Ottantatre’ tennisti, provenienti da tutte le provincie siciliane, hanno preso parte alla 1° prova del Circuito Regionale Under 12/14/16 Maschile e Femminile, che è stata organizzata dal circolo Tennis dell’Eni Group Gela, su mandato della FITP Regionale, nei campi di via Bronte dal 4 al 12 Febbraio 2024.
La competizione, ad eliminazione diretta, che ha visto impegnati in spettacolari partite le migliore promesse del tennis siciliano, è stata seguita da un foltissimo pubblico composto da accompagnatori, familiari, tecnici e da tanti appassionati sportivi che in maniera sempre più interessata si avvicinano al tennis da giocatori o da spettatori.
Nel Torneo Under 12 Femminile, Prampolini Giulia 4.1, del tennis School di Montekatira, ha superato nella finale Baldacchino Giulia 4.4, del Proietti Tennis Team, per 6/3 4/6 6/3;
Nell’ Under 14 Femminile, Aros Denisa 3.5, dell’Eschilo Tennis Club, vince la finale disputata con Palmeri Veronica 3.5,del Circolo Tennis Palermo, per 7/5 1/6 6/3;
Barba Giulia 3.5, del Tennis Club Città dei Templi, vince il torneo Under 16 Femminile battendo in finale per 6/2 6/1 Panaro Vittoria 4.1, del Tennis School di Montekatira;
Nell’Under 12 Maschile Filiberto Alessandro 3.5, del Kalta Tennis di Palermo, primeggia in finale su Rapisarda Giorgio 4.1, del Tennis School di Montekatira per 6/4 6/1;
Bertone Eduardo, 3.3, dell’accademia del Tennis di Reggio Calabria, primeggia l’Under 14 Maschile superando in finale Mendola Gianmarco, 3.2 del Kalta Tennis Club per 1/6 6/4 6/3
La finale dell’Under 16 Maschile, ha visto competere Russo Gabriele 3.4 e Ancona Matteo 3.3, ambedue atleti in gara.
La partita finale del Torneo Under 16 è stata vinta da Matteo Ancona con il punteggio di 6/4 6/1
La Direzione dell’eni Group Club di Gela e la Sezione Tennis vogliono ringraziare gli atleti tennisti provenienti dai vari territori della nostra Regione che, con correttezza sportiva e impegno agonistico, hanno partecipato Torneo Regionale organizzato dall’eni Group Club.
“Un ringraziamento particolare rivolgiamo ai tanti accompagnatori dei giovani tennisti (Tecnici, Familiari e supporter) – Nicolo’ Catalano e Alessandro Piva presidente e coordinatore dell’ Eni group Gela –
che hanno voluto esternare il loro particolare apprezzamento per la nostra struttura sportiva e per come sono stati accolti nel Circolo Tennis dell’eni Group e nella Città di Gela.
Merito degli apprezzamenti ricevuti è dei nostri collaboratori tecnici, dello staff e dei componenti della Sezione Tennis che si impegnano quotidianamente per portare avanti le attività del circolo.
Particolare merito va attribuito al Giudice Arbitro Paola Melfa che, con impegno e competenza, ha organizzato i tabelloni delle gare e diretto le partite che di volta in volta si giocavano”.
Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, a seguito di un’istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, ha emesso sei provvedimenti applicativi di misure di prevenzione nei confronti di persone che si sono rese responsabili di condotte illecite e antisociali nel territorio della provincia.
Cinque provvedimenti riguardano l’ammonimento per violenza domestica o atti persecutori emessi nei confronti di un 26enne, sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla vittima, per essersi reso autore, in seguito ad un litigio con la moglie, del reato di lesioni personali colpendo la coniuge con schiaffi al volto e con numerosi colpi di bastone alle spalle e alla testa. I comportamenti violenti si erano già verificati in precedenti occasioni, nel corso delle quali la donna aveva subito violente percosse; nei confronti di un 50enne, sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla vittima, per essersi reso autore di lesioni personali e minacce nei confronti dell’ex compagna alla presenza di minori; nei confronti di un altro 50enne per aver minacciato la moglie con un coltello, poiché la stessa aveva invitato dei parenti a lui sgraditi al matrimonio del figlio; nei confronti di un 32enne che, non accettando la fine della relazione con una donna, ha posto in essere reiterati comportamenti persecutori, con minacce e pedinamenti, fino a danneggiarle la porta dell’abitazione e, infine, nei confronti di un 30enne per aver stalkizzato la propria madre, con minacce e insulti, per futili motivi. Nei confronti di un 26enne, non residente in provincia, è stato, invece, emesso il provvedimento di foglio di via obbligatorio, dopo essere stato denunciato dalla Digos, per aver violato le prescrizioni imposte dal Questore nel corso di una manifestazione di attivisti No Muos svolta a Niscemi. L’uomo non potrà far ritorno nel comune di Niscemi per un periodo di due anni. Tutti i soggetti, con i provvedimenti di prevenzione, sono stati invitati a tenere una condotta conforme alla legge.
Sabato sera dalle ore 18 alle ore 2 del mattino il centro storico si colora di suoni e intrattenimento. Organizzato dal Comune di Gela-Assessorato alla Cultura ed Eventi, e dal libero Consorzio comunale di Caltanissetta l’iniziativa “Gela al centro… in festa” vedrà un susseguirsi di spettacoli itineranti, live music, parco giochi per bambini, mostra di pittura, fotografie, ceramiche e filati.
Spazio anche ad una esposizione di auto, moto e vespe d’epoca. La manifestazione si svolgerà in corso Vittorio Emanuele da via Marconi a piazza martiri della Libertà e via Rossini.
E’ stato arrestato dalla Polizia di Gela, l’autore della tentata rapina commessa ieri sera in via Crispi, ai danni di una gioielleria. Si tratta di un ragazzo di 28 anni. Armato di coltello, si è introdotto all’Interno del negozio intimando la consegna di gioielli e denaro alla titolare. La donna, che ha reagito all’intimazione, ha messo in fuga il rapinatore.
Di seguito all’intervento di un equipaggio della Sezione Volanti il fuggiasco è stato individuato e tratto in arresto. Sia la titolare dell’esercizio commerciale che il rapinatore hanno riportato lievi ferite a seguito della colluttazione e sono stati medicati al pronto soccorso dell’Ospedale. Su disposizione del Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Gela, l’arrestato è stato condotto in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria