Seguici su:

Attualità

Cinque aule studio nel litorale ibleo

Pubblicato

il

Ragusa – Non solo Marina di Ragusa: da quest’anno saranno cinque le aule studio estive, dedicate agli studenti che devono concentrarsi per i propri esami universitari o per i test di ingresso ai corsi di laurea, che saranno operative su tutta la nostra costa. L’iniziativa nasce da diversi assessori di altrettanti comuni iblei che si sono organizzati insieme per consentire l’apertura di questi punti: Simone Digrandi e Catia Pasta per il Comune di Ragusa, Samuele Cannizzaro per il Comune di Modica, Francesca Corbino per il Comune di Vittoria, Caterina Gambino e la delegata alle politiche giovanili Matilde Piazza per il Comune di Santa Croce Camerina, Valeria Timperanza per il Comune di Scicli,

Le aule studio saranno disponibili per gli studenti e i giovani turisti nelle località balneari o zone ad esse limitrofe, di tutta la provincia iblea, dal 15 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, nelle seguenti location e orari di apertura:

Donnalucata: Delegazione comunale di Palazzo Mormino, Via Regina Margherita, dalle 9 alle 13.

Posizione: https://maps.app.goo.gl/nHazaBFdPG573jSf9

Marina di Ragusa: Plesso scolastico “S. Quasimodo” di Via Portovenere, dalle 8.30 alle 13.30.

Posizione: https://maps.app.goo.gl/cn3BkUC7hKmFmJnf6

Marina di Modica: Auditorium “Nannino Ragusa”, Via Falconara, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Posizione: https://maps.app.goo.gl/WybwRsXymCvQSS9P7

Santa Croce Camerina: Biblioteca Comunale, Via Gozzi 20, dalle 9 alle 13.

Posizione: https://maps.app.goo.gl/fNh7gjHfwEVRUeSa9

Scoglitti: Plesso Scolastico “L. Sciascia” di Via Malfa 32, dalle 8,30 alle 13.30 (questa è già operativa da ieri 8 luglio).

Posizione: https://maps.app.goo.gl/57eKYuhmyNbCedaG8

 “Si tratta della seconda iniziativa di un percorso, avviato negli scorsi mesi,– dichiarano gli assessori coinvolti – che vede tutti i comuni della provincia in rete per quanto riguarda le politiche giovanili, dopo il patrocinio congiunto al Job Relais tenutosi a Ragusa lo scorso giugno. Un costante e continuo lavoro di confronto – che passa anche per la commissione politiche giovanili ANCI Sicilia – ci porterà a dare sempre più vita a iniziative, servizi e tutto ciò che può essere utile e importante per i nostri ragazzi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Alla scoperta di Manfredi”: al via II Edizione del progetto d’arte ‘Porti Tinciuti’

Pubblicato

il

Mussomeli – Ha preso il via, oggi, un’altra parte del progetto Alla scoperta di Manfredi” finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale ai Beni Culturali.

Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione,  mira a promuovere e celebrare le ricorrenze, eventi e tradizioni popolari della Sicilia, con particolare attenzione all’educazione sui beni culturali e alla comunicazione per coinvolgere la popolazione, soprattutto giovani e studenti. 

Da oggi, alcuni artisti, individuati dalla Galleria d’Arte Casa 15, daranno il via alla prosecuzione del progetto d’arte I Porti Tinciuti”, la cui Iª edizione era stata portata avanti nel 2022, riscuotendo grandi consensi all’interno della comunità mussomelese e nei tanti visitatori che hanno sentito il richiamo dell’evento.

Questa IIª edizione mira alla realizzazione di altre 6 porte raffiguranti scorci e soggetti legati alla tradizione medievale di Mussomeli.

Al termine verrà lanciato un itinerario turistico d’arte che punta a valorizzare e promuovere il percorso segnato da questa singolare forma artistica.

“Un grazie va a Proloco e a Galleria d’Arte Casa 15 – ha detto il sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania – e a tutti gli artisti che si cimenteranno nella realizzazione di queste opere”.

Le vie coinvolte in questo progetto sono Via Paolo Emiliani Giudici e Via Provvidenza.

Continua a leggere

Attualità

Associazione “Diritto e donna”, da lunedì sarà attivo lo sportello di primo aiuto

Pubblicato

il

Sarà attiva a partire da lunedì la linea mobile h24 messa a disposizione dall’associazione “Diritto e donna”: uno sportello di primo aiuto, al numero 350/8085925, per le donne vittime di violenza. È solo uno dei servizi che l’associazione presieduta da Rosa Iudici, presentata questa mattina alla pinacoteca comunale, offrirà gratuitamente al territorio.

Chi avrà necessità potrà infatti contattare “Diritto e donna” per consulenza psicologica, consulenza legale, gruppi di sostegno, sportello anti-stalking ed atti persecutori, sportello antiviolenza online e arteterapia.

All’incontro odierno, moderato dalla sociologa Giorgia Butera presidente dell’associazione Mete, hanno partecipato rappresentanti del mondo delle istituzioni, della scuola e della società civile che hanno mostrato compattezza nel voler fare squadra, contrastando ogni forma di violenza di genere. L’associazione avrà la sua sede presso uno dei locali della Casa del volontariato di via Ossidiana. 

Continua a leggere

Attualità

Si aprono i cancelli delle Mura Timoleontee

Pubblicato

il

Il Comune di Gela si farà carico di mettere a disposizione i custodia per tenere aperto alla pubblica fruizione il sito archeologico delle Mura Timoleontee.

Stamattina è stato concordato il protocollo di intesa fra l’Ene locale e Ente Parco per superare l’atavico problema della mancanza di personale di sorveglianza del Parco archeologico che adesso sembra superato.

L’ incontro è avvenuto oggi fra i funzionari del Parco archeologico e l’amministrazione comunale con il sindaco Di Stefano e l’assessore alla cultura Viviana Altamore.

Dopo una intera estate ed anni di grida allo scandalo ogni qualvolta qualche turista solitario si recava alle Mura e trovava i cancelli chiusi, il sito verrà tenuto aperto sotto l’occhio vigile del personale che mette a disposizione il Comune.

Non più immagini come questa

ma cancelli aperti al pubblico.

Il Parco archeologico non dispone di personale di sorveglianza sufficiente che, negli anni, fra pensionamenti e trasferimenti, non è stato mai sostituito. Qualche mese fa il direttore del Parco aveva pensato di affidare la sorveglianza ad un’azienda privata, ma anche questa strada non è stata percorsa.

Inoltre, su idea dell’Assessore Altamore il 13 settembre si terrà una ‘Passeggiata al crepuscolo’ a cura del gruppo Geloi per favorevoli la conoscenza e la valorizzazione del prezioso sito unico al mondo. Il pomeriggio sarà allietato dal sapiente violino di Marco Di Menza, appositamente coinvolto per dare il giusto merito ai talenti locali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852