci, Presidente Senato Accademico Saint Peter and Paul University School; Cristina Nasca,
avvocato; Valerio Spadaro, docente; Giovanni La Perna, Assistente Capo Polizia di Stato e
componente Segreteria Provinciale SIULP Ragusa; Aurelio Ingallinera, Sovrintendente Capo in
quiescenza Polizia di Stato; Paolo Gozzo, Sovrintendente Capo coordinatore in quiescenza; Gianni Alì, Sostituto Commissario Coordinatore in quiescenza; Biagio Giudice, primo maresciallo dell’Esercito Italiano; Giovanni Cassibba, perito; Daniele Scollo, avvocato e  la cantante Carmen Alessandrello, che si esibirà con alcuni brani.

La Collettiva sarà aperta tutti i giorni, dal 12 al 18 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. La manifestazione sarà presentata da Valerio Martorana, componente della Presidenza mondiale degli Exallievi di Don Bosco, e da Maria Grazia Cianciulli, giornalista.

Ecco l’elenco degli artisti che esporranno le loro opere:

Lucilla Luciani, Dobus Gyorgy, Franco Carletti, Nelly Fonte, Francoise Augustine, Mario Perrotta,    Luisa Barrano, Carmelo Battaglia , Tiziana Ferma, Pino Razza, Rosetta Giombarresi, Elena Ushakova, Carmelisa Paravizzini, Verena Papin, Natalia Dupont Dutilloy, Irina Caby, Vladislava Yakovenko, Patrizia Piazza, Luciano Piccitto, Nadia Gaggioli, Anna Maria Lopes, Pina Modica, Maria Dipasquale, Rosario Rigoglioso, Andrea Calabro’, Tina Pistone, Nina Darchia, Lucia Sandra Distabile, Irene Giudice, Angelo Criscione, Daniela Bussolino, Mario Vittoria, Pino Noto, Antonino Benedetto, Sabrina Crisante, N. Sebestyen Katalin, Erica Pecar, Titti Rapisarda, Eden DSG, Sergio D’ Amore, Dobus Dorka, Andrea Harangi, Rosanna Reategui, Koskinen Tatiana, Magdolina T.Szabo’, Pina Re, Martina Chlubnova’ e Ariadna Falcon

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per il 25 novembre unita’ e coraggio contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niente barriere, personalismi al bando. Il 25 novembre tutti insieme per reagire contro la violenza sulle donne in linea con il messaggio sociale della Giornata dedicata a questo tema.

Scuole superiori, quasi tutti i club service chiamati a raccolta dal Comune di Gela, Assessorato alla cultura diretto da Viviana Aldisio e assessorato ai servizi sociali, ditetto da Valeria Caci. Ognuno mette quel che può e sa fare: ballo, recitazione, sfilate di moda e poi tutti insieme si va verso il murales della resilienza, inaugurato qualche giorno fa.

“I prossimi appuntamenti organizzati in occasione della settimana dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. – dice l’ assessore Altamore Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto della forza, della reazione delle donne, e dell’esistenza di una rete di supporto a favore delle vittime di tutte quelle forme miserevoli e vigliacche di violenza che possano sussistere”.

Continua a leggere

Attualità

L’impegno dell’Interact club nella Giornata nazionale dell’albero

Pubblicato

il

Il 21 novembre in Italia si è celebrata la Giornata nazionale dell’albero. Il Liceo “Elio Vittorini”, sotto la direzione della prof.ssa Ina Ciotta, ha celebrato questa ricorrenza con un gesto simbolico di grande valore. In collaborazione con l’Interact Club di Gela, presieduto da Elias d’Aleo, è stato piantato un albero di ulivo, pianta secolare, scelta perché simbolo di crescita e continuità, destinato a svilupparsi parallelamente alle future generazioni di alunni del “Vittorini”, riflettendo i valori di pace, speranza e stabilità che accompagneranno gli studenti nelle loro esperienze scolastiche e nella loro vita.

Inoltre, sono stati messi a dimora dei fiori di ciclamino, particolarmente significativi per la dirigente scolastica, poiché durante il periodo di pandemia avevano rappresentato un simbolo di speranza e di ritorno alla normalità. L’iniziativa ha incluso anche la piantumazione di piante di rosmarino.

Tutte le piante sono state donate dall’Interact Club di Gela all’istituto. L’attività si è svolta nel giardino dedicato alla memoria di Eleonora Maggiolino, giovane alunna prematuramente scomparsa, a testimonianza dell’impegno dell’Istituto nel preservare e valorizzare la memoria e il legame con la comunità scolastica.

Gli studenti soci dell’Interact Club di Gela, assieme agli altri compagni, ogni settimana si impegneranno alla cura e alla tutela delle piante collocate nel giardino del liceo per tutta la durata dell’anno scolastico.

Continua a leggere

Attualità

Pira confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025

Pubblicato

il

Francesco Pira, professore associato di sociologia dell’Università di Messina è stato confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025 che si terrà l’8 e il 9 aprile 2025 a Bangkok in Thailandia  (piattaforma ibrida sia in presenza che on line). La nomina è stata recapitata al prof. Pira nelle ultime ore. Sarà referente per il secondo anno consecutivo referente per l’Italia della Conferenza Internazionale, oltre a prenderne parte come relatore.

«Sono molto contento di questa conferma – ha commentato il prof. Pira – è un evento internazionale importante per il presente e il futuro della comunicazione in un momento di vera rivoluzione sancita dall’arrivo dell’Intelligenza Artificiale».

Giunta alla sua 10° edizione, MEDCOM 2025 si propone di riunire esperti, studiosi e professionisti dei media e della comunicazione provenienti da tutto il mondo per discutere il ruolo dei media e della comunicazione di massa nel plasmare il futuro della nostra società.

L’obiettivo è esplorare le ultime tendenze, sfide e opportunità nel campo dei media e della comunicazione di massa, con particolare attenzione al rafforzamento dell’interconnessione e della coesione culturale attraverso la comunicazione condivisa tra generazioni, comunità e identità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità