Seguici su:

Flash news

Chinnici (Pd):”positivo incontro con agricoltori e commissario sulla crisi idrica nel Nisseno”

Pubblicato

il

È stato un incontro  proficuo in cui si sono trattati i tanti temi legati alle difficoltà idriche nel territorio nisseno”.

Lo dice in una nota l’onorevole Valentina Chinnici, deputata del Partito democratico all’ Assemblea regionale siciliana, che ha organizzato un incontro in Ars fra una delegazione di agricoltori, imprenditori ed esponenti del gruppo politico Mazzarino Lab e il commissario per l’emergenza siccità Dario Cartabellotta.

“Abbiamo riscontrato una grande disponibilità al dialogo e il commissario ha preso l’impegno concreto di convocare presto una conferenza di servizi che coinvolga i comuni di Mazzarino, Riesi e Butera per individuare percorsi condivisi – aggiunge – che nel medio e lungo termine possano servire a risolvere problemi annosi. Tra le proposte avanzate dalla delegazione di Mazzarino Lab: la revisione del sistema di tassazione dell’acqua ai fini irrigui, poiché le tariffe definite come volumetriche sono in realtà basate sulla simulazione modellistica dei consumi attesi o su base statistica per coltura, difficilmente sulla lettura del consumo individuale da un contatore; la revisione del sistema di pagamento e approvvigionamento idrico, anche alla luce delle spese affrontate dagli agricoltori che acquistano acqua dai privati per sperare di non perdere del tutto i loro raccolti; l’esonero per il 2024 del pagamento dei ruoli che derivano dall’irrigazione di soccorso per gli agricoltori siciliani che ricadono nei comprensori dei Consorzi di bonifica”.

Durante l’incontro la segretaria di MazzarinoLab, Marilena Fardella, ha anche evidenziato il grande flop di Caltaqua, l’ente gestore della provincia nissena, che deludendo le grandi aspettative di tutta l’utenza del territorio, si è fatta sfuggire un progetto pari a 34.400.000 di euro, finanziato dall’Europa con i fondi del PNRR, con cui si sarebbero potuti realizzare interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.

Infine è stata posta l’attenzione su un impianto di depurazione mai completato e attivato, opera iniziata circa 15 anni fa nel territorio di Mazzarino, che ha visto impegnate ingenti somme pubbliche. L’impianto ad oggi rimane inutilizzato, andando ad ingrassare la lista delle cattedrali del deserto, ennesimo esempio di sperpero di denaro pubblico. L’opera sicuramente non risolverebbe il problema della siccità, ma rappresenterebbe una boccata d’ossigeno per i terreni a cui è collegata. 

Alla discussione hanno preso parte i giovani imprenditori Gaetano Cinardo, Salvatore Camilleri, Francesco Siciliano, l’agronomo Vincenzo Arcadipane, il consigliere comunale Gianluca Branciforti e la segretaria Marilena Fardella.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La filosofia che deve ritornare nelle città:all’Eschilo successo anche per l’incontro serale con Donatella Di Cesare

Pubblicato

il

Vari esponenti politici e molti giovani stasera, all’Istituto “Eschilo”, hanno partecipato alla presentazione del libro “Democrazia ed Anarchia.Il potere nella polis” della filosofa, saggista ed editorialista Donatella Di Cesare. A portare il saluto della città è stato il primo cittadino Terenziano Di Stefano. L’ evento è stato organizzato dalla Fidapa guidata da Rita Spataro con Demea eventi culturali presente con Luisa Oliveri e l’Istituto Eschilo diretto da Maurizio Tedesco che in mattinata ha celebrato la Giornata mondiale della Filosofia con un dibattito con gli studenti del Liceo Classico, Scienze umane e Scientifico Sportivo su un altro libro della De Cesare ” Sulla vocazione politica della filosofia”.

A moderare l’incontro serale è stata la prof.Rita Salvo, docente del Liceo Classico.

“La filosofia deve ritornare nella città.Oggi si avverte la perdita della polis cioè il distacco dalla politica che colpisce soprattutto i giovani- ha detto Donatella Di Cesare- e lo vediamo dall’astensionismo alle urne.La filosofia può essere d’aiuto per meglio orientarsi in questo mondo moderno ma deve tornare nella città”

Una giornata intensa dedicata alla filosofia e alla politica che ha visto una folta ed attenta partecipazione sia dei giovani che degli adulti.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale degli alberi, “l’abbraccio” dei piccoli del “Don Minozzi”

Pubblicato

il

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento importante per ricordare quanto la loro presenza sia fondamentale per il benessere dell’ambiente in cui viviamo, per la tutela stessa degli ecosistemi, della vita. Ecco perché numerose sono state le iniziative di formazione e sensibilizzazione, anche in città.

L’istituto Padre Giovanni Minozzi ha celebrato l’appuntamento coinvolgendo anche i piccolissimi alunni della sezione Infanzia: “guidati” dalla loro insegnante Eleonora D’Agostino, i bambini si sono recati nel parco Laudato si’ per abbracciare un albero.

Un gesto semplice, di forte valenza simbolica, che evidenzia il valore affettivo che deve legarci alla natura ma anche l’impegno di ciascuno nella sua protezione e tutela. Un valore ed un impegno da condividere soprattutto con le nuove generazioni, partendo proprio dai più piccoli.

Tante iniziative analoghe sono state realizzate anche dalle altre classi e dalle altre sezioni, per una giornata speciale che ha coinvolto l’intera comunità scolastica.

Continua a leggere

Attualità

Flash mob domenica davanti l’ospedale

Pubblicato

il

Il Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura presieduto dal Dott. Santo Figura, in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta, con l’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri Ospitalieri Priorato di Sicilia, con il Tempio di Apollo-Cooperativa Carpe diem e con la Scuola del Balletto di Pamela Arces, organizza un flash mob presso l’area antistante l’ingresso principale dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, per l’occasione illuminato di rosso per sensibilizzare la comunità durante la settimana dedicata alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente del Lions Club ATC e accolta con entusiasmo dal Direttore sanitario Dott. Alfonso Cirrone Cipolla in una visione di ospedale integrato nella comunità.

Il flash mob firmato Lions Club Gela ATC inizierà alle 19:30 di domenica 24 novembre. Nei giorni successivi altre importanti iniziative di grande spessore vedranno l’impegno del Presidente Figura e dei Soci del Club.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità