Ansia, emozioni, lacrime, entusiasmo, paura, gioia: le emozioni si rincorrono dietro le quinte del Teatro Eschilo. Gli studenti fremono: temono di non riuscire eppure, appena arrivano sul palco mettono insieme tutta la loro forza, le loro competenze, il frutti dei loro talenti, degli allenamenti, del duro lavoro e mettono insieme uno spettacolo che non ha nulla da invidiare agli artisti consumati. Sono gli studenti del Liceo scientifico ‘Elio Vittorini’ che hanno portato in scena lo spettacolo ‘City of stars’, un compendio di conoscenze di lingua inglese, canto, ballo, interpretazione e atletica. Hanno volteggiato leggiadre le ballerine che, lasciate le ‘sudate carte’ hanno seguito le lezioni degli insegnanti per dare un saggio di danza acrobatica. E poi le note musicali variegate, le voci armoniose e altisonanti, l’allegria, i balli: dal tango al sirtaki, al classico, al Can Can. Il tutto in un vortice continuo che non ha lasciato spazio alla noia. E ancora i presentatori, i ragazzi speciali, gli insegnanti e la dirigente Angela Tuccio che, svestiti i panni istituzionali, è salita sul palco per unirsi ai giovani e ballare con loro. Ecco ‘City of stars’, il progetto Pon che rimette i giovani in movimento:
“La crisi che ha interessato il Paese a seguito della pandemia Covid – si legge nella motivazione del Progetto Pon – ha richiesto alla scuole italiane, a tutto il personale scolastico e agli studenti un forte impegno volto a garantire continuità al processo formativo. La scuola italiana, nel fronteggiare l’emergenza ha dimostrato capacità di adattamento e di riorganizzazione. In tale contesto, si rende necessario supportare le istituzioni scolastiche per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche e superare le criticità legate all’accentuarsi delle distanze sociali e relazionali che si possono verificare a seguito della pandemia in corso che, se non contrastate, rischiamo anche di acuire fenomeni legati alla dispersione scolastica. Il progetto vuole ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020 -22, integrando in sinergia in complementarietà gli interventi strategici definitivi a livelli nazionali con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base ed a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione , la socialità e la vita di gruppo degli studenti ed adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anticovid vigenti”.
Questi gli studenti sul palco:
Carla Todaro, Miriam Schiano, Amanda Campisi, Chiara Lo Iacono, Leonardo Caccamo, Matilde Campo, Kathlieen Trainito, Edoardo Pardo, Chiara Gennaro, Luigi Marino, Antonio Vindigni, Beatrice Pardo, Gabriela Anghel, Paola Quartarone , Ginevra Radosta, Serena Bella, Chiara Cilia, Sara Di Bona, Elisea Scogniamiglio, Giulia Di Pietro, Giorgia Cilia, Clara di Giacomo, Tommaso Nicoletti, Salvatore Bianca, Davide Bosca, Samuele La Cognata, Alessando Ligeri, Angelo Masimo, Giulia Nicosia, Giulia Gueli, Letizia Romano, Giulia Carducci, Martina D’Agati, Serena Lionti, Matilde Angilella, Valentina Parisi, Giada Trainita, Emanuele Casi, Emanuela Ragusa, Filippo Aialazzo, Maria Pia Scolaro, Fabiana Di Pietro, Chiara Turco, Carlotta Pizzardi, Martina Italiano e Martina Greco
Al teatro gratis con la Compagnia Angelo Musco di Riesi, con la Rassegna “Butera in scena: un viaggio nel teatro siciliano”; gli appuntamenti teatrali a Butera su iniziativa della Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Butera.
Domenica 17 novembre ore 20.30 la rassegna inizia al cine-teatro Don Giulio Scuvera dove andrà in scena con la grande opera brillante in due atti , cavallo di battaglia che ha vinto tantissimi premi in tutta Italia , ” Cu Siti, Chi Vuliti, Li Purtastivu Li Sordi ” per la regia di Guglielmo Gallè e la direzione artistica di Antonio Lana. L’ opera ambientata verso gli anni 50/60 tratta l’ usura .
Pasquale anziano benestante prestava soldi e riscuoteva con gli interessi, quando il suo stato di salute si aggravo’ inizio a riscuotere tutto senza prestare soldi piu a nessuno .Il nipote che andava sempre a farsi dare soldi dopo la morte de vecchio , chiese alla moglie del vecchio di mettersi insieme per poter usufruire dell’ eredità..ma dopo tante peripezie e colpi di scena, il vecchio si sveglia dalla morte apparente e ritorna a casa…il resto è da vedere con i suoi i colpi di scena che si susseguono durante la commedia con due ore di risate…
Questi gli attori : Salvatore La Rocca, Rosangela Volpe, Angelo Bellina, Giuseppe Forcella, Maurizio Giuliana, Alessandra Ficicchia, Salvatore Ministeri, Carmela Butera, Francesca Carruba, Cristian Perrotti, Nadia Toninelli, Luigi Liberale, Ester Carruba, Anna Selvaggio, Vincenzo Scibetta, Giuseppe Toninelli, Giusy Amodeo, Rino Cigno, Antonio Lana e Guglielmo Gallè.
Ci saranno anche le Donne del Vino, le amiche e colleghe di Marisa Leo, all’evento Women’s Voices il prossimo 25 novembre al Teatro Golden di Palermo. Nella Giornata Internazionale contro la violenza di genere, il concerto della Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone con cantanti e artiste ospiti di alto livello è infatti organizzato per sensibilizzare alla cultura del rispetto di cui si faceva promotrice la stessa Marisa Leo, la giovane donna e professionista del marketing del vino rimasta vittima di femminicidio circa un anno fa.
Il suo messaggio continua oggi ad essere tramandato dall’Associazione a lei dedicata, l’Aps Marisa Leo, cui andrà parte del ricavato del concerto Women’s Voices e dalle Donne del Vino di cui faceva parte. Annandrea Vitrano, Stefania Blandeburgo, Cristina Ramos, Deborah Iurato, Lidia Schillaci, Song’S Sisters, Maria Francesca Mazzara, Federica Foresta e Federica Neglia: queste tutte le cantanti ed artiste ospiti dell’evento dell’orchestra di tutte donne Women Orchestra, che saliranno sul palco per uno spettacolo all’insegna della musica e dell’impegno a favore di una società inclusiva.
Unico uomo sul palco del Teatro Golden sarà Mario Incudine, artista poliedrico e carismatico. «Essere l’unico uomo in mezzo a tante donne è una grande responsabilità. Vorrei incarnare l’essenza dell’uomo da cui non doversi difendere, ma quello da cui avere protezione e amore, sempre», ha dichiarato Incudine.
Il teatro Eschilo promuove due corsi. Si tratta di un laboratorio per fonici che apre le porte ad una possibilità di lavoro all’interno del teatro ed una full immersion nel mondo del doppiaggio con Monica Word.
Ci spiega tutto il direttore artistico Francesco Longo: