Seguici su:

Attualità

Cicogna day e la fiaba sulla Piana di Gela

Pubblicato

il

Cicogna day 2023 è un evento che coinvolge i territori della Piana di Gela (Butera, Mazzarino, Caltagirone, Niscemi, Gela ed Acate ).
Mai come quest’anno l’evento è stato così ricco di attività culturali.
C’è una grande sorpresa che pochi conoscono, la nascita di una nuova area protetta nel cuore della Piana di Gela: “Geloi Wetland “.
Un evento che proietta la Piana di Gela verso un nuovo sogno: ” Il Parco della Piana e del Golfo di Gela” una sfida epocale, di rinascita culturale ed identitaria.
Giorno 30 aprile è un giorno speciale per portare i bambini e non solo.
I visitatori troveranno un’edizione della casa editrice “Leima” intitolata ” Le Cicogne non si perdono”.

Si tratta di una fiaba per bambini, che apre la porta alla speranza: perché una cicogna non può perdersi, lei è una messaggera di buone notizie e le buone notizie trovano sempre la strada di casa. Il racconto descrive anche il lavoro svolto nelle riserve naturali, dalle associazioni, dove tante persone collaborano perché la natura venga protetta e conservata nel modo giusto.
Nella fiaba si parla della Piana di Gela dove vive la più grande colonia di cicogne d’Italia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I Cavalieri di Malta portano la loro solidarietà

Pubblicato

il

Acireale – Alla vigilia di Capodanno i Cavalieri di Malta OSJ, rappresentati dal Gran Maestro S. A. R. il Principe don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, non hanno fatto mancare la loro solidarietà ai tanti individui che si rivolgono all’associazione Madonna della Tenda di Cristo di Acireale che ospita donne che sono state vittime di violenza insieme ai figli.La delegazione dei Cavalieri di Malta OSJ, guidata dal Gran Priore di Sicilia dott.ssa Natalina Romania di Piscopo, è stata accolta da suor Alfonsina Fileti e Sr Rosalba La Pegna ed era composta dal cav. Pietro Vinti, dal cav. prof. Gianni Alongi, dal cav. Dott. Giuseppe Nicotra, dal cav. Davide Aldo, dal cav. dott. Giuseppe Alizzio, dal cav. avv. Enrico Savuto e dal cav. dott. Santo Cordovana.

La delegazione è stata accolta da sr Alfonsina che, con sentimenti di stima, ha ringraziato il Gran Priore di Sicilia attribuendo al gesto il carattere della provvidenza, come segno della presenza di Dio che non abbandona mai i più deboli e bisognosiDopo lo scambio degli auguri, durante il pranzo organizzato in modo magistrale dalle Suore della Tenda, è’ stato proiettato un video, trasmesso dalla rete nazionale, nel quale quest’anno Suor Alfonsina, ad Assisi, ha ricevuto il premio della rosa d’argento; il Gran Priore di Sicilia, dott.ssa Natalina Romania di Piscopo, ha ringraziato suor Alfonsina per lo straordinario lavoro che svolgono a favore delle donne indifese e vittime di violenza; sono stati donati giochi educativi e di società per i piccoli presenti nella struttura.

Continua a leggere

Attualità

Fidas Gela, il 2024 si è chiuso con numeri straordinari: +41% di donazioni di sangue rispetto al 2023

Pubblicato

il

L’anno appena trascorso è stato molto importante e con numeri estremamente positivi per Fidas Gela, con un incremento del 41% rispetto all’anno precedente per un totale di 3201 donazioni: nel 2023 le donazioni sono state 2270. Nel 2024 invece l’exploit è stato soprattutto a dicembre con 361 donazioni.

Nel dettaglio, l’Udr ha chiuso ospitando 2859 donazioni nel 2024, le donazioni di plasma sono state 104 (46 nel 2023). Al centro trasfusionale dell’ospedale Vittorio Emanuele, invece, le donazioni sono state 238 rispetto alle 144 del ’23.

Molto importante anche il dato delle prime donazioni: nel 2023 erano 342, nel 2024 sono salite a 378. C’è grande soddisfazione in casa Fidas Gela, l’associazione presieduta da Enzo Emmanuello continua ad essere molto impegnata nella promozione della cultura del dono del sangue e non solo.

Continua a leggere

Attualità

A Butera un incontro sui giovani,la Rete e i linguaggi digitali

Pubblicato

il

Un tema di grande attualità quello che verrà affrontato domani 4 Gennaio alle 16.30 alla Chiesa di San Francesco a Butera. “I giovani, la Rete e i linguaggi digitali:limiti e opportunità” è l’argomento di un incontro organizzato dalla sezione buterese dell’ultimo. A relazionare è un esperto in materia, lo psicologo gelese Vincenzo Cascino dell’Università degli studi di Genova autore di ricerche innovative e varie pubblicazioni sui giovani dell’era di internet e su come la società e il mondo della scuola possono relazionarsi con loro.

Dopo l’accoglienza del Parroco del Santuario di S. Rocco Don Emiliano Di Menza e i Saluti del Consulente Ecclesiastico Uciim, Don Filippo Ristagno, l’incontro culturale entrerà nel vivo e sarà moderato dalla Prof.ssa Concetta Caruso, Presidente della sezione Uciim di Butera.

A seguire la Messa e la visita al presepe.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità